lunedì 22 marzo 2010

Tour de Normandie, la 1°tappa a cronometro all'olandese Jetse Bol

Jetse Bol della formazione Continental della Rabobank ha vinto la prima tappa del Tour de Normandie, una cronometro di 4,8 chilometri. Il giovane olandese ha battuto di 4 secondi lo svedese Johan Lindgren, il compagno di squadra Coen Vermeltfoort e il ceco Jan Barta. Per Bol si tratta della prima vittoria stagionale, la seconda in carriera in gare dedicate anche agli Elite, avendo vinto l'anno scorso la classifica finale dell'Olympia's Tour.
Il Tour de Normandie finirà il 28 Marzo dopo 8 intense tappe che potranno incoronare vincitore un nuovo astro nascente del ciclismo, dato che la corsa è stata vinta in passato da atleti del calibro di Thomas Dekker, Samuel Dumoulin e Thor Hushovd.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jetse Bol (Ned) Rabobank Continental
2° Johan Lindgren (Swe) Cykelcity a 4''
3° Coen Vermeltfoort (Ned) Rabobank Continental s.t.
4° Jan Barta (Cze) Team NetApp s.t.
5° Oleg Chuzhda (Ukr) Caja Rural a 5''

Ranking Uci, Luis Leon Sanchez in testa dopo le prime 4 prove

Luis Leon Sanchez Gil della Caisse d'Epargne è in testa al Ranking Uci dopo le prime 4 prove del calendario mondiale. Il corridore spagnolo ha totalizzato 158 punti grazie al 2° posto al Tour Down Under e al 3° posto nella Parigi - Nizza. Alle sue spalle, secondo è Andre Greipel a 119 punti e terzo Cadel Evans a 116 punti, mentre ottimo quarto è Stefano Garzelli dell'Acqua & Sapone con 109 punti, grazie alla vittoria nella Tirreno - Adriatico.
Nella classifica per nazioni, netto dominio della Spagna, che oltre a Sanchez piazza nei primi 10 anche Alberto Contador, Oscar Freire e Alejandro Valverde. Secondo posto per l'Italia che, oltre a Garzelli, ha al nono posto Michele Scarponi.
Nella classifica a squadre, la Caisse d'Epargne di Valverde e Sanchez è prima con un buon margine sull'Astana seconda. Quinto posto per la Liquigas - Doimo, prima delle italiane.

CLASSIFICA INDIVIDUALE
1° Luis Leon Sanchez Gil (Esp) Caisse d'Epargne 158 punti
2° Andre Greipel (Ger) Htc - Columbia 119 punti
3° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 116 punti
4° Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone 109 punti
5° Alberto Contador (Esp) Astana 107 punti
6° Oscar Freire (Esp) Rabobank 100 punti
7° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne 99 punti
8° Tom Boonen (Bel) Quick Step 86 punti
9° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli 86 punti
10° Greg Henderson (Nzl) Team Sky 85 punti

NAZIONI
1° Spagna 517 punti
2° Italia 393 punti
3° Australia 284 punti
4° Germania 179 punti
5° Belgio 123 punti

SQUADRE
1° Caisse d'Epargne (Esp) 263 punti
2° Astana (Kaz) 195 punti
3° Rabobank (Ned) 166 punti
4° HTC - Columbia (Usa) 163 punti
5° Liquigas - Doimo (Ita) 161 punti

Volta a Catalunya, la cronometro inaugurale a Paul Voss su Leipheimer e Kloden

Il tedesco Paul Voss vince a sorpresa la cronometro inaugurale della Volta a Catalunya, breve corsa a tappe, inserita nel circuito Pro Tour, che vedrà i corridori impegnati per 7 giorni lungo le strade della Catalogna. Per il giovane corridore del Team Milram si tratta del primo successo in carriera da professionista e arriva subito in una corsa importante come questa e battendo avversari del calibro di Levi Leipheimer, secondo a 1 secondo, e Andreas Kloden, terzo a 2 secondi.
Voss, intervistato dopo la fine della corsa, ha dichiarato: "Quando ho sentito che avevo vinto, ero molto sorpreso. Questo accade quando si vince la prima corsa del Pro Tour della tua carriera. Penso che non capirò esattamente quello che ho fatto fino alla partenza di domani quando vestirò la maglia di leader. Non mi sentivo così forte durante la gara, infatti la vittoria è stata molto più che una sorpresa".
Soddisfatto anche il direttore sportivo Vittorio Algeri "Un risultato fantastico per noi oggi, Paul Voss e Dominik Nerz ci hanno regalato una grande sorpresa. Nonostante la pioggia e le condizioni difficili, hanno dato tutto. E' un grande giorno per la Milram".

