lunedì 15 marzo 2010

Amstel Gold Race, annunciate le 24 squadre partecipanti

Il direttore dell'Amstel Gold Race, Leo van Vliet ha annunciato oggi, tramite un comunicato apparso sul sito della manifestazione, i nomi delle 24 squadre partecipanti alla prossima edizione della classica olandese. Già detto che le 18 squadre del Pro Tour erano invitate automaticamente e che 2 posti erano già stati assegnati a Vacansoleil e Skil - Shimano, le ultime 4 wildcard sono andate a Cervelo, BMC, Topsport Vlaanderen e Landbouwkrediet. Escluse le italiane Acqua & Sapone e Androni Giocattoli, presenti invece alla Parigi - Roubaix.
Questo è l'elenco delle squadre che si daranno battaglia il 18 aprile sulle strade olandesi:

Astana (Kaz)
Ag2R - La Mondiale (Fra)
BMC Racing Team (Usa)
Caisse d'Epargne (Esp)
Cervelo (Swi)
Euskaltel - Euskadi (Esp)
Footon - Servetto (Esp)
Garmin - Transitions (Usa)
HTC - Columbia (Usa)
Katusha (Rus)
La Francaise des Jeux (Fra)
Lampre (Ita)
Landbouwkrediet - Colnago (Bel)
Liquigas - Doimo (Ita)
Milram (Ger)
Omega Pharma - Lotto (Bel)
Quick Step (Bel)
Rabobank (Ned)
Radio Shack (Usa)
Saxo Bank (Den)
Skil - Shimano (Ned)
Sky (Gbr)
Topsport Vlaanderen (Bel)
Vacansoleil (Ned)

Tirreno - Adriatico, fuga vincente per Ignatiev, Scarponi resiste come leader

Mikhail Ignatiev del Team Katusha ha vinto la sesta tappa della Tirreno - Adriatico portando a termine una fuga iniziata insieme ad altri 11 compagni e resistendo al ritorno dei migliori, che si sono dati battaglia sulla salita finale per la leadership.
Il gruppetto dei 12 corridori in fuga, giunti a 30 chilometri dall'arrivo con circa 2 minuti di vantaggio, era formato da Assan Bazayev dell'Astana, Marcus Burghardt della BMC, Rui Alberto Faria Da Costa della Caisse d'Epargne, Ruben Perez Moreno dell'Euskaltel, Martijn Maaskant della Garmin, Simon Spilak della Lampre, Tom Boonen della Quick Step, Paul Martens della Rabobank, Thomas Lovkvist del Team Sky, Peter Velits dell'HTC - Columbia, Mikhail Ignatiev del Team Katusha e Matti Breschel della Saxo Bank. Un gruppo ben variegato e con corridori molto forti, tra cui Martens e Spilak con meno di 2 minuti di ritardo da Scarponi.
Il primo attacco tra i corridori di testa è arrivato da Lovkvist, che ci ha provato a 26 chilometri dall'arrivo sulla Salita di Santa Maria del Monte insieme a Bazayev. I due sono stati ripresi in cima alla salita. Lovkvist ci ha riprovato anche in discesa assieme a Spilak e Ignatiev ma senza fortuna. Poco prima dell'inizio dell'ultimo giro ci ha provato anche Peter Velits, che è riuscito a guadagnare 20 secondi sui compagni. Il gruppo passava sul traguardo a 1 minuto e 10 secondi di ritardo, con l'Androni Giocattoli davanti a tirare. Velits veniva raggiunto da Bazayev, Maaskant, Lovkvist, Ignatiev e Spilak ma una grande azione di Boonen riportava il gruppo compatto a 9 chilometri dalla fine. Un chilometro dopo, Ignatiev ha provato un attacco raggiungendo in breve tempo i 20 secondi di vantaggio. Dietro, Lampre, BMC e Liquigas continuavano l'inseguimento, cercando una vittoria di tappa.
Ignatiev è riuscito ad arrivare al triangolo rosso dell'ultimo chilometro con 12 secondi su Velits e 36 secondi sul gruppo dei migliori, tirato dalla BMC e dalla Liquigas. Il russo ha resistito fin sul traguardo al ritorno dei più forti, che stavano lottando per la classifica generale sfruttando il terribile strappo prima dell'arrivo, con punte del 19%. I più bravi in questo tratto sono stati Stefano Garzelli e Cadel Evans, imprendibili per tutti, con Garzelli vittorioso nello sprint a due su Evans. Scarponi è arrivato a 2 secondi dal duo, riuscendo a mantenere la maglia per 2 secondi su Garzelli, nonostante i 6 secondi di abbuono conquistati dal corridore dell'Acqua & Sapone.
Domani, nell'ultima tappa, per vincere la Tirreno - Adriatico, Scarponi dovrà stare attento a non far guadagnare secondi di abbuono a Garzelli nei 3 sprint intermedi di giornata, possibilmente lasciando il via libera a una fuga iniziale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha
2° Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone a 5''
3° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.
4° Robert Gesink (Ned) Rabobank a 7''
5° Benoit Vaugrenard (Fra) Francaise des Jeux s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone a 2''
3° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team a 12''
4° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana a 22''
5° Robert Gesink (Ned) Rabobank a 27''
6° Michael Rogers (Aus) HTC - Columbia a 29''
7° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox a 33''
8° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo a 42''
9° Manuele Mori (Ita) Lampre - Farnese Vini a 1'04''
10° Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - Farnese Vini a 1'07''

