mercoledì 2 giugno 2010

Tour de Singkarak, le due frazioni della 2°tappa al coreano Park e all'iraniano Zargari, in maglia Mizbani

Il Tour de Singkarak, organizzato nella zona occidentale dell'isola di Sumatra, in Indonesia, oggi aveva in programma una frazione divisa in due parti, una prima pianeggiante e una seconda ben più impegnativa.
Nella prima frazione, con arrivo a Pariaman dopo soli 81 chilometri, la vittoria è andata al coreano Sung Baek Park della KSPO che ha preceduto nello sprint di gruppo l'iraniano Mehdi Sohrabi della Tabriz Petrochemical, il corridore della Malesia Mohamed Mat Amin e l'indonesiano Matnur Matnur della Polygon Sweet Nice. Per Park, dopo un Tour de Korea non molto soddisfacente, si tratta della prima vittoria stagionale.
Ma la frazione più interessante è stata sicuramente la seconda, 84 chilometri con arrivo a Muko-Muko, sulle sponde del lago Maninjau. L'arrivo in quota ha stuzzicato gli uomini di classifica presenti alla corsa e la classifica ne è uscita profondamente cambiata. A farla da padrone, come ci si aspettava, sono stati i corridori iraniani. Infatti, a vincere è stato Amir Zargari dell'Azad University che ha preceduto allo sprint il connazionale Ghader Mizbani della Tabriz Petrochemical. A poca distanza, terzo posto per Hossein Askari della Tabriz, staccato di 7 secondi, e quarto posto per Farshad Salehian dell'Azad, a 8 secondi. Gli unici che hanno provato a resistere allo strapotere dei corridori mediorientali sono stati Alex Coutts e David McCann della Giant Asia, arrivati a 30 secondi di ritardo.
In virtù della cronosquadre inaugurale, in testa alla classifica generale comanda Mizbani con 7 secondi su Askari, Zargari è terzo a 44 secondi mentre Coutts e McCann seguono a 49 secondi.

2° TAPPA A
1° Sung Baek Park (Kor) KSPO
2° Mehdi Sohrabi (Iri) Tabriz Petrochemical s.t.
3° Mohamed Mat Amin (Mas) Malesia s.t.
4° Matnur Matnur (Ina) Polygon Sweet Nice s.t.
5° Benham Khalili Khosroshani (Iri) Tabriz Petrochemical s.t.

2°TAPPA B
1° Amir Zargari (Iri) Azad University
2° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical s.t.
3° Hossein Askari (Iri) Tabriz Petrochemical a 7''
4° Farshad Salehian (Iri) Azad University a 8''
5° Alex Coutts (Gbr) Giant Asia a 30''

CLASSIFICA GENERALE
1° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical
2° Hossein Askari (Iri) Tabriz Petrochemical a 7''
3° Amir Zargari (Iri) Azad University a 44''
4° David McCann (Irl) Giant Asia a 49''
5° Alex Coutts (Gbr) Giant Asia s.t.

Tour of Trakya, dominio del team turco Brisaspor, primo Hristov, sul podio anche Mutlu e Georgiev

Si è appena concluso il Tour of Trakya, breve corsa a tappe che si è svolta in Turchia nel weekend precedente. Presenti alla corsa le migliori squadre turche e alcune formazioni europee di medio-basso livello, soprattutto dell'area balcanica. Il podio finale è stato totalmente occupato dalla squadra di casa della Brisaspor, sicuramente la squadra più forte presente in gara: al primo posto si è piazziato il bulgaro Stefan Koychev Hristov che ha preceduto il turco Mert Mutlu, staccato di 1 minuto e 40 secondi, e l'altro bulgaro Georgi Petrov Georgiev, in ritardo di 1 minuto 48 secondi. Alle spalle del trio della Kocaeli Brisaspor è giunto un altro bulgaro, Borislav Ivanov della Akadzar Simeon, staccato di 1 minuto e 50 secondi mentre il quinto posto è andato all'albanese Besmir Banushi del Tirana Cycling Team, a 1 minuto e 57 da Hristov. La classifica finale è stata decisa già nella prima parte quando i distacchi si sono fissati con la vittoria di Hristov su Mutlu, Ivanov, Georgiev e Banushi. Georgiev è poi riuscito a superare Ivanov grazie agli abbuoni nella volata dell'ultima tappa, la quarta.
Nella seconda tappa la vittoria è andata a un altro componente della Brisaspor, Kemal Kucukbay, che ha preceduto di 5 secondi il connazionale Selcuk Turkcetin della Konya Seker e di 8 secondi l'albanese Autin Sufa del Tirana. La terza tappa, l'unica che non è finita nelle grinfie del Brisaspor, è stata vinta da Mirac Kal della Konya Seker davanti a Dazkirli Secaattin della nazionale turca B e al tedesco Dominik Ivo del Team EGN.
Nella quarta e ultima tappa una doppietta della Brisaspor ha chiuso la corsa, con Hristov che ha preceduto Georgiev, con terzo l'albanese Sufa.
La prossima corsa in terra turca sarà niente di meno che il campionato europeo Under 23, una delle più importanti gare della categoria dell'anno.