ORDINE D'ARRIVO
1° Paul Voss (Ger) Team Milram
2° Levi Leipheimer (Usa) Team RadioShack a 1''
3° Andreas Kloden (Ger) Team RadioShack a 2''
4° Dominik Nerz (Ger) Team Milram a 4''
5° Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma - Lotto s.t.
6° Davide Malacarne (Ita) QuickStep s.t.
7° Mark Cavendish (Gbr) HTC - Columbia s.t.
8° Craig Lewis (Usa) HTC - Columbia a 5''
9° Nicolas Roche (Irl) Ag2R - La Mondiale a 6''
10° Kristjan Koren (Slo) Liquigas s.t.

fonte: cyclingnews.com

Giro d'Italia 2010. Ecco le 22 squadre invitate

Rcs Sport, questa mattina, ha comunicato le 22 squadre invitate al Giro d'Italia 2010, che prenderà il via da Amsterdam l'8 maggio e finirà il 30 maggio a Verona.
Ecco la lista delle squadre:

Acqua & Sapone
Ag2r-La Mondiale
Androni-Diquigiovanni
Astana
Bbox Bouygues Telecom
Bmc Racing
Caisse d'Epargne
Cervelo
Colnago-Csf Inox
Cofidis-Le Credit en Ligne
Footon-Servetto
Garmin-Transitions
Lampre Farnese
Liquigas-Doimo
Omega Pharma-Lotto
Quick Step
Rabobank
Sky
Htc-Columbia
Katusha
Milram
Saxo Bank

Le squadre e i componenti sono tutti invitati sub - judice e le eventuali modifiche potranno essere effettuate fino al 3 maggio. Per questo motivo, l'organizzazione ha preallertato altre squadre per eventuali sostituzioni: Carmiooro-Ngc, Flaminia, De Rosa-Stac Plastic, Isd-Neri, Skil-Shimano e Vacansoleil.

Elite/Dilettanti. Il Gran Premio San Giuseppe a Enrico Battaglin della Zalf

Enrico Battaglin della Zalf Desiree Fior si è imposto nella 50° edizione del GP San Giuseppe, gara internazionale dedicata agli elite e ai dilettanti che si svolge su i monti maceratesi, con base a Montecassiano. Il 21enne della Zalf ha battuto in volata, con la strada in leggera salita, Maurizio Gorato della Brunero e Giuseppe Di Salvo della Maltinti.
La gara si è contraddistinta per una fuga di 14 corridori, partiti al chilometro 40. Per loro massimo vantaggio arrivato fino a 3 minuti e 30 secondi. Il gruppo, però, è riuscito a riprenderli nel corso del penultimo giro del circuito di 19 chilometri sul quale si svolgeva la corsa. L'ultimo giro è stato ricco di continui attacchi ma il gruppo è arrivato compatto fino ai 200 metri dal traguardo quando Battaglin ha sfoderato tutta la sua classe e potenza per battere la resistenza degli altri concorrenti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desirèe Fior
2° Maurizio Gorato (Ita) Brunero Pedalando in Langa
3° Giuseppe Di Salvo (Ita) G.S. Maltinti
4° Davide Mucelli (Ita) Bedogni Grassi Natalini
5° Salvatore Puccio (Ita) Bedogni Grassi Natalini
6° Antonio Santoro (Ita) Mastromarco Sensi
7° Mariano Fichera (Ita) Petroli Firenze
8° Luca Benedetti (Ita) Lucchini Unidelta
9° Matteo Collodel (Ita) Zalf Desirèe Fior
10° Ricardo Pichetta (Ita) Centro Rev. Cerone

fonte: federciclismo.it

Dilettanti. La Popolarissima a Elia Viviani, Andrea Guardini vince a Parabiago, Kristian Sbaragli fa sua la Coppa del Grano