Tour de Taiwan, la 2°tappa a Shimizu, McCann resta leader

Miyataka Shimizu ha vinto la seconda tappa del Tour de Taiwan battendo allo sprint il portacolori di Hong Kong Kam-Po Wong e il polacco Tomasz Smolen. Per Shimizu si tratta della prima vittoria stagionale. La classifica generale non cambia, con David McCann primo, grazie all'ottimo lavoro del suo team, davanti a Philipp Gaimon e William Clarke, staccati a 11 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Miyataka Shimizu (Jpn) Bridgestone Anchor
2° Kam-Po Wong (Hkg) Hong Kong s.t.
3° Tomasz Smolen (Pol) CCC Polsat s.t.
4° Mohamed Ridzuan Zainal (Mas) Malesia s.t.
5° Takashi Miyazawa (Jpn) Giappone s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° David McCann (Irl) Giant Asia
2° Philipp Gaimon (Usa) Kenda Pro Cycling a 11''
3° William Clarke (Aus) Genesys Wealth Advisers s.t.
4° King Wai Cheung (Hkg) Hong Kong a 27''
5° Chun Kai Feng (Tpe) Action Cycling Team a 31''

Tour de Taiwan, l'irlandese David McCann vince la 1°tappa

L'irlandese David McCann ha vinto la prima tappa dell'edizione 2010 del Tour de Taiwan. Il 35enne della Giant Asia è arrivato da solo all'arrivo di Alishan, grazie a un'azione negli ultimi 5 chilometri di corsa. Alle sue spalle, a 7 secondi, l'australiano William Clarke e l'americano Philipp Gaimon. McCann faceva parte di un gruppetto andato via a metà corsa, con il gruppo incapace di organizzare la necessaria controffensiva.
La corsa a tappe asiatica si svolge su 7 tappe, da domenica 14 marzo fino a sabato 20 marzo. Presenti alcuni tra i migliori team asiatici, tra cui l'Aisan Racing vincitrice di una tappa al Tour de Langkawi con Nishitani, e anche qualche squadra europea, tra cui la CKT tmit di Jan Kirsipuu e la Rapha Condor di Dean Downing,

ORDINE D'ARRIVO
1° David McCann (Irl) Giant Asia
2° William Clarke (Aus) Genesys Wealth Advisers a 7''
3° Philipp Gaimon (Usa) Kenda Pro Cycling s.t.
4° Chun Kai Feng (Tpe) Action Cycling Team a 21''
5° King Wai Cheung (Hkg) Hong Kong s.t.

