martedì 4 maggio 2010

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: Team Saxo Bank (Danimarca)

Dodicesima parte della nostra analisi alle squadre partecipanti al prossimo Giro d'Italia. Ora è il turno della danese Team Saxo Bank.
Lasciati a casa i due Schleck, Cancellara e Breschel, la Saxo Bank si presenta al Giro con una formazione imbottita di giovani di belle speranze e due vecchietti terribili, esperti e pericolosi. Un vero leader per la classifica generale non c'è ma probabilmente proveranno a fare classifica Gustav Larsson e Chris Anker Sorensen, con il primo che potrebbe anche vestire la prima maglia rosa nel prologo di Amsterdam, ma con l'obiettivo dei primi 10-15 difficilmente alla loro portata. Nelle volate la squadra ha almeno tre carte da giocarsi: Baden Cooke, Michael Morkov e Lucas Sebastian Haedo. Cooke sarà sicuramente lo sprinter designato ma nelle ultime stagioni ha decisamente perso il suo spunto vincente, facendolo diventare un buon sprinter sempre piazzato. Il discorso per Haedo e Morkov è simile, ma se il primo deve prima di tutto ambientarsi in Europa e successivamente lavorare per migliorare, il discorso su Morkov è più ampio: qui ci troviamo di fronte, insieme ad Alex Rasmussen, un corridore che potrebbe simboleggiare il futuro della Danimarca negli sprint. E per un già campione del mondo su pista il test di una corsa come il Giro non può che fargli bene. In volata sarà importante il supporto di Anders Lund, mentre il vecchietto Nicki Sorensen cercherà di vincere una tappa al Giro dopo averne vinta una per ogni grande corsa a tappe, sicuramente attraverso qualche fuga. La grande sorpresa del Giro di Romandia, Richie Porte, ha dimostrato di essere un buon cronoman e di tenere abbastanza in salita. Gregario prezioso e uomo da finale di tappa, vedremo se farà qualcosa progresso particolare. Conclude la squadra il lussemburghese Laurent Didier.
In sintesi, Chris Anker Sorensen e Gustav Larsson se vorranno curare la classifica generale potrebbero arrivare tra i primi 20-25 ma i due sono ancora giovani e potrebbero usare questa corsa per testarsi sulle tre settimane. Per le volate Baden Cooke è pronto, con Haedo e Morkov pronti a imparare. Da tenere d'occhio Richie Porte e il fugaiolo Nicki Sorensen. Obiettivo una tappa, o con Cooke, o con una crono di Larsson, o una fuga per tuti gli altri.

Iscritti
- Baden Cooke (Aus) 1978
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Ritirato nel 2005. 4° nella 1°tappa con arrivo a Tropea al Giro 2005. 44 vittorie da professionista in carriera tra cui una tappa al Tour de France, un GP de Fourmies, una Dwars door Vlaanderen, una Paris - Correze e un GP La Marseillaise.
- Laurent Didier (Lux) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa della Fleche du Sud e della cronometro dei Giochi dei Piccoli Stati d'Europa nel 2005.
- Lucas Sebastian Haedo (Arg) 1983
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di due tappe alla Vuelta a Leon nel 2005 e di una tappa al Tour de San Luis nel 2009.
- Gustav Erik Larsson (Swe) 1980
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 14° nel 2008. 8° in due cronometro, l'11°tappa a Pontedera al Giro 2006 e la 10°tappa con arrivo a Urbino nel 2008. Vincitore del Tour du Poitou Charentes e vicecampione del mondo a cronometro nel 2009.
- Anders Lund (Den) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 102° nel 2008. 9° nella 3°tappa con arrivo a Valdobbiadene al Giro 2009. Vincitore di una tappa al Circuito delle Ardenne nel 2005.
- Michael Morkov (Den) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro del Capo nel 2008 e oro nell'Americana ai Campionati Mondiali su Pista nel 2009.
- Richie Porte (Aus) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore del GP di Felino e di una tappa del Giro d'Italia Baby nel 2009 e di una tappa al Giro di Romandia a cronometro quest'anno.
- Chris Anker Sorensen (Den) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 28° nel 2008. 12° nella 2°tappa con arrivo ad Agrigento al Giro 2008. Vincitore di una tappa al Giro del Delfinato e una al Giro d'Austria nel 2008, della Japan Cup nel 2009.
- Nicki Sorensen (Den) 1975
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 34° nel 2008. 17° nella 19°tappa con arrivo alla Presolana al Giro 2008. Due volte campione danese, una tappa alla Vuelta a Espana e una al Tour de France, vincitore del GP de la Marseillaise nel 2005.