Domenica ricca di appuntamenti per il mondo dilettantistico italiano questa del 21 Marzo, con una gara dedicata agli Elite/Dilettanti, il GP San Giuseppe, alla quale sarà dedicato un servizio a parte, e altre tre corse sparse per il nord-centro Italia.
A Treviso si è tenuta la 93° edizione della Popolarissima, una delle gare più importanti e prestigiose del panorama dilettantistico italiano. A spuntarla è stato Elia Viviani della Marchiol, bravo a crederci fino in fondo e ad approfittare dell'errore di Giacomo Nizzolo della Trevigiani che ha alzato le braccia e smesso di pedalare troppo in fretta mentre Viviani stava rinvenendo. Per Viviani si tratta della seconda vittoria consecutiva nella corsa trevigiana e dell'ultima affermazione con la maglia della Marchiol dato che a breve partirà per Copenhagen con la squadra nazionale di pista e successivamente passerà professionista con la Liquigas - Doimo.
Prima dello sprint, una fuga aveva dominato la scena per la maggior parte della corsa, ed era composta da De Fant della Termopiave, Bontorin della Zalf, Marco Coledan della Trevigiani, Locatelli della De Nardi e De Marchi del Team Friuli. Per i cinque corridori massimo vantaggio di 4 minuti, prima di essere ripresi dal gruppo a 4 chilometri dall'arrivo.
A Parabiago, in provincia di Milano, è arrivato il quarto successo stagionale per Andrea Guardini della Cicli Casati NGC Perrel. Il giovane velocista, ormai prossimo al passaggio tra i professionisti nell'ISD-Neri, ha battuto allo sprint Alberto Gatti del Team Idea e Nicola Ruffoni della Gavardo - Tecmor, anche se bisogna dire che i migliori velocisti erano quasi tutti iscritti alla Popolarissima. L'asfalto leggermente bagnato per colpa di una tenue pioggia ha reso il percorso scivoloso, causando qualche problema ai corridori. Numerosi sono stati i tentativi di fuga ma le squadre più forti, Gavardo, Team Idea e Cicli Casati, hanno tenuto la corsa chiusa per portare i propri uomini veloci allo sprint.
A San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, si è corsa la 33° edizione della Coppa del Grano, gara dedicata agli Under 21. Tra i partecipanti, il nome di spicco era proprio quello del vincitore, Kristian Sbaragli, al secondo successo stagionale dopo la Firenze - Empoli, autore di uno scatto poco prima della corta ma dura salita finale, senza che nessun avversario sia riuscito a stargli dietro. Al secondo posto si è piazzato Stefano Melegaro della Marchiol mentre terzo è arrivato Alfonso Fiorenza della Le Village Danton Vibert.

POPOLARISSIMA - TREVISO
1° Elia Viviani (Ita) Marchiol-Orogildo-Pasta Montegrappa
2° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Davide Gomirato (Ita) Zalf Désirée Fior
4° Alex Buttazzoni (Ita) San Marco Concrete Imet Caneva
5° Konstantin Yakimov (Rus) Russia

TROFEO ANTONIETTO RANCILIO - PARABIAGO (MI)
1° Andrea Guardini (Ita) Cicli Casati-Ngc-Perrel
2° Alberto Gatti (Ita) Team Idea
3° Nicola Ruffoni (Ita) Gavardo-Tecmor
4° Fabio Chinello (Ita) Fwr Bata
5° Erminio Gatti (Ita) Team Idea

COPPA DEL GRANO - SAN GIOVANNI VALDARNO (AR)
1° Kristian Sbaragli (Ita) Hopplà Magis Mavo Truck Italia
2° Stefano Melegaro (Ita) Marchiol a 15”
3° Alfonso Fiorenza (Ita) Le Village Danton Vibert Italia s.t.
4° Daniele Aldegheri (Ita) V.C. Mantovani s.t.
5° Mirko Goffredi (Ita) Le Village Danton Vibert Italia s.t.