sabato 29 maggio 2010

Under 23. Giro delle Pesche Nettarine, la 2°tappa ancora a Lombardi, la 3° in volata a Colbrelli

Prosegue senza sosta l'edizione 2010 del Giro delle Pesche Nettarine, importante corsa a tappe dedicata agli Under 23.
Nella seconda tappa, con arrivo a Castelbolognese, la vittoria va ancora a Omar Lombardi della Lucchini Unidelta che se ne va nel finale precedendo il gruppo dei migliori di 7 secondi, regolato da Sonny Colbrelli della Zalf Desiree Fior e il polacco Rafal Majka della Petroli Firenze. La corsa è molto combattuta grazie alle tante salite da affrontare. La prima azione degna di nota si sviluppa sul Passo Paretaio dopo 56 chilometri di corsa, con 9 atleti che provano ad avvantaggiarsi sul gruppo. Il loro vantaggio non supererà mai il mezzo minuto e la fuga viene ripresa al chilometro 92. Arrivati nella parte interlocutoria pianeggiante ci provano altri 5 atleti, Dal Santo, Mammini, Novak, Bonacci e Ivanou, che riescono a guadagnare anche un minuto e 40 secondi di vantaggio ma che non possono fare nulla sul ritorno del gruppo dei migliori sulla salita del Monte Serra. I migliori transitano compatti sul GPM con 9 chilometri ancora da percorrere ed è lì che Lombardi decide di andarsene, staccando tutti e arrivando a braccia alzate.
Nella terza tappa, con arrivo a Punta Marina Terme, la vittoria va in volata a Sonny Colbrelli della Zalf Desiree Fior che precede nettamente Cristian Delle Stelle della Trevigiani e Elia Favilli della Petroli Firenze. La corsa, che si è svolta per gran parte del tempo sotto la pioggia, ha offerto come al solito tanti attacchi su un percorso certamente non molto difficile. Nel finale a provarci sono stati Marco Canola della Zalf, Antonino Parrinello della Bedogni Grassi, Lorenzo Mola della Delio Gallina e Andrea Di Corrado della De Nardi Bergamasca. Il loro vantaggio è salito fino a 21 secondi con 7 chilometri ancora da percorrere. Il gruppo principale li aveva nel mirino ma i quattro sembravano ormai avercela fatta quando transitavano all'ultimo chilometro con ancora qualche metro di vantaggio. Il gruppo ha proseguito ad alta velocità e ai 500 metri dal traguardo ha risucchiato i fuggitivi, con Colbrelli che è risultato il migliore in volata.
In classifica generale guida Lombardi con 9 secondi su Colbrelli e 18 secondi su Stefano Locatelli della Bergamasca, quarto è Matteo Fedi della Hopplà Magis a 20 secondi mentre quinto è Nicola Dal Santo della Mantovani a 21 secondi, a pari merito con il colombiano Arredondo.

2°TAPPA
1° Omar Lombardi (Ita) Lucchini Unidelta
2° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior a 7''
3° Rafal Majka (Pol) Petroli Firenze s.t.
4° Julian Moreno Arredondo (Col) Team Scap s.t.
5° Nicola Dal Santo (Ita) Mantovani s.t.

3°TAPPA
1° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Cristian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
3° Elia Favilli (Ita) Petroli Firenze s.t.
4° Matteo Trentin (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa s.t.
5° Marco Zanotti (Ita) Delio Gallin S. Inox s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Omar Lombardi (Ita) Lucchini Unidelta
2° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior a 9''
3° Stefano Locatelli (Ita) Colpack Bergamasca a 18''
4° Matteo Fedi (Ita) Hopplà Magis Mavo a 20''
5° Nicola Dal Santo (Ita) Mantovani a 21''

fonte: federciclismo.it

Tour de Kumano, il prologo a Miyazawa, la 1°tappa a Tsuji che diventa il leader

Giovedi 27 Maggio è iniziata l'edizione 2010 del Tour de Kumano, breve corsa a tappe che si sta svolgendo in Giappone. Finora si sono svolte due tappe, un prologo di neanche un chilometro e una tappa in linea di 130 chilometri.
Nel prologo la vittoria è andata al giapponese Takashi Miyazawa del Team Nippo che per pochi centesimi ha preceduto Shinri Suzuki della Shimano Racing e Samuel Witmitz della LeTua Racing Team. Dopo questo breve antipasto si è disputata la prima vera tappa, lungo il circuito di Akagigawa Seiryu. La vittoria è andata al giapponese Yoshimitsu Tsuji della Utsunomiya Blitzen che ha preceduto il leader Miyazawa e il corridore di Hong Kong Kam-Po Wong in uno sprint molto serrato di un gruppetto di una decina di corridori, avvantaggiatosi rispetto al resto del gruppo arrivato a 1 minuto e 34 secondi di ritardo. Di questo gruppo faceva parte anche l'italiano Vincenzo Garofalo del Team Nippo, ora ben piazzato anche in classifica generale in vista delle prossime tappe.