Dilettanti. Andrea Guardini vince la Piccola Agostoni, Matteo Rabottini a Corridonia, Giacomo Nizzolo a Pianzano e Gianmario Pedrazzini a Camigliano

Domenica intensa per il mondo dilettantistico italiano, con ben quattro corse sparse per l'Italia oltre al Trofeo Balestra dedicato anche agli Elite, al quale è dedicato un articolo a parte.
A Lissone, in provincia di Milano, nella Piccola Agostoni, vittoria per Andrea Guardini della Cicli Casati Ngc Perrel, bravo a imporsi in volata su Matteo Pelucchi della Trevigiani e l'ucraino Anatoliy Kashtan della Centro Revisione Cerone. Per Guardini si tratta della terza vittoria stagionale, dopo le vittorie a San Bernardino di Lugo e a Melzo. Durante la corsa, numerosi sono stati gli attacchi portati al gruppo, ma la squadra di Guardini è stata capace di ricucire sempre sui fuggitivi portando il proprio corridore nelle migliori condizioni per vincere.
A Corridonia, in provincia di Macerata, si è tenuto il 10° Trofeo Gruppo Ciclistico Luciani, su un circuito di circa 3 chilometri da percorrere 36 volte nella zona industriale del paese. A imporsi è stato il campione italiano Under 23 Matteo Rabottini, bravo a scappare a due giri dal termine imponendosi con 5 secondi di vantaggio davanti a Gaetano Romaggioli e al compagno di squadra Manuel Fedele. Da segnalare la generosa azione di Giacomo Michelessi del Team Vega Montappone, Angelo Gargaro del V.C. Aran Cucine e il romeno Alexandru Catavei della S.C. Sergio Dalfiume, partito al secondo giro e ripresi soltanto nel finale, poco prima dell'attacco vincente di Rabottini.
A Pianzano, in provincia di Treviso, altro successo per Giacomo Nizzolo della Trevigiani, vincitore allo sprint 78° Circuito di Sant'Urbano. Il velocista ha bissato il successo di ieri nel Memorial Fratelli Gandolfi, portando a tre le sue vittorie stagionali. Alle sue spalle, due velocisti di razza come Marco Benfatto ed Edoardo Costanzi, entrambi della Zalf Desiree Fior. Al traguardo, Nizzolo ha ringraziato la sua squadra per il lavoro svolto durante la corsa e in particolare ha elogiato Massimo Graziato, bravo a portarlo ai 150 metri davanti.
A Camigliano, in provincia di Lucca, vittoria per Gianmario Pedrazzini nel Trofeo Colline Capannoresi. Il corridore dell'S.C. Gragnano ha battuto i due portacolori della Bedogni Grassi Natalini David Mucelli e Antonino Parrinello. L'azione vincente è stata promossa da undici corridori, rimasti in sette nel finale. Mucelli ha provato ad anticipare la volata ma Pedrazzini è stato lucido ed è riuscito a superarlo per pochi centimetri sul traguardo.

PICCOLA AGOSTONI - LISSONE (MI)
1° Andrea Guardini (Ita) Cicli Casati Ngc Perrel
2° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Anatoliy Kashtan (Ukr) Centro Revisione Cerone
4° Sebastiano Dal Cappello (Ita) Ass. Generali
5° Nicola Dal Santo (Ita) Mantovani Cicli Fontana

TROFEO GRUPPO CICLISTICO LUCIANI - CORRIDONIA (MC)
1° Matteo Rabottini (Ita) V.C. Aran Cucine
2° Gaetano Romaggioli (Ita) Team Marco Pantani Caffè Mokambo
3° Manuel Fedele (Ita) V.C. Aran Cucine
4° Mattia Marcelli (Ita) V.C. Aran Cucine
5° Davide Censori (Ita) S.C. Monturano Civitanova Cascinare

CIRCUITO DI SANT'URBANO - PIANZANO (TV)
1° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Marco Benfatto (Ita) Zalf Desiree Fior
3° Edoardo Costanzi (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Giampaolo Biolo (Ita) San Marco Concrete Caneva
5° Stefano Melegaro (Ita) Marchiol Orogildo Pasta Montegrappa

TROFEO COLLINE CAPANNORESI - CAMIGLIANO (LU)
1° Gianmario Pedrazzini (Ita) S.C.Gragnano
2° David Mucelli (Ita) Bedogni Grassi Natalini
3° Antonino Parrinello (Ita) Bedogni Grassi Natalini
4° Matteo Durante (Ita) Maltinti Banca Cambiano
5° Winner Anacona (Col) Le Village Danton Vibert

fonte: federciclismo.it