martedì 13 aprile 2010

Campionati Asiatici, la gara in linea all'iraniano Sohrabi, la prova a cronometro al kazako Andrey Mizourov

Negli Emirati Arabi Uniti, a Sharjah, si è svolta la 30° edizione dei Campionati Asiatici di Ciclismo su Strada, importante manifestazione anche per la selezione dei posti disponibili per le Olimpiadi di Londra 2012. 31 le nazioni presenti, con tutti i migliori corridori elite presenti al via. La particolarità di quest'anno è che i vincitori sono gli stessi nelle stesse competizioni dell'edizione 2006, che si è svolta in Malesia a Kuala Lumpur.
Nella cronometro individuale il titolo è andato al corridore del Kazakhstan Andrey Mizourov, che ha preceduto di 21 secondi l'iraniano Hossein Askari e di 1 minuto e 32 secondi il corridore del Kirghizistan Eugen Wacker. Per il kazako, che fa parte da un paio d'anni del team iraniano della Tabriz Petrochemical, si tratta del secondo alloro nella competizione continentale dopo, appunto, l'oro conquistato nel 2006, riconfermandosi al top della categoria dopo l'argento conquistato l'anno scorso alle spalle del ben più celebre Alexandre Vinokourov, appena rientrato dalla squalifica per doping.
Nella corsa in linea la vittoria è andata al corridore iraniano Mehdi Sohrabi, che ha preceduto di 1 minuto e 26 secondi un gruppetto regolato dal giapponese Takashi Miyazawa. Terzo e quarto posto per altri due iraniani, Hossein Nateghi e Amir Zargari. Per Sohrabi si tratta del secondo titolo asiatico, dopo quello del 2006, mentre per Miyazawa è stata un'occasione mancata per bissare il successo ottenuto nel 2007.

GARA IN LINEA
1° Mehdi Sohrabi (Iran)
2° Takashi Miyazawa (Giappone) a 1'26''
3° Hossein Nateghi (Iran) s.t.
4° Amir Zargari (Iran) s.t.
5° Ryslan Tleybaev (Kazakhstan) s.t.
6° Dmitriy Gruzdev (Kazakhstan) s.t.
7° Ghader Mizbani (Iran) a 1'28''
8° Miyataka Shimizu (Giappone) a 1'32''
9° Alexandre Shushemoin (Kazakhstan) a 1'34''
10° Yousif Mirza Banihammad (Emirati Arabi Uniti) a 10'52''

CRONOMETRO INDIVIDUALE
1° Andrey Mizourov (Kazakhstan)
2° Hossein Askari (Iran) a 21''
3° Eugen Wacker (Kirghizistan) a 1'32''
4° King Lok Cheung (Hong Kong) a 3'01''
5° Jung Hwan Youm (Corea del Sud) a 3'18''