giovedì 17 giugno 2010

Giro di Serbia, ancora Germania con Tino Meier nella 3°tappa, Hasanovic resta leader

Il tedesco Tino Meier ha vinto la terza tappa del Giro di Serbia regolando il gruppo arrivato in volata compatto. Il corridore dell’LKT Team Brandenburg ha preceduto il compagno di squadra Stefan Schafer e il russo Alexander Porsev dell’Itera – Katusha mentre quarto è giunto Davide D’Angelo della CDC Cavaliere. Per Meier si tratta della prima vittoria stagionale nonché della prima vittoria in carriera in una corsa UCI.
La tappa odierna, la più lunga della corsa balcanica con i suoi 233 chilometri, partiva da Vranjske Banje e arrivava a Vrnjacke Banje senza particolari difficoltà. La fuga di giornata, partita dopo pochi chilometri, è stata promossa da due corridori, il belga Rob Peeters della Telenet Fidea e l’olandese Rene Hooghiemster della Midi Center Ruiter Wieler. I due hanno guadagnato fino a sei minuti di vantaggio ma il gruppo non si è mai preoccupato troppo del loro vantaggio. Appena le tre squadre serbe presenti alla corsa si sono messe davanti a tirare il gruppo si è riavvicinato alla fuga, riprendendola intorno ai 50 chilometri dall’arrivo. La gara è filata via senza grandi problemi fino al traguardo dove l’LKT Team Brandenburg ha di nuovo dominato la volata con Meier e Schafer, sfruttando la maggior esperienza e abilità nelle volate di gruppo. In classifica generale il serbo Esad Hasanovic della Partizan Srbija ha mantenuto la leadership ma il suo vantaggio sul duo tedesco formato da Schafer e Meier è diminuito, con il primo a un solo secondo di ritardo e il secondo a 5. Da segnalare che nel corso dell’inseguimento ai due fuggitivi lo sloveno Dean Podgornik, terzo in classifica fino a quel momento, è caduto rompendosi la spalla e si è dovuto ritirare. Stessa sorte per un altro ciclista, Mathias Belka dell’LKT Brandenburg, che ha avuto problemi con un ginocchio.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tino Meier (Ger) LKT Team Brandenburg
2° Stefan Schafer (Ger) LKT Team Brandenburg s.t.
3° Alexander Porsev (Rus) Itera - Katusha s.t.
4° Davide D'Angelo (Ita) CDC Cavaliere s.t.
5° Kevin Pauwels (Bel) Telenet Fidea s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Esad Hasanovic (Srb) Partizan Srbija
2° Stefan Schafer (Ger) LKT - Team Branderburg a 1''
3° Tino Meier (Ger) LKT - Team Branderburg a 5''
4° Alexander Porsev (Rus) Itera - Katusha a 10''
5° Davide D'Angelo (Ita) CDC Cavaliere a 17''

Tour de Beauce, in volata successo per David Tanner, Serrano rimane leader

L’australiano David Tanner ha vinto la seconda tappa del Tour de Beauce regolando il gruppo giunto al traguardo compatto. Il corridore della Fly V Australia ha preceduto l’ucraino Yuri Metlushenko dell’Amore & Vita Conad e il canadese Andrew Pinfold della UnitedHealthcare, quarto è giunto l’olandese Jorne Videler della Global Cycling Team mentre quinto si è piazzato il canadese Charles Dionne, compagno di squadra di Tanner. Per Tanner si tratta della prima vittoria stagionale, la quarta per la sua squadra.
“Non sono molto sorpreso di aver vinto oggi perché sono in buone condizioni da molto tempo e sapevo che la vittoria era dietro l’angolo” ha dichiarato Tanner al traguardo. “Dovevo tirare la volata a Charles (Dionne) ma ho guardato indietro e non l’ho visto. Il mio compagno Jay Thomson è andato avanti a circa un chilometro dall’arrivo e l’ho seguito. Il ciclista dell’Amore & Vita ha iniziato lo sprint un po’ troppo presto e mi ha dato il tempo perfetto per arrivare al traguardo”.
La seconda tappa del Tour de Beauce, una delle più importanti corse a tappe canadesi, si è svolta con partenza e arrivo a Thetford-Mines, per un totale di 160 chilometri di gara quasi totalmente pianeggianti. Poco dopo la partenza in otto si sono avvantaggiati rispetto al plotone, formando la fuga principale della giornata. Javier Megias del Team Type 1 e Jamie Sparling del Canada sono partiti per primi, raggiunti poco dopo da Darren Rolfe della Fly V Australia, John Murphy della BMC, Walker Savidge della Holowesko Partners, Francois Parisien della Spidertech, Jean-Sebastien Perron della Garneau Club Chausseres e Flavio Pasquino della Restore Cycling Team. La fuga non è mai riuscita a guadagnare più di 2 minuti e mezzo sul plotone che controllava la situazione con la Heraklion Kastro di Serrano e l’Amore & Vita nelle prime posizioni. Dopo circa 120 chilometri di fuga Perron ha attaccato i suoi compagni frazionando il gruppetto con i soli Savidge, Rolfe e Sparling capaci di seguirlo. Mentre gli altri venivano ripresi i quattro sono entrati nel circuito finale, da ripetere tre volte, con due minuti di vantaggio, ma le squadre dei velocisti ormai erano lanciate all’inseguimento e dopo un giro i quattro sono stati ripresi. Allo sprint Tanner è stato il migliore, finalizzando il lavoro dei compagni. La classifica generale vede ancora in testa il vincitore della prima tappa, Rafael Serrano, che conduce con 13 secondi su Tanner e 15 secondi sull’ucraino Sergiy Gretchyn dell’Amore & Vita.