Elite/Under 23. Marco Stefani vince il Trofeo Leoni, Andrea Pasqualon vince il Giro dei 3 Ponti, Paolo Centra vince in Toscana

Domenica 2 Maggio, oltre alla gara internazionale del Circuito del Porto, gli Under 23 e gli Elite si sono potuti mettere in mostra in altre tre gare sul territorio nazionale.
A Rieti è stato Marco Stefani della Caparrini Le Village a vincere il 26° Trofeo Adolfo Leoni superando in volata il compagno di fuga Ilya Gorodnichev della Gragnano, mentre al terzo posto si piazza Manuel Roberto Bongiorno della Futura Team Matricardi. La corsa si è decisa quando il gruppo è entrato nel circuito che aveva al suo interno il GPM La Foresta - Castelfranco. A metà gara sono in tre ad avvantaggiarsi, Stefani, Gorodnichev e l'altro russo Kholod. I tre proseguono compatti riuscendo a guadagnare un buon margine sul plotone. Al penultimo passaggio Kholod si stacca, mentre dal gruppo esce Bongiorno nel tentativo di riprendere i primi due senza successo. In volata Stefani batte nettamente Gorodnichev, mentre Bongiorno arriva a 45 secondi di ritardo, con il gruppo a 1 minuto e 30 secondi regolato da Salvatore Puccio.
A San Donà di Piave, in provincia di Venezia, è stato Andrea Pasqualon ad aggiudicarsi il 59° Giro dei 3 Ponti, corsa abbinata al campionato regionale veneto under 23 ed elite. In volata il corridore della Zalf Desiree Fior ha superato con un colpo di reni proprio sulla linea del traguardo il russo Ivan Balykin della Coppi Gazzera Videa, mentre terzo è giunto Matteo Pelucchi della Trevigiani. La corsa è stata contraddistinta da molti tentativi di fuga, ben controllati dalle squadre dei velocisti. La Zalf, la Trevigiani e la Marchiol hanno iniziato a gestire la corsa procedendo davanti al gruppo, con l'obbiettivo di portare davanti i propri sprinter. In volata è stato Pasqualon il migliore davanti a Balykin e Pelucchi. Pasqualon si è anche laureato campione regionale veneto Under 23 mentre il titolo elite è andato a Matteo Busato della Zalf, arrivato 9° nell'ordine d'arrivo.
A Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo, Paolo centra ha vinto la 1° edizione del Memorial Paracadutisti Caduti di Kabul. Il corridore in volata ha superato il compagno di squadra del Team Futura Matricardi Domenico Rosini e Lorenzo Bani della Maltinti. La corsa si è sviluppata prima nella provincia di Siena, spostandosi successivamente nella provincia di Arezzo. La seconda parte della corsa ha selezionato in maniera netta il gruppo, con il Team Futura Matricardi a fare la parte della protagonista. Nel finale, con solo 15 corridori rimasti davanti, il duo Rosini - Centra ha fatto la differenza con il secondo che è riuscito a superare il primo, precedento Lorenzo Bani giunto terzo.

TROFEO ADOLFO LEONI - RIETI
1° Marco Stefani (Ita) Caparrini Le Village
2° Ilya Gorodnichev (Rus) Gragnano
3° Manuel Roberto Bongiorno (Ita) Futura Team Matricardi a 45''
4° Salvatore Puccio (Ita) Bedogni Grassi Natalini a 1'30''
5° Antonino Parrinello (Ita) Bedogni Grassi Natalini

GIRO DEI 3 PONTI - SAN DONA' DI PIAVE (VE)
1° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Ivan Balykin (Rus) Coppi Gazzera Videa
3° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
4° Alberto Cecchin (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Federico De Gaspari (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa

