mercoledì 14 aprile 2010

Elite/Under 23. Cristian delle Stelle vince il 50° GP Montanino

La 50° edizione del GP Montanino, che si è corsa Martedi 13 Aprile a Montanino di Reggello in provincia di Firenze, ha visto vincitore il giovane Cristian Delle Stelle, bravo a regolare il gruppo principale che contava una settantina di unità.
La corsa prevedeva la scalata per tre volte della salita della Castellina e per altre tre volte la salita della Costa. La gara si è subito dimostrata combattuta con un paio di fughe a vivacizzare la corsa. Nella prima, presenti Sesti, Gradinare, Centra e Alberio, nella seconda una dozzina di corridori raggiunti a 80 chilometri dalla partenza. Negli ultimi 30 chilometri si è scatenata la bagarre per la vittoria: prima ci ha provato da solo l'ucraino Chuchulin, poi Favilli, Sbaragli, Moschen, Stefani e Andriato, ripresi dagli inseguitori a 13 chilometri dall'arrivo. Sull'ultima salita, con 11 chilometri ancora davanti, ci provava Randazzo, raggiunto da Stefani e Parrinello per formare un terzetto ben assortito e convinto. I tre sono riusciti a guadagnare 25 secondi, ma la reazione convinta della Trevigiani ha reso vane le loro speranze, con il gruppo che rientrava a 600 metri dall'arrivo. Sfruttando il lavoro della sua squadra, Delle Stelle riusciva a imporsi davanti a Elia Favilli della Petroli Firenze e al compagno di squadra Rafael Andriato.

ORDINE D'ARRIVO

1° Cristian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Elia Favilli (Ita) Petroli Firenze
3° Rafael Andriato (Bra) Trevigiani Dynamon Bottoli
4° Alexander Serebryakov (Rus) Sammarinese Gruppo Lupi
5° Michele Fruzzetti (Ita) Team De Angeli Versilia Marmi
6° Luca Benedetti (Ita) Unidelta Lucchini
7° Kristian Sbaragli (Ita) Hopplà Magis Mavo
8° Fabio Taddei (Ita) Malmantile Gaini
9° Thomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
10° Daniele Aldegheri (Ita) Mantovani Cycling Fontana

fonte: federciclismo.it

Presidential Tour of Turkey, è il giorni di Giovanni Visconti, sua la 2°tappa

Seconda vittoria stagionale per Giovanni Visconti dopo il successo nella Classica Sarda. Il corridore dell'ISD - Neri ha vinto la 2°tappa del Presidential Tour of Turkey regolando allo sprint un gruppetto di 5 uomini, con Simon Spilak della Lampre secondo e il trio della Cofidis Rein Taaramae, Remi Pauriol e David Moncoutié, arrivati in questo ordine dal terzo al quinto posto.
Dopo la classifica fuga di giornata composta da Maciej Bodnar della Liquigas, Nelson Oliveira della Xacobeo Galicia, Diego Caccia dell'ISD e Adam Sznitko della CCC Polsat, il clou della corsa è arrivato sull'ultima salita di giornata, con la vetta posta a 10 chilometri dall'arrivo di Marmaris. Grazie al grande lavoro dell'ISD - Neri e approfittando anche delle poche forze rimaste all'HTC - Columbia del leader Greipel dopo aver tirato tutto il giorno, Visconti se n'è andato portandosi dietro gli altri 4 concorrenti. Sfruttando la netta supremazia nel quintetto, i corridori della Cofidis hanno provato ad avvantaggiarsi in discesa ma Visconti è stato bravo a chiudere in ogni occasione portando il gruppeto compatto fino in volata. Sul traguardo l'italiano è stato nettamente il migliore battendo Spilak e Taaramae.
Grazie agli abbuoni per il terzo posto, l'estone Taaramae ha conquistato la maglia di leader della generale con 1 secondo su Visconti e 6 secondi sull'ex leader Greipel, bravo comunque a difendersi sulla salita finale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri
2° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini s.t.
3° Rein Taaramae (Est) Cofidis s.t.
4° Remi Pauriol (Fra) Cofidis s.t.
5° David Moncoutié (Fra) Cofidis a 7''

CLASSIFICA GENERALE
1° Rein Taaramae (Est) Cofidis
2° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri a 1''
3° André Greipel (Ger) HTC - Columbia a 6''
4° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini a 10''
5° Tejay Van Garderen (USA) HTC - Columbia a 13''
6° Remi Pauriol (Fra) Cofidis a 20''
7° Dominique Cornu (Bel) Skil - Shimano a 22''
8° Christophe Kern (Fra) Cofidis s.t.
9° David Moncoutié (Fra) Cofidis s.t.
10° Tiziano Dall'Antonia (Ita) Liquigas - Doimo a 23''

fonte: cyclingnews.com

Paris - Camembert, vittoria per il francese Sebastien Minard su Mederel

Il francese Sebastien Minard ha vinto l'edizione 2010 della Paris - Camembert battendo allo sprint il suo compagno di fuga, il connazionale Maxime Mederel della Big Mat. Per il corridore della Cofidis si tratta della seconda vittoria in carriera da professionista dopo la tappa vinta nel 2005 nel Tour de l'Avenir.
I due corridori facevano parte di una fuga di 20 uomini che aveva un vantaggio sul primo pari a circa 10 minuti. Sullo strappo di Champeaux, posto a pochi chilometri dall'arrivo, Mederel ha lanciato un attacco, con gli altri del gruppetto che si guardavano tra di loro. L'unico a seguire il corridore della Big Mat è stato proprio Minard che poi in volata ha vinto di autorità. Alle loro spalle, terzo e quarto posto per Laurent Mangel della Saur Sojasun e per Anthony Roux della Francaise des Jeux, avvantagiatisi nel finale, mentre il gruppetto è stato regolato da Leonardo Duque, compagno di squadra di Minard e leader della Coppa di Francia.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sebastien Minard (Fra) Cofidis
2° Maxime Mederel (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
3° Laurent Mangel (Fra) Saur - Sojasun a 24''
4° Anthony Roux (Fra) Française des Jeux s.t.
5° Leonardo Duque (Col) Cofidis a 34''
6° Jose Joaquin Rojas Gil (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
7° Lilian Jegou (Fra) Bretagne - Schuller s.t.
8° Freddy Bichot (Fra) BBox Bouygues Telecom s.t.
9° Sep Vanmarcke (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
10° Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Schuller s.t.