PROLOGO
1° Takashi Miyazawa (Jpn) Team Nippo
2° Shinri Suzuki (Jpn) Shimano Racing a 1''
3° Samuel Witmitz (Aus) LeTua s.t.
4° Naoki Mukaigawa (Jpn) Matrix Powertag s.t.
5° Junpei Murakami (Jpn) Shimano Racing s.t.

1°TAPPA
1° Yoshimitsu Tsuji (Jpn) Utsunomiya - Blitzen
2° Takashi Miyazawa (Jpn) Team Nippo s.t.
3° Kam Po Wong (Hkg) Hong Kong s.t.
4° Roman Zhientaev (Kaz) Kazakhstan s.t.
5° Naoki Mukaigawa (Jpn) Matrix Powertag s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Yoshimitsu Tsuji (Jpn) Utsunomiya - Blitzen
2° Takashi Miyazawa (Jpn) Team Nippo a 2''
3° Kam Po Wong (Hkg) Hong Kong a 6''
4° Naoki Mukaigawa (Jpn) Matrix Powertag a 9''
5° Shinichi Fukushima (Jpn) Geumsan Ginseng a 10''

Tallin Tartu GP, vittoria in volata del francese Denis Flahaut su Kirsipuu

Il francese Denis Flahaut ha vinto l'edizione 2010 del Tallin - Tartu GP, tradizionale corsa in linea estone che fa parte di una due giorni di gare che si svolgono nella città di Tartu. Il corridore dell'ISD Continental ha preceduto nettamente allo sprint il grande campione estone Jan Kirsipuu della CKT Tmit e il nazionale estone Erki Putsep. Per Flahaut si tratta della terza vittoria stagionale che hanno confermato l'ottima scelta di andare a correre per la squadra ucraina.
La gara è stata molto vibrante con tanto pubblico che incitava sulle strade i corridori di casa. Molti sono stati i tentativi di fuga ma l'unico che ha avuto successo è stato quello portato da quattro corridori, Tanel Kangert, Alo Jakin e Gert Joeaar della nazionale estone più Vytautas Kaupas della nazionale lituana. Il gruppo, tirato dalle squadre dei velocisti, non ha lasciato tanto spazio ai fuggitivi anche se Kangert ha provato più volte ad andarsene, venendo ripreso l'ultima volta a pochi chilometri dall'arrivo. In volata Flahaut ha preceduto di una bicicletta Kirsipuu con Putsep ancora più indietro.

ORDINE D'ARRIVO
1° Denis Flahaut (Fra) ISD Continental
2° Jan Kirsipuu (Est) CKT Tmit s.t.
3° Erki Putsep (Est) Estonia s.t.
4° Reijo Puhm (Est) Estonia Under 23 s.t.
5° Normunds Lasis (Lat) Lettonia s.t.
6° Vytautas Kaupas (Ltu) Lituania s.t.
7° Sylwester Janiszewski (Pol) Polonia s.t.
8° Simas Kondrotas (Ltu) Kalev Chocolate s.t.
9° Alo Jakin (Est) Estonia s.t.
10° Fabio Donesana (Ita) Kalev Chocolate s.t.

Tour de Gironde, il polacco Gucwa vince la 1°tappa in volata

Il polacco Zbigniew Gucwa ha vinto la prima tappa del Tour de Gironde, breve corsa di 3 giorni francese che fa parte del circuito delle corse minori francesi con partecipanti di livello internazionale. Il corridore dell'Albi VS ha preceduto allo sprint il francese Julien Gonnet del Team Nantes Atlantique e il portoghese Samuel Caldeira della Palmeiras Resort. Per Gucwa si tratta della prima vittoria a questi livelli dopo aver provato qualche anno fa a passare anche tra i professionisti ma con scarso risultato. Una vittoria importante per un corridore che stava meditando al ritiro "E' il mio più bel successo: una corsa internazionale! E' ancora più bello perché qualche mese fa non sapevo se potevo continuare a fare ciclismo".
La tappa, che presentava qualche difficoltà altimetrica, si è subito ravvivata con tanti attacchi fin dalla partenza ma la fuga più importante è partita al chilometro 73 quando se ne sono andati in nove. Il vantaggio massimo è arrivato fino a 4 minuti e 30 secondi ma il plotone non era intenzionato a lasciarli andare. Sulla Cote de Plassac, a 47 chilometri dall'arrivo, davanti sono rimasti soltanto Anthony Saux della Cote d'Armor, Jeremy Ortiz della Blois CAC 41 e Michal Kwiatkowski della Caja Rural. Il loro vantaggio è rimasto buono ma il gruppo alle loro spalle continuava imperterrito l'inseguimento, riuscendo a riprendere i tre a 4 chilometri dall'arrivo. In volata il migliore è risultato Gucwa ma per decidere il vincitore si è dovuto ricorrere al fotofinish che ha incoronato il corridore dell'Albi VS.