1°TAPPA
1° Stefan Koychev Hristov (Bul) Brisaspor
2° Mert Mutlu (Tur) Brisaspor a 1'30''
3° Borislav Ivanov (Bul) Akadzar Simeon a 1'40''
4° Georgi Petrov Georgiev (Bul) Brisaspor a 1'44''
5° Besmir Banushi (Alb) Tirana Cycling Team a 1'47''

2°TAPPA
1° Kemal Kucukbay (Tur) Brisaspor
2° Selcuk Turkcetin (Tur) Konya Seker a 5''
3° Autin Sufa (Alb) Tirana Cycling Team a 8''
4° Marko Stankovic (Srb) Zeleznicara a 23''
5° Dazkirli Secaattin (Tur) Turchia B s.t.

3°TAPPA
1° Mirac Kal (Tur) Konya Seker
2° Dazkirli Secaattin (Tur) Turchia B a 4''
3° Dominik Ivo (Ger) Team EGN a 6''
4° Giorgi Nadiradze (Geo) Georgia a 10''
5° Karai Shpat (Alb) Tirana Cycling Team s.t.

4°TAPPA
1° Stefan Koychev Hristov (Bul) Brisaspor
2° Georgi Petrov Georgiev (Bul) Brisaspor s.t.
3° Autin Sufa (Alb) Tirana Cycling Team s.t.
4° Tim Gebauer (Ger) Team EGN s.t.
5° Borislav Ivanov (Bul) Akadzar Simeon s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Stefan Koychev Hristov (Bul) Brisaspor
2° Mert Mutlu (Tur) Brisaspor a 1'40''
3° Georgi Petrov Georgiev (Bul) Brisaspor a 1'48''
4° Borislav Ivanov (Bul) Akadzar Simeon a 1'50''
5° Besmir Banushi (Alb) Tirana Cycling Team a 1'57''
6° Mustafa Sayar (Tur) Konya Seker a 5'17''
7° Plamen Dimov (Bul) Akadzar Simeon a 9'12''
8° Dragan Spasic (Srb) Zeleznicara s.t.
9° Ugur Marmara (Tur) Brisaspor a 9'24''
10° Dominik Ivo (Ger) Team EGN a 11'09''

Elite/Under 23. Diego Borgi della Maltinti vince la Coppa Malva

Il ventitreenne pisano Diego Bolgi ha vinto la 63° edizione della Coppa Malva, una delle più antiche corse che si svolgono in Toscana, arrivando in solitario sul traguardo della cittadina in provincia di Arezzo. L'atleta della Maltinti Lampadari ha preceduto di 40 secondi Gianmarco Di Francesco della Marco Pantani Caffé Mokambo e di 43 secondi Stefano Di Carlo del Team Futura Matricardi, quarto posto per Matteo Belli dell'Hopplà Magis Mavo a 45 secondi e quinto posto per il polacco Rafal Majka della Petroli Firenze con lo stesso ritardo di Belli.
Nella prima parte di corsa, che prevedeva un circuito con le salite di Cima Berna e Castelfranco di Sopra, sono stati numerosi i tentativi di fuga ma il gruppo li ha controllati senza problemi, arrivando compatto alla fase calda della corsa con le due salite di Persignano. Prima della prima scalata si avvantaggiavano Randazzo, il campione italiano Under 23 Rabottini e Da Castagnori. La loro azione è durata per circa 15 chilometri prima di essere ripresi a 25 chilometri dall'arrivo. Alle pendici della salita Bolgi lanciava il proprio scatto con il gruppo che lasciava fare. I compagni di squadra della Maltinti alle sue spalle lavoravano per rompere i cambi e il suo vantaggio continuava ad aumentare, con il solo Randazzo che provava a mettersi al suo inseguimento. Prima dell'ultimo passaggio a Persignano il vantaggio di Bolgi era di 40 secondi, lo stesso vantaggio sul secondo classificato all'arrivo. Una vittoria importante per Bolgi che l'anno scorso, dopo un buon inizio di stagione, si ruppe il femore e in pratica finì la sua stagione.

ORDINE D'ARRIVO
1° Diego Borgi (Ita) Maltinti BCC Cambiano
2° Gian Marco Di Francesco (Ita) Marco Pantani Caffè Mokambo a 40''
3° Stefano Di Carlo (Ita) Team Futura Matricardi a 43"
4° Matteo Belli (Ita) Hopplà Magis Mavo a 45''
5° Rafal Majka (Pol) Petroli Firenze
6° Samuele Anichini (Ita) Maltinti BCC Cambiano a 1'00''
7° Gianluca Randazzo (Ita) Hopplà Magis Mavo
8° Evgeniy Krivosheev (Rus) ASD Brogio
9° Matteo Durante (Ita) Maltinti BCC Cambiano
10° Matteo Rabottini (Ita) Aran D'Angelo & Antenucci

fonte: federciclismo.it