venerdì 30 aprile 2010

Vuelta Asturias, nella 3°tappa vittorie per Sobrino e Intxausti nella crono che diventa anche il nuovo leader

La terza tappa della Vuelta Asturias è stata suddivisa in due semitappe, la prima in linea di 88 chilometri e la seconda a cronometro di 14 chilometri, importante per la classifica generale.
Nella prima frazione la vittoria è andata in volata al rappresentante della nazionale spagnola Joaquin Sobrino che ha preceduto al traguardo Javier Moreno dell'Andalucia Cajasur ed Enrique Mata della Footon - Servetto. Per Sobrino si tratta della prima vittoria stagionale dopo una miriade di piazzamenti nelle gare sudamericane. La frazione che portava ad Avila è stata contraddistinta da una fuga di tre uomini che sono stati ripresi dal gruppo a soli 2 chilometri dall'arrivo.
Ma la frazione decisiva era quella pomeridiana, una cronometro breve ma molto importante per la classifica generale. La vittoria è andata a Benat Intxausti dell'Euskaltel - Euskadi, che ha preceduto di 17 secondi il compagno di squadra Jonathan Castroviejo e di 20 secondi il leader Angel Vicioso dell'Andalucia - Cajasur. Questo successo ha permesso a Intxausti di vestire la maglia di capoclassifica, avendo superato Vicioso di 4 secondi. Al terzo posto si trova José Herrada Lopez della Caja Rural, staccato di 26 secondi.

1° SEMITAPPA 3°TAPPA
1° Joaquin Sobrino (Esp) Spagna
2° Javier Moreno (Esp) Andalucia - Cajasur s.t.
3° Enrique Mata (Esp) Footon - Servetto s.t.
4° Oscar Grau (Spa) Burgos 2016 s.t.
5° Johnnie Walker (Aus) Footon - Servetto s.t.

2°SEMITAPPA 3°TAPPA
1° Benat Intxausti (Esp) Euskaltel - Euskadi
2° Jonathan Castroviejo (Esp) Euskaltel - Euskadi a 17''
3° Angel Vicioso (Esp) Andalucia - Cajasur a 20''
4° José Herrada Lopez (Esp) Caja Rural a 26''
5° Santiago Perez (Esp) Centro Ciclismo de Loule a 33''

CLASSIFICA GENERALE
1° Benat Intxausti (Esp) Euskaltel - Euskadi
2° Angel Vicioso (Esp) Andalucia - Cajasur a 4''
3° José Herrada Lopez (Esp) Caja Rural a 26''
4° Santiago Perez (Esp) Centro Ciclismo de Loule a 27''
5° David Blanco (Esp) Palmeiras Resort a 40''
6° Constantino Zaballa (Esp) Centro Ciclismo de Loule a 48''
7° Javier Moreno (Esp) Andalucia - Cajasur a 53''
8° Fabio Andres Duarte (Col) Colombia es Pasion a 57''
9° Gregory Brenes (Crc) Burgos 2016 a 58''
10° Przemyslaw Niemec (Pol) Miche a 1'06''

Tour de Romandie, la sopresa Porte vince la cronometro, in maglia Rogers

L'australiano Richie Porte ha vinto la terza tappa del Tour de Romandie dominando la cronometro di 23,4 chilometri nei dintorni di Moudon. Il giovane corridore del Team Saxo Bank ha preceduto grandi nomi come Alejandro Valverde della Caisse d'Epargne di 26 secondi e Vladimir Karpets della Katusha di 27 secondi. Per Porte si tratta del primo successo da professionista, dopo aver speso gli anni della categoria Elite in Italia nella Bedogni Natalini, e a fine corsa ha ringraziato la squadra e il suo direttore sportivo Bradley McGee per i tanti allenamenti effettuati assieme.
Dopo la cronometro odierna, la classifica generale è totalmente cambiata: al primo posto ora c'è l'australiano Michael Rogers dell'HTC Columbia, quarto nella frazione di oggi a 29 secondi da Porte. Alle sue spalle, secondo posto per Valverde a 2 secondi mentre a 5 secondi troviamo Karpets. Poco più indietro ci sono Artem Ovechkin della Katusha a 7 secondi e Denis Menchov della Rabobank a 9 secondi, mentre Porte si trova a 17 secondi di ritardo.
A una settimana dall'inizio del Giro d'Italia, c'è da segnalare un'altra prova incolore di Ivan Basso, giunto al 44° posto a 1 minuto e 50 secondi di ritardo, che lo hanno portato al 41° posto in classifica generale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 26''
3° Vladimir Karpets (Rus) Team Katusha a 27''
4° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia a 29''
5° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 31''