MEMORIAL CADUTI DI KABUL - CASTELFRANCO DI SOPRA (AR)
1° Paolo Centra (Ita) Team Futura Matricardi
2° Domenico Rosini (Ita) Team Futura Matricardi
3° Lorenzo Bani (Ita) Maltinti Banca Credito Cambiano
4° Sante Liquori (Ita) Petroli Firenze
5° Giuseppe Conversano (Ita) Odoardi Camel

fonte: federciclismo.it

Grand Prix of Moscow, vittoria del serbo Esad Hasanovic

Il serbo Esad Hasanovic ha vinto Lunedi 3 Maggio l'edizione 2010 del Grand Prix of Moscow, terza gara di un importante trittico che si è svolto nel weekend del 1° Maggio in Russia. Il corridore della Partizan Srbija ha superato in volata il compagno di fuga Valery Valynin della Moscow, mentre il terzo classificato, Anton Vorobyev della Letnih Vidov Sporta, è arrivato a 14 secondi. Hasanovic ha confermato il buon momento della sua squadra, il Partizan, che ha vinto ben 2 gare sulle 3 disputate in Russia. Altra giornata negativa, invece, per l'Itera Katusha e la Katusha Continental, decisamente le due squadre più forti presenti al trittico. Se l'Itera si è salvata vincendo il Memorial Oleg Dyachenko con Mironov, per la Katusha Continental il bilancio è negativo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Esad Hasanovic (Srb) Partizan Srbija
2° Valery Valynin (Rus) Moscow a 3''
3° Anton Vorobyev (Rus) Letnih Vidov Sporta a 14''
4° Danil Komkov (Rus) Katusha Continental a 1'28''
5° Dmitry Kosyakov (Rus) Itera - Katusha a 2'52''
6° Aleksandr Mironov (Rus) Itera - Katusha a 3'36''
7° Ivan Stevic (Srb) Partizan Srbija s.t.
8° Oleksandr Sheydyk (Ukr) ISD Continental s.t.
9° Mikhail Antonov (Rus) Itera - Katusha s.t.
10° Sergey Firsanov (Rus) Letnih Vidov Sporta s.t.

Tour de Korea all'americano Michael Friedman, ultime due tappe a Hyo Suk Gong e a King Lok Cheung

L'americano Michael Friedman ha vinto il Tour de Korea 2010 gestendo il vantaggio in classifica nelle ultime due tappe, non senza qualche difficoltà. Il corridore della Jelly Belly ha battuto di 17 secondi il connazionale Jesse Anthony della Kelly Benefit e di 28 secondi il giapponese Taiji Nishitani della nazionale giapponese. Per Friedman si tratta della prima vittoria stagionale, portando a 3 i successi in stagione della Jelly Belly dopo il Tour of Thailand.
Nelle ultime due tappe sono stati i corridori locali a fare la parte del leone. Nella nona tappa la vittoria è andata al coreano Hyo Suk Gong della Seoul Cycling, andato in fuga insieme a Dong Hun Kim della KSPO e a Ki Hong Yoo della Geumsan Ginseng, che ha regolato i due compagni di fuga in volata. Il primo gruppo è arrivato a 1 minuto e 52 secondi di ritardo, non avendo particolare interesse a riprendere i tre corridori, fuori classifica.
Nella decima tappa è stato il corridore di Hong Kong King Lok Cheung a vincere, arrivando con 25 secondi di vantaggio su Hee Kyung Hwang della Gyeonggi-do e Ki Seok Lee della squadra regionale coreana 2, con il gruppo principale arrivato a 30 secondi di ritardo regolato da Sun Jae Jang.

9°TAPPA
1° Hyo Suk Gong (Kor) Seoul Cycling
2° Dong Hun Kim (Kor) KSPO a 2''
3° Ki Hong Yoo (Kor) Geumsan Ginseng Asia s.t.
4° Shinichi Fukushima (Jpn) Geumsan Ginseng Asia a 1'52''
5° Taiji Nishitani (Jpn) Giappone s.t.

10°TAPPA
1° King Lok Cheung (HKg) Hong Kong
2° Hee Kyung Hwang (Kor) Gyeonggi-do a 25''
3° Ki Seok Lee (Kor) Regional Team 2 s.t.
4° Kouhei Uchima (Jpn) Giappone s.t.
5° Sun Jae Jang (Kor) EMG Cycling Team a 30''

CLASSIFICA FINALE
1° Michael Friedman (Usa) Jelly Belly
2° Jesse Anthony (Usa) Kelly Benefit Strategies a 17''
3° Taiji Nishitani (Jpn) Giappone a 28''
4° Roger Beuchat (Swi) CKT Tmit s.t.
5° Kam Po Wong (Hkg) Hong Kong a 1'08''
6° Kiel Reijnen (Usa) Jelly Belly a 1'09''
7° Gyung Gu Jang (Kor) Gyeonggi-do a 2'16''
8° William Routley (Can) Jelly Belly a 3'04''
9° Kun Jiang (Chn) Max Success Sports a 3'05''
10° Hayato Yoshida (Jpn) Giappone a 3'18''

fonte: cyclingnewsasia.com

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: Footon - Servetto (Spagna)

