venerdì 12 febbraio 2010

Tour Mediterraneen, bis di Hutarovich nella 3°tappa

Una sola squadra, per ora, ha il controllo del Tour Mediterraneen 2010, la Francaise des Jeux. Tre tappe e tre vittorie per la squadra francese, con il bis di Yauheni Hutarovich nella tappa di oggi. Il bielorusso ha vinto la volata del gruppo, battendo i francesi Bacquet e Drujon.
Ma la notizia più importante e sorprendente della giornata è stato l'attacco, nella prima parte della corsa, di Alejandro Valverde e Alexandre Vinokourov, che hanno provato a sfruttare le condizioni climatiche avverse per guadagnare terreno sul gruppo. Ma a dispetto della prima tappa, il plotone non ha lasciato fare ai due, riprendendoli a una quarantina di chilometri dall'arrivo.
In volata, Hutarovich vince la seconda tappa in tre giorni e il compagno di squadra Veikkanen rimane primo in classifica generale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Yauheni Hutarovich (Blr) Francaise des Jeux
2° Fabien Bacquet (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
3° Mathieu Drujon (Fra) Caisse d'Epargne s.t.
4° William Bonnet (Fra) Bbox Bouygues Telecom s.t.
5° Leonardo Duque (Col) Cofidis s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jussi Veikkanen (Fin) Francaise des Jeux
2° William Bonnet (Fra) Bbox Bouygues Telecom a 4''
3° Mathieu Drujon (Fra) Caisse d'Epargne a 6''
4° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana s.t.
5° Arnaud Coyot (Fra) Caisse d'Epargne a 10''

Tour of Qatar, ultima tappa ancora a Chicchi, Mol vince la classifica generale

Francesco Chicchi si è imposto nell'ultima tappa del Tour of Qatar, battendo allo sprint l'americano Farrar della Garmin e l'argentino Haedo della Saxo Bank. Per il corridore della Liquigas - Doimo si tratta del secondo successo nella corsa mediorientale, avendo già vinto la quarta tappa.
La vittoria finale è andata, grazie alla fuga del secondo giorno, all'olandese Mol della Vacansoleil davanti al compagno di fuga di allora Steurs.
L'ultima tappa, 123,5 chilometri, si concludeva con un circuito di 8 giri di 6 chilometri nella città di Doha. La fuga di giornata è stata portata da 4 atleti dopo soltanto 2 chilometri e mezzo e comprendeva Patrick Gretsch della HTC-Columbia, Martin Kohler della BMC, Niki Terpstra della Milram e Ben King della Trek Livestrong. Il quartetto ha resistito fino all'ultimo giro del circuito, venendo ripreso dal gruppo tirato dal Team Sky a 4 chilometri dall'arrivo.
Nello sprint di gruppo, il migliore è stato ancora una volta Chicchi, decisamente in forma e con una convizione e una brillantezza mai vista da quando è passato professionista. Se due indizi fanno una prova, Chicchi potrà regalarci delle soddisfazioni lungo tutto il 2010.

ORDINE D'ARRIVO
1° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas - Doimo
2° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions s.t.
3° Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.
4° Matthew Goss (Aus) HTC - Columbia s.t.
5° Jimmy Casper (Fra) Saur - Sojasun s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Wouter Mol (Ned) Vacansoleil
2° Geert Steurs (Bel) Topsport Vlaanderen a 35''
3° Tom Boonen (Bel) QuickStep a 1'45''
4° Roger Kluge (Ger) Team Milram a 1'59''
5° Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team a 2'05''
6° Danilo Napolitano (Ita) Katusha a 2'09''
7° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma - Lotto a 2'17''
8° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas - Doimo a 2'28''
9° Heinrich Haussler (Ger) Cervelo TestTeam a 2'37''
10° Stuart O'Grady (Aus) Team Saxo Bank a 2'40''

fonte: cyclingnews.com

Vuelta a Cuba, 3°tappa a Wilmer Bravo, Viviani quinto allo sprint

Il venezuelano della Sumiglov - Merida, Wilmer Bravo, ha vinto in volata la terza tappa della Vuelta a Cuba, imponendosi sul traguardo di Manzanillo davanti al connazionale Miguel Ubeto, vincitore della prima tappa, e al cubano Jan Carlos Arias della Universidad del Deporte.
Buon quinto posto per l'italiano Elia Viviani, arrivato poco distante dal vincitore.
Bravo, con questa vittoria, raggiunge anche la cima della classifica generale, con 4 secondi sul colombiano Castaneda e 9 secondi su Arias.