CLASSIFICA GENERALE
1° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 2''
3° Vladimir Karpets (Rus) Team Katusha a 5''
4° Artem Ovechkin (Rus) Team Katusha a 7''
5° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 9''
6° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack a 15''
7° Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank a 17''
8° Christophe Moreau (Fra) Caisse d'Epargne a 24''
9° Simon Spilak (Slo) Lampre - Farnese Vini a 35''
10° Tiago Machado (Por) Team Radioshack a 39''

Tour de Romandie, Mark Cavendish torna a ruggire in volata, sua la 2°tappa

Se un corridore possiede classe e potenza, difficilmente può perdere queste due virtù nell'arco di qualche mese. Infatti, Mark Cavendish è tornato a vincere in volata, regolando il gruppo arrivato compatto al traguardo. Il corridore dell'HTC - Columbia ha battuto Danilo Hondo della Lampre e Robert Hunter della Garmin, sfruttando al massimo il lavoro della sua squadra. Per festeggiare, Cavendish ha deciso di utilizzare il gesto dell'ombrello, rivolto soprattutto ai tanti che lo hanno criticato per questo inizio stagione deludente.
La corsa, che si svolgeva tutta nelle vicinanze di Friburgo, è stata tutt'altro che noiosa. Dopo pochissimi chilometri se ne sono andati in quattro, Mikhail Ignatiev della Katusha, Denis Van Winden della Rabobank, Alan Perez dell'Euskaltel-Euskadi e Chad Beyer della BMC. I quattro attaccanti sono riusciti a guadagnare un buon vantaggio che oscillava tra i quattro e i cinque minuti. Caratteristica della tappa di oggi era la salita di La Lorette, da affrontare due volte. Il primo passaggio non ha cambiato quasi nulla sia davanti che dietro, con il plotone tirato dalla Liquigas del leader Sagan. Al secondo passaggio il gruppetto davanti si è spezzato, con Ignatiev e Perez davanti e gli altri due ripresi dal gruppo, ormai vicinissimo alla fuga. Grazie a un attacco di David Lopez della Caisse d'Epargne, David Loosli della Lampre e Charlie Wegelius dell'Omega Pharma-Lotto il gruppo si è ancora di più avvicinato ai due di testa, tornando compatto a 30 chilometri dall'arrivo. Ripresa la fuga, la Liquigas si è spostata dalla testa del gruppo e ne ha approfittato l'austriaco Matthias Brandle della Footon - Servetto, che ha costruito un vantaggio di 45 secondi a 18 chilometri dall'arrivo. Il gruppo ha lasciato un po' fare, visto che nessuna squadra si prendeva l'onere di riprendere il fuggitivo, ma quando davanti si è messa l'Euskaltel il vantaggio di Brandle è crollato. Quando Brandle stava per essere ripreso, dal gruppo è partito lo svizzero Steve Morabito della BMC, che ha ripreso l'austriaco su una salita a 12 chilometri, alimentando la fuga. Sulla stessa salita è partito anche il francese Christophe Riblon dell'Ag2R, seguito poco dopo anche da Jaroslaw Marycz della Saxo Bank e Arthur Vichot della Francaise des Jeux, formando davanti un gruppetto di 5 corridori. Il vantaggio, però, non è mai salito più di tanto, con il gruppo principale che è riuscito a rientrare abbastanza facilmente sulla fuga a meno di 5 chilometri dall'arrivo. La volata è stato il solito capolavoro HTC - Columbia, con il treno per Cavendish che ha funzionato alla perfezione grazie anche al ritrovato Mark Renshaw.