ORDINE D'ARRIVO
1° Zbigniew Gucwa (Pol) Albi VS
2° Julien Gonnet (Fra) Team U Nantes Atlantique s.t.
3° Samuel Caldeira (Por) Palmeiras Resort s.t.
4° Nacer Bouhanni (Fra) Nazionale Francese Militare s.t.
5° Vivien Brisse (Fra) CC Marmande 47 s.t.

FBD Insurance Ras, fuga vincente del tedesco Degenkolb nella 6°tappa, battuto Craven

Il tedesco John Degenkolb ha vinto la sesta tappa della FBD Insurance Ras precedendo allo sprint il compagno di fuga, il namibiano Dan Craven della Rapha Condor. Il corridore della Thuringer Energie e Craven hanno preceduto di 50 secondi il gruppo dei migliori. Per Degenkolb, terzo ai mondiali di Varese nella prova dedicata agli Under 23, si tratta della terza vittoria stagionale, successi che dimostrano un grande talento per questo 21enne tedesco.
La tappa portava i corridori da Carrick-on-Suir a Gorey per 127 chilometri con ben 7 gran premi della montagna. Come nelle scorse tappe gli attacchi sono stati numerosi fin dalla partenza e dopo pochi chilometri sono riusciti a evadere in tre, Simon Richardson della Sigmasport, David O'Loughlin della An Post Sean Kelly e Fredrik Johansson del Team Sprocket. Il vantaggio dei tre non ha mai superato i 2 minuti ma l'attacco è servito soprattutto a O'Loughlin per incrementare il proprio vantaggio nella classifica dei GPM. Un folto gruppetto, con la maglia gialla di Wetterhall presente, ha ripreso i tre a circa 30 chilometri dall'arrivo e da quel momento sono iniziati gli scatti per la vittoria di tappe e per mettere in difficoltà la squadra del leader. Il primo a provarci è stato Craven sulla salita di Monaseed con Degenkolb poco lontano, mentre al loro inseguimento si erano portato un trio della Motorpoint Marshalls Pasta. La grande tenacia del tedesco gli ha permesso di riprendere Craven mentre il gruppo degli inseguitori tornava compatto, staccato di circa 1 minuto. In volata Degenkolb era il più forte e così è stato, con Craven che si è dovuto accontentare della seconda piazza e di un balzo in classifica generale, quinto posto a 1 minuto e 32. Il gruppo dei migliori è arrivato a 50 secondi regolato dal neozelandese Shane Archbold.
La classifica generale resta pressoché invariata con Alexander Wetterhall al primo posto, Josef Kugler a 8 secondi e Peter Williams a 59.

ORDINE D'ARRIVO
1° John Degenkolb (Ger) Thuringer Energie
2° Dan Craven (Nam) Rapha Condor s.t.
3° Shane Archbold (Nzl) Nuova Zelanda a 50''
4° Lucas Schadlich (Ger) Thuringer Energie s.t.
5° Mariusz Wiesiak (Pol) Team Nippo s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alexander Wetterhall (Swe) Team Sprocket Pro
2° Josef Kugler (Aut) Arbo KTM a 8''
3° Peter Williams (Gbr) Motorpoint Marshalls Pasta a 59''
4° Jack Anderson (Aus) Team Sprocket Pro a 1'28''
5° Dan Craven (Nam) Rapha Condor a 1'32''
6° David Pell (Aus) Drapac Porsche a 1'34''
7° Connor McConvey (Irl) An Post Sean Kelly a 1'45''
8° Jon Tiernan-Locke (bBr) Rapha Condor Sharp s.t.
9° Joseph Lewis (Aus) Drapac Porsche a 1'46''
10° Robert Partridge (Gbr) Galles a 1'49''