Undicesima puntata del nostro girovagare per le squadre pronte a partecipare al Giro d'Italia 2010. E' la volta della spagnola dall'animo italiano Footon - Servetto.
La Footon - Servetto è presente al Giro semplicemente perché ha firmato un patto con gli organizzatori dei grandi Giri che, in pratica, sono quasi costretti a invitarla. Il suo roster è forse quello più scarso tra tutte le squadre, ma anche se i nomi non sono altisonanti qualche corridore da tenere d'occhio si trova anche qui. Gli uomini per la classifica generale sono i due austriaci Markus Eibegger e Matthias Brandle e l'italiano Eros Capecchi, ma queste sono solo supposizioni vista la tenera età e la scarsa esperienza a questo livello. Eibegger è un buon scalatore e vorrà tenere alto l'onore della maglia di campione austriaco che indossa quest'anno. Brandle è un giovanissimo neoprof dai numeri interessanti, in salita e a cronometro, la mia speranza è di vederlo ogni tanto comparire tra i primi in qualche tappa. Capecchi è ancora un talento inespresso, correre quest'anno il Giro in una squadra senza grandi pretese potrebbe sicuramente fargli bene. Dopo aver segnalato gli esperti Giampaolo Cheula e Iban Mayoz, grandi uomini squadra e buoni fugaioli, passiamo ai velocisti. Alla Footon troviamo Michele Merlo e Martin Pedersen: il primo è ancora una giovane promessa, veloce ma per adesso non ancora vincente, mentre Pedersen è stato un buon velocista in passato, specialmente negli arrivi un po' nervosi, ma ha perso lo smalto negli ultimi anni. Il Giro può essere un bel campo di prova per entrambi. Chiudono la squadra gli italiani Marco Corti e Ermanno Capelli, con il secondo che non ha ancora espresso le sue doti dopo aver fatto intravedere buoni colpi tra gli Under 23.
In sintesi, la squadra non ha grandi certezza se non il fatto che dovrà farsi vedere il più possibile davanti. Brandle ed Eibegger sono una buona coppia per le montagne, con in più il nostro Capecchi, Merlo e Pedersen ci proveranno negli sprint, ma in generale la vocazione della squadra sarà l'attacco.

Iscritti
- Matthias Brandle (Aut) 1989
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Campione austriaco a cronometro in carica, 3° alla Eschborn - Frankfurt per Under 23 nel 2009.
- Eros Capecchi (Ita) 1986
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 99° nel 2008. 25° nella 6°tappa con arrivo a Peschici al Giro 2008. Vincitore della Bicicletta Basca nel 2008.
- Ermanno Capelli (Ita) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Ritirato nel 2008. 119° nella 11°tappa con arrivo a Cesena al Giro 2008. Vincitore del Trofeo Banca Popolare di Vicenza e del GP Palio del Recioto nel 2006 da Under 23.
- Giampaolo Cheula (Ita) 1979
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 62° nel 2003. 53° nella 15°tappa e nella 19°tappa al Giro 2003. Vincitore della Course de la Paix nel 2006 e del GP Nobili Rubinetterie nel 2008.
- Marco Corti (Ita) 1986
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 3° al GP Palio del Recioto e 5° alla Coppa Colli Briantei nel 2006.
- Markus Eibegger (Aut) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Campione austriaco in carica, una tappa del Bayern Rundfahrt nel 2009.
- Iban Mayoz (Esp) 1981
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 128° nel 2006. 30° nella 6°tappa con arrivo a Forlì al Giro 2006. Nessuna vittoria da professionista, 3° in una tappa del Tour du Poitou-Charentes.
- Michele Merlo (Ita) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore della Coppa San Geo nel 2008 e di una tappa al Giro di Gran Bretagna nel 2009.
- Martin Pedersen (Den) 1983
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una Liegi - Bastogne - Liegi Juniores nel 2005, del Giro di Gran Bretagna nel 2006, della Rund um Koln nel 2009.