ORDINE D'ARRIVO
1° Mark Cavendish (Gbr) HTC - Columbia
2° Danilo Hondo (Ger) Lampre - Farnese Vini s.t.
3° Robert Hunter (RSA) Garmin - Transitions s.t.
4° Lucas Sebastian Haedo (Arg) Saxo Bank s.t.
5° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo
2° Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia a 9''
3° Jeremy Roy (Fra) Francaise Des Jeux s.t.
4° Danilo Hondo (Ger) Lampre - Farnese Vini a 11''
5° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia a 12''
6° Christophe Moreau (Fra) Caisse d'Epargne a 14''
7° Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - Farnese Vini a 15''
8° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas a s.t.
9° Ruben Plaza (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
10° Haimar Zubeldia (Esp) RadioShack s.t.

fonte: cyclingnews.com

Vuelta Asturias, Angel Vicioso vince la 2°tappa ed è il nuovo leader della corsa

Sembra non volersi più fermare il momento magico di Angel Vicioso. Il corridore spagnolo ha vinto la seconda tappa della Vuelta Asturias andando a superare in volata Santiago Perez e Constantino Zaballa, entrambi della Centro Ciclismo de Loule. I tre facevano parte di un gruppetto di 20 corridori selezionati lungo il percorso montagnoso di oggi.
La gara si era accesa a quasi 100 chilometri dall'arrivo, quando David Gutierrez della Footon - Servetto, Fabio Duarte della Colombia Es Pasion e Przemyslaw Niemiec della Miche se ne sono andati. Duarte si è staccato quasi subito sull'Alto de La Encrucija, mentri gli altri due fuggitivi riuscivano a guadagnare un vantaggio importante, riuscendo ad arrivare con 5 minuti sul plotone ai piedi della salita di San Martin de Huerce. Sull'ascesa di seconda categoria, Niemec è rimasto solo, mentre dietro si formava un gruppo di 18 corridori formato dai più forti in gara. Purtroppo per il polacco la fuga non ha avuto buon esito dato che il gruppetto degli inseguitori è riuscito a rientrare su di lui negli ultimi chilometri, dopo aver ripreso prima anche Gutierrez. In volata Vicioso è stato nettamente il più forte, portando il suo palmares personale a tre vittorie, tutte ottenute negli ultimi sei giorni.

ORDINE D'ARRIVO
1° Angel Vicioso (Esp) Andalucia - Cajasur
2° Santiago Perez (Esp) Centro Ciclismo de Loule s.t.
3° Constantino Zaballa (Esp) Centro Ciclismo de Loule s.t.
4° David Blanco (Esp) Palmeiras Resort s.t.
5° Luis Felipe Laverde (Col) Colombia Es Pasion s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Angel Vicioso (Esp) Andalucia - Cajasur
2° Santiago Perez (Esp) Centro Ciclismo de Loule a 10''
3° Constantino Zaballa (Esp) Centro Ciclismo de Loule a 12''
4° Andre Fernando Cardoso (Por) Palmeiras Resort a 15''
5° Benat Intxausti (Esp) Euskaltel - Euskadi a 16''

fonte: cyclingnews.com

Tour de Bretagne, Degenkolb si ripete in volata nella 5°tappa su Arguelyes e Morizot

