venerdì 12 marzo 2010

Tirreno - Adriatico, il giorno di Bennati. Sua la 3°tappa

Grande vittoria di Daniele Bennati nella terza tappa della Tirreno - Adriatico. Il corridore italiano ha battuto allo sprint Alessandro Petacchi della Lampre e Bernhard Eisel dell'HTC - Columbia ed è stato guidato alla perfezione dai suoi compagni di squadra, bravi a portarlo davanti per la volata. Bennati ha dedicato la vittoria allo scomparso c.t. della nazionale italiana Franco Ballerini.
Il secondo arrivato, Petacchi, ha elogiato il compagno di squadra Danilo Hondo che lo ha pilotato fino a prendere la ruota di Bennati, ma quando ha provato a uscire dalla scia del corridore della Liquigas durante la volata, non ha trovato le energie necessarie per superarlo.
Questa terza tappa stava per terminare come quella di due giorni fa, con un'azione di un gruppetto di attaccanti a qualche chilometro dall'arrivo. A 15 chilometri dall'arrivo, lungo la discesa successiva all'ultimo strappo di giornata, si sono avvantaggiati Scarponi e Ginanni dell'Androni Giocattoli, Garzelli e Failli dell'Acqua & Sapone, Iglinskiy dell'Astana, Canuti della Colnago, Visconti dell'ISD - Neri, Manuele Mori della Lampre e Nibali e Pellizotti della Liquigas. I dieci sono riusciti a guadagnare subito 20 secondi di vantaggio, ma la mancanza di accordo ha reso vano il loro tentativo. Prima di essere ripresi ci hanno provato Scarponi e Nibali, venendo subito ripresi dai compagni di fuga. A 2 chilometri dall'arrivo, la fuga è stata riassorbita e la Liquigas - Doimo ha organizzato lo sprint per il loro capitano, Bennati, che questa volta ha regalato la gioia del successo ai suoi compagni, oltre che la maglia di leader della classifica generale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Daniele Bennati (Ita) Liquigas - Doimo
2° Alessandro Petacchi (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
3° Bernhard Eisel (Aut) HTC - Columbia s.t.
4° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions s.t.
5° Juan Antonio Flecha (Esp) Team Sky s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Daniele Bennati (Ita) Liquigas - Doimo
2° Linus Gerdemann (Ger) Team Milram a 4''
3° Tom Boonen (Bel) QuickStep s.t.
4° Pablo Lastras (Esp) Caisse d'Epargne a 8''
5° Paul Martens (Ger) Rabobank s.t.

fonte: cyclingnews.com

Parigi - Nizza, Peter Sagan fa doppietta nella 5°tappa

Peter Sagan della Liquigas - Doimo ha vinto la quinta tappa della Parigi - Nizza, bissando il successo di 2 giorni fa. Il giovanissimo slovacco, classe '90, ha battuto Mirco Lorenzetto della Lampre e Alejandro Valverde della Caisse d'Epargne anticipando la volata del gruppo a 3 chilometri dall'arrivo, prendendo spunto da un leggero strappetto.
La gara è stata molto combattuta e nervosa, con scatti e controscatti dall'inizio alla fine, tanto che qualcuno, per esempio il tedesco Tony Martin arrivato a 16 minuti di ritardo, ne ha fatto le spese. L'Astana di Contador ha provato a gestire la corsa, ma finché non sono entrate in gioco altre squadre, la gara è risultata incredibilmente confusa. A 50 chilometri dall'arrivo, ci hanno provato in quattro: Barredo della Quick Step, Gustov della Cervelo, Calzati del Team Sky e Rein Taaramae della Cofidis. Il gruppetto è riuscito a guadagnare un po' di secondi sul gruppo, ma quando le squadre degli uomini veloci si sono messi davanti a tirare, per i quattro non c'è stato niente da fare. La selezione provocata dall'andatura elevata ha fatto vittime illustri come Levi Leipheimer e Damiano Cunego, arrivati a 2 minuti e 30 secondi.
A 3 chilometri dall'arrivo, con l'Ag2R di Nicolas Roche davanti a tirare, il gruppo ha imboccato una breve salita. Qui ci ha provato il francese Le Mevel della Francaise des Jeux, che è riuscito a guadagnare un piccolo vantaggio. Ma dal gruppo è partito come un razzo Sagan, che ha ripreso e staccato Le Mevel ed è scollinato da solo in cima alla collinetta. Mettendoci tutta l'energia che aveva in corpo, Sagan è riuscito a resistere al ritorno del gruppo, dal quale avevano provato a evadere David Millar e Roche, andando a conquistare un'altra vittoria prestigiosa della sua brevissima carriera. Parole di stima per Sagan sono arrivate anche da Contador, ancora leader della classifica, che ha indicato lo slovacco come un avversario temibile per le corse future.

ORDINE D'ARRIVO
1° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo
2° Mirco Lorenzetto (Ita) Lampre - Farnese Vini a 2''
3° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
4° Matthieu Ladagnous (Fra) Francaise des Jeux s.t.
5° Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 20''
3° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas - Doimo a 25''
4° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 26''
5° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel a 29''
6° Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank a 34''
7° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha a 36''
8° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 42''
9° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 1'02''
10° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 1'06''

fonte: cyclingnews.com