fonte: irishcycling.com

Bayern - Rundfahrt, finalmente Ciolek, sua la 3°tappa in volata

Il tedesco Gerald Ciolek ha vinto la terza tappa della Bayern Rundfahrt regolando il gruppo dei migliori in volata. Il corridore del Team Milram ha preceduto lo sloveno Grega Bole della Lampre e il francese Steve Houanard della Skil Shimano. Per Ciolek è la prima vittoria di una stagione finora molto sfortunata, un'inizione di fiducia per il talentuoso velocista tedesco.
La tappa, la più difficile della corsa, presentava tre gran premi della montagna che hanno creato una buona selezione in gruppo. Il nome più grosso a farne le spese è stato il leader della classifica generale Leigh Howard dell'HTC - Columbia, che si è staccato dai migliori perdendo la maglia. Al traguardo di Hersbruck sono arrivati soltanto 39 corridori nel primo gruppo, rivoluzionando la classifica. Nella prima parte di corsa Jan Barta del Team NetApp e Delio Fernandez Cruz della Xacobeo Galicia se ne sono andati, nonostante il forte vento e la pioggia. I due sono riusciti a rimanere al comando fino all'ultima salita di giornata, a 30 chilometri dall'arrivo, quando sono stati ripresi dal gruppo principale. La corsa, a quel punto, è diventata una sfida tra le squadre dei pochi velocisti rimasti davanti, prima fra tutte la Milram. La squadra tedesca ha tirato con grande convinzione per Ciolek che, in volata, ha dimostrato di aver recuperato la condizione migliore superando lo sloveno Bole che aveva preso la volata in testa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Gerald Ciolek (Ger) Team Milram
2° Grega Bole (Slo) Lampre - Farnese Vini s.t.
3° Steve Houanard (Fra) Skil - Shimano s.t.
4° Ruben Perez Moreno (Esp) Euskaltel - Euskadi s.t.
5° Stefan Denifl (Aut) Cervelo Test Team s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Ruben Perez Moreno (Esp) Euskaltel - Euskadi
2° Gerald Ciolek (Ger) Team Milram s.t.
3° Grega Bole (Slo) Lampre - Farnese Vini a 1''
4° Nils Plotner (Ger) Team Heizomat s.t.
5° Jan Barta (Cze) Team NetApp a 4''

Tour de Belgique, volata vincente per Jimmy Casper nella 3°tappa

Il francese Jimmy Casper ha vinto la terza tappa del Tour de Belgique regolando il gruppo in volata sul traguardo di Mechelen. Il corridore della Saur - Sojasun ha preceduto Danilo Napolitano della Katusha, che ha collezionato l'ennesimo secondo posto stagionale, e il belga Gert Steegmans del Team RadioShack. Per Casper si tratta della quarta vittoria stagionale mentre per la sua Saur - Sojasun è l'ottava vittoria.
La tappa si è svolta lungo i 192 chilometri che portavano da Knokke-Heist a Mechelen e non presentava grandi difficoltà altimetriche, cosa che faceva pensare a un altro arrivo in volata. In quattro hanno comunque provato a cambiare le sorti della tappa andando in fuga, cioè Pieter Vanspeybrouck della Topsport Vlaanderen, Stijn Vandenbergh della Katusha, Jan Kuyckx del Qin Cycling Team e Sven Renders della Verandas Willems. Il loro vantaggio è arrivato fino a 5 minuti ma le squadre dei velocisti non hanno lasciato scampo ai quattro, venendo raggiunti a 50 chilometri dall'arrivo. L'alta velocità del plotone non ha permesso ulteriori scatti ma ha anche provocato una brutta caduta a 3 chilometri dall'arrivo che ha falcidiato alcune squadre. Ad avere la peggio è stato Wilfried Cretskens dell'Omega Pharma Lotto che si è rotto la clavicola. La situazione, a questo punto, è stata preso in mano dalla Saur - Sojasun di Casper e dalla Katusha di Napolitano, i meglio piazzati al momento dello sprint. Entrati nel rettilineo finale Steegmans ha provato ad anticipare la volata ma Casper è stato bravo a prendere la scia del corridore belga e a saltarlo negli ultimi 50 metri con Napolitano secondo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jimmy Casper (Fra) Saur - Sojasun
2° Danilo Napolitano (Ita) Team Katusha s.t.
3° Gert Steegmans (Bel) Team Radioshack s.t.
4° Stefan Van Dijk (Ned) Verandas Willems s.t.
5° Denis Galimzyanov (Rus) Team Katusha s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma Lotto
2° Rony Martias (Fra) Saur - Sojasun a 10''
3° Tomas Vaitkus (Ltu) RadioShack s.t.
4° James Vanlandschoot (Bel) Verandas Willems a 14''
5° David Boucher (Fra) Landbouwkrediet s.t.