ORDINE D’ARRIVO
1° David Tanner (Aus) Fly V Australia
2° Yuri Metlushenko (Ukr) Amore & Vita s.t.
3° Andrew Pinfold (Can) UnitedHealthcare s.t.
4° Jorne Videler (Ned) Global Cycling Team s.t.
5° Charles Dionne (Can) Fly V Australia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Rafael Serrano (Esp) Heraklion Kastro Murcia
2° David Tanner (Aus) Fly V Australia a 13’’
3° Sergiy Gretchyn (Ukr) Amore & Vita a 15’’
4° Andrew Pinfold (Can) UnitedHealthcare a 19’’
5° Charles Dionne (Can) Fly V Australia s.t.

Thuringen Rundfahrt, volata vincente per l'olandese Barry Markus, Matthews resta in maglia

L'olandese Barry Markus ha vinto la seconda tappa del Thuringen Rundfahrt, corsa a tappe che si sta svolgendo in Germania nelle vicinanze di Erfurt dedicata agli Under 23. Il corridore della Rabobank Continental ha preceduto allo sprint il tedesco John Degenkolb della Thuringer Energie e lo statunitense Taylor Phinney della Trek Livestrong terminando in testa a un ordine d'arrivo di valore mondiale. Per Markus, protagonista di ottimi risultati in corse importanti in questo suo primo anno da Under 23, si tratta della prima vittoria stagionale e sicuramente di una delle più importanti in carriera.
La tappa di oggi, 148 chilometri da Bleicherode a Wasungen, non presentava particolari difficoltà con due salite, una di terza e una di seconda categoria, facilmente superabili anche dai velocisti ma che hanno creato scompiglio nel gruppo insieme al forte vento. La fuga di giornata, composta da quattro atleti, si è formata nei primi chilometri ed è arrivata fino ai chilometri finali, dopo il primo passaggio dal traguardo. Lo svedese Lars Andersson, il francese Romain Bacon e i tedeschi Theo Reinhardt della Ked Bianchi e Johannes Kahra della LKT Brandenburg sono riusciti a guadagnare fino a un massimo di 4 minuti, scollinando con questo vantaggio sulla salita del Nesselberg. Da questo punto fino al primo passaggio a Wasungen il vantaggio è continuato a diminuire, con i quattro che sono stati ripresi a meno di 26 chilometri dal traguardo. Negli ultimi chilometri il vento ha cambiato spesso direzione e, insieme all'alta velocità del gruppo lanciato verso la volata, le cadute sono state molte, cosa che ha spezzato il gruppo in più tronconi. Davanti sono rimasti una ventina di corridori che si sono giocati la vittoria con Markus che ha battuto i più quotati Degenkolb e Phinney in uno sprint all'ultimo centimetro. La classifica non ha subito grandi cambiamenti con gli australiani Michael Matthews, Rohan Dennis e Luke Durbridge in testa, tutti con lo stesso tempo, mentre il primo inseguitore è Johannes Kahra dell'LKT Brandenburg a 11 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Barry Markus (Ned) Rabobank Continental
2° John Degenkolb (Ger) Thuringer Energie s.t.
3° Taylor Phinney (Usa) Trek Livestrong s.t.
4° Nikias Arndt (Ger) LKT Team Brandenburg s.t.
5° Tijmen Eising (Ned) Sunweb Revor s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michael Matthews (Aus) Team Jayco Skins
2° Rohan Dennis (Aus) Team Jayco Skins s.t.
3° Luke Durbridge (Aus) Team Jayco Skins s.t.
4° Johannes Kahra (Ger) LKT Team Brandenburg a 11''
5° Nikias Arndt (Ger) Team Brandenburg a 20''