ORDINE D'ARRIVO
1° Wilmer Bravo (Ven) Sumiglov - Merida
2° Miguel Ubeto (Ven) Venezuela s.t.
3° Jan Carlos Arias (Cub) Universidad del Deporte s.t.
4° Joaquin Sobrino (Esp) Peugeot s.t.
5° Elia Viviani (Ita) Italia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Wilmer Bravo (Ven) Sumiglov - Merida
2° Jaime Castaneda (Col) Colombia a 4''
3° Yans Carlos Arias (Cub) Universidad del Deporte a 9''
4° Raul Granjel (Cub) Cuba a 11''
5° Damian Martinez (Cub) Guantanamo a 13''
6° Ryan Roth (Can) Spidertech a 13''

Tour of Qatar, Tom Boonen vince la 5°tappa, secondo Napolitano

Tom Boonen bissa il successo della terza tappa imponendosi nella quinta frazione del Tour of Qatar, grazie a uno sprint di forza e di grande resistenza, battendo Danilo Napolitano ed Edvald Boasson Hagen, giunti secondo e terzo.
Il vento l'ha fatta da padrone anche oggi, creando problemi durante tutta la corsa, specialmente nella seconda metà di gara. Infatti, il vento laterale ha frazionato ancora il gruppo, con tutti i migliori corridori rimasti nel gruppo di testa, compreso il leader Mol.
Questa volta, però, la scelta di alcuni atleti è stata quella di lasciarsi sfilare dal primo gruppo e di sfruttare il lavoro dei compagni rimasti indietro, per spendere meno energie possibili. Scelta condivisa da vari atleti, tra cui Haussler e Boonen, che si sono lasciati sfilare dal gruppo testa per raggiungere i compagni nel secondo gruppo.
Davanti, nonostante le defezioni di qualche corridore, il gruppo poteva contare su atleti del calibro di Cancellara e O'Grady della Saxo Bank, Bennati, Oss e Quinziato della Liquigas e Farrar della Garmin. Proprio i due atleti della Liquigas, Oss e Quinziato, hanno provato un attacco negli ultimi due chilometri, ma il gruppo è riuscito a tornare sotto neutralizzando la fuga dei 14 corridori che erano al comando praticamente sotto il triangolo rosso dell'ultimo chilometro. Al momento della volata, un grande lavoro è stato fatto da Stauff nel portare Boonen nelle prime posizioni, il resto l'ha fatto Theo Bos. Il corridore olandese della Cervelo ha provato ad anticpare la volata ma nella sua scia si è portato subito Boonen, che in pratica ha sfruttato il lavoro di Bos come quello del suo miglior gregario. Per il campione belga, si tratta del 17° trionfo in Qatar.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tom Boonen (Bel) QuickStep
2° Danilo Napolitano (Ita) Katusha s.t.
3° Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Sky s.t.
4° Theo Bos (Ned) Cervelo TestTeam s.t.
5° Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Wouter Mol (Ned) Vacansoleil
2° Geert Steurs (Bel) Topsport Vlaanderen a 9''
3° Tom Boonen (Bel) QuickStep a 1'45''
4° Roger Kluge (Ger) Team Milram a 1'59''
5° Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team a 2'05''
6° Danilo Napolitano (Ita) Katusha a 2'09''
7° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma - Lotto a 2'17''
8° Heinrich Haussler (Ger) Cervelo TestTeam a 2'37''
9° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas - Doimo a 2'38''
10° Stuart O'Grady (Aus) Team Saxo Bank a 2'40''

fonte: cyclingnews.com

Tour Mediterraneen, Veikkanen vince la 2°tappa grazie a un clamoroso errore del gruppo

Jussi Veikkanen della Francaise des Jeux ha vinto la seconda tappa del Tour Mediteraneen battendo in un finale convulso il duo della Big Mat - Auber 93 Bacquet e Mombaerts. Il corridore finlandese ha approfittato dell'errore della stragrande maggioranza del gruppo che ha svoltato nella corsia dedicata alle ammiraglie, tagliando fuori dallo sprint i velocisti.
La tappa si è svolta in un clima gelido, che ha condizionato pesantemente l'andatura del gruppo. Tre corridori hanno provato la fuga, l'italiano Stefano Garzelli dell'Acqua & Sapone, Daniel Martin della Garmin e Sebastien Turgot della Bouygues Telecom. I tre sono riusciti a guadagnare parecchio ma si sono dovuti arrendere al ritorno del gruppo a soltanto un chilometro dell'arrivo. Nel gruppo dei migliori mancava la maglia di leader di Hutarovich, rimasto staccato, per cui all'arrivo sicuramente la corsa avrebbe avuto un nuovo corridore al primo posto della classifica. Quando tutto sembrava far intendere uno sprint di gruppo, i corridori davanti hanno preso la via sbagliata, permettendo a Veikkanen di involarsi verso la vittoria e la maglia gialla di leader.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jussi Veikkanen (Fin) Francaise des Jeux
2° Fabien Bacquet (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
3° Johan Mombaerts (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
4° Steven Tronet (Fra) Roubaix Lille Metropole s.t.
5° William Bonnet (Fra) Bbox Bouygues Telecom s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jussi Veikkanen (Fin) Francaise des Jeux
2° William Bonnet (Fra) Bbox Bouygues Telecom a 4''
3° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana a 6''
4° Jean-Marc Marino (Fra) Saur - Sojasun a 10''
5° Yannick Talabardon (Fra) Saur - Sojasun s.t.

fonte: velo101.com