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: Team Sky (Gran Bretagna)

Decima puntata del nostro viaggio lungo le squadre dell'inizio 2010 del Giro d'Italia. Iniziamo oggi con la nuova formazione britannica del Team Sky.
A parte qualche nome di prestigio che comunque non sta impressionando in questo inizio stagione, il Team Sky si presenta all'avvio della corsa rosa con una buona squadra, pronta a dare battaglia in ogni tappa del Giro. Il faro della squadra è senza ombra di dubbio Bradley Wiggins, quarto l'anno scorso al Tour de France e atteso per un ulteriore passo in avanti nell'edizione 2010. Al Giro d'Italia Wiggins non curerà la classifica generale cercando i successi parziali nelle cronometro e nelle tappe di alta montagna, ma credo che se il britannico si troverà nelle prime posizioni all'ultima settimana e con una buona gamba, difficilmente perderà consapevolmente qualche minuto per andare liberamente in fuga ma cercherà di tenere duro per un buon piazzamento. Insieme a lui, per il reparto salite, troviamo i due italiani Dario Cioni e Morris Possoni, il primo gregario instancabile da qualche anno un po' appanato ma sicuramente affidabile, mentre il secondo non è ancora sbocciato completamente e forse questo Giro potrà aiutarlo in questo senso. Ma i due uomini che più stuzzicano la mia fantasia sono i due britannici Stephen Cummings e Chris Froome. Entrambi hanno già dimostrato di andare bene in salita, specialmente dopo aver guadagnato qualcosa sui migliori a inizio tappa e gestendo le forze nel finale. Froome ha più numeri di Cummings, più adatto magari alle fughe. Sarei curioso di vedere Froome tentare di guadagnare un buon posto in classifica, ma credo che punterà di più alle tappe. Passando al reparto ruote veloci, la Sky propone due velocisti di assoluto livello come Greg Henderson e Christopher Sutton, con il secondo che sarà l'ultimo uomo del primo in linea teorica. Per loro due un successo di tappa sarebbe un gran bel risultato. Concludono la squadra Michael Barry e Mathew Hayman, passisti e uomini squadra di assoluto valore.
In sintesi, la squadra gira intorno a Wiggins per le tappe di montagne e le cronometro e intorno a Henderson per le volate, con gli inglesi Cummings e Froome pronti a farsi valere nelle tappe intermedie o in lunghe fughe. Speriamo anche in qualche buono spunto di Possoni.

Iscritti
- Michael Barry (Can) 1975
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 101° nel 2005. 15° nel prologo a Reggio Calabria al Giro 2005. Vincitore di una tappa al Giro d'Austria del 2005 e di una tappa al Tour of Missouri del 2008.
- Dario David Cioni (Ita) 1974
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 4° nel 2004. 2° nella 18°tappa con arrivo a Bormio al Giro 2004 e nella 4°tappa con arrivo a Frosinone nel 2005. Campione italiano a cronometro nel 2004 e vincitore di una tappa alla Vuelta a Andalucia nel 2007.
- Stephen Cummings (Gbr) 1981
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 96° nel 2008. 4° nella 19°tappa con arrivo sulla Presolana al Giro 2008. Vincitore di una tappa al Giro della Provincia di Reggio Calabria e della Coppa Bernocchi nel 2008.
- Christopher Froome (Gbr) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 35° nel 2009. 6° nella 14°tappa con arrivo sul San Luca a Bologna al Giro 2009. Vincitore di una tappa al Giro delle Regioni nel 2007 e di una tappa al Giro del Capo nel 2009.
- Mathew Hayman (Aus) 1978
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 91° nel 2002. 10° nella 15°tappa con arrivo a Conegliano al Giro 2002. Vincitore del Sachsen Tour nel 2005 e dei Giochi del Commonwealth nel 2006.
- Gregory Henderson (Nzl) 1976
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Ritirato nel 2007. 19° nella 5°tappa con arrivo a Frascati al Giro 2007. Vincitore della Clasica de Almeria e di una tappa alla Vuelta a Espana nel 2009 e una tappa alla Parigi Nizza quest'anno.
- Morris Possoni (Ita) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 44° nel 2008. 12° nella 5°tappa con arrivo a Contursi al Giro 2008. Vincitore del Giro della Valle d'Aosta nel 2005 da Under 23.
- Christopher Sutton (Aus) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Ritirato nel 2008. 17° nella 12°tappa con arrivo a Forlì al Giro 2008. Vincitore del GP Liberazione nel 2005, del Delta Tour Zeeland nel 2008 e di una tappa al Tour Down Under quest'anno.
- Bradley Wiggins (Gbr) 1980
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 70° nel 2009. 2° nella cronometro della 21°tappa a Roma al Giro 2009. 4° al Tour de France 2009, vincitore dell'Herald Sun Tour nel 2009.