Il tedesco John Degenkolb ha vinto la quinta tappa del Tour de Bretagne regolando in volata un gruppetto avvantaggiatosi nel finale di tappa. Alle spalle del corridore del Thuringer Energie Team si sono piazzati il russo Arkimedes Arguelyes dell'Itera - Katusha e il francese Florian Morizot della Big Mat - Auber 93.
Proprio Arguelyes è stato il grande protagonista della tappa, provando varie volte ad andare in fuga. Il russo ci ha provato per la prima volta a 100 chilometri dal traguardo, lanciandosi all'inseguimento di tre corridori scattati a inizio corsa, Martial Roman della U Nantes, Clement Mahé della Cotes d'Armor e Laurent Le Gac della Bretagna. Arguelyes è riuscito a guadagnare fino a 1 minuto e 45 secondi, approfittando anche di un attimo di distrazione del gruppo, ma quando davanti si è messa a tirare la Rabobank Continental è stato ripreso. Il russo ha continuato a provarci, insieme anche ad altri corridori, facendo tornare il gruppo compatto all'ingresso del circuito finale. Quando la corsa sembrava sul punto di arrivare con il classico volatone finale, sei corridori sono riusciti a sganciarsi, Franck Bouyer e Mathieu Claude della Bbox Bouygues Telecom, Sander Oostlander della Van Vliet, Degenkolb, Arguelyes e Morizot. Anche a causa del tanto lavoro fatto in precedenza, questa volta la Rabobank non è riuscita a contrastare la fuga, facendo lavorare anche il proprio leader, Jetse Bol, per non lasciare troppo margine agli attaccanti. In volata Degenkolb si è dimostrato ancora il più forte, superando Arguelyes e Morizot, mentre il gruppo è arrivato a cinque secondi di ritardo, grazie soprattutto agli sforzi della Rabobank.

ORDINE D'ARRIVO
1° John Degenkolb (Ger) Thuringer Energie Team
2° Arkimedes Arguelyes (Rus) Itera - Katusha s.t.
3° Florian Morizot (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
4° Mathieu Claude (Fra) Bbox Bouygues Telecom s.t.
5° Sander Oostlander (Ned) Van Vliet EBH s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jetse Bol (Ned) Rabobank Continental
2° Sander Oostlander (Ned) Van Vliet - EBH a 14''
3° Johan Le Bon (Fra) Bretagne - Schuller a 20''
4° Arkimedes Arguelyes (Rus) Itera - Katusha a 27''
5° Julien Antomarchi (Fra) V.C. La Pomme Marseille a 30''
6° Perrig Quemeneur (Fra) Bbox Bouygues Telecom a 44''
7° Laurent Pichon (Fra) Bretagne - Schuller a 45''
8° Niels Brouzes (Fra) Big Mat - Auber 93 a 50''
9° Franck Bouyer (Fra) Bbox Bouygues Telecom a 53''
10° Renaud Dion (Fra) Roubaix Lille Metropole a 1'01''

fonte: cyclingnews.com

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre partecipanti

Un breve riassunto delle puntate pubblicate dal blog sulle squadre partecipanti al prossimo Giro d'Italia edizione 2010

1° Puntata: Ag2R - La Mondiale (Francia)
2° Puntata: Astana (Kazakhstan)
3° Puntata: Bbox Bouygues Telecom (Francia)
4° Puntata: Caisse d'Epargne (Spagna)
5° Puntata: Cervelo Test Team (Svizzera)
6° Puntata: Colnago - CSF Inox (Irlanda)
7° Puntata: Cofidis (Francia)
8° Puntata: Omega Pharma - Lotto (Belgio)
9° Puntata: Rabobank (Olanda)
10° Puntata: Team Sky (Gran Bretagna)
11° Puntata: Footon - Servetto (Spagna)
12° Puntata: Team Saxo Bank (Danimarca)
13° Puntata: Team Milram (Germania)
14° Puntata: HTC - Columbia (Stati Uniti)
15° Puntata: QuickStep (Belgio)
16° Puntata: Team Katusha (Russia)
17° Puntata: Bmc Racing Team (Stati Uniti)
18° Puntata: Garmin - Transitions (Stati Uniti)
19° Puntata: Acqua & Sapone (Italia)
20° Puntata: Androni Giocattoli (Italia)
21° Puntata: Lampre - Farnese Vini (Italia)
22° Puntata: Liquigas - Doimo (Italia)