martedì 29 giugno 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Cofidis (Fra)

13° PUNTATA: COFIDIS
Come per le altre squadre francesi, anche la Cofidis schiererà alla partenza di Rotterdam tutti i migliori corridori che fanno parte del proprio roster. Non c'è una vera punta a cui affidare le chiavi della squadra ma sono tanti i componenti della compagine francese che quest'anno hanno regalato qualche vittoria. Se parliamo di classifica generale il corridore che potrebbe provare a fare classifica è l'estone Rein Taaramae, spesso piazzato quest'anno in brevi corse a tappe. E' all'esordio al Tour e per lui sarà un test importante per verificarsi su una corsa di tre settimane. A dargli una mano in salita ci saranno sicuramente Julien El Fares e Damien Monier, abili sulle salite più brevi e corridori vincenti, che proveranno con il resto della squadra ad animare le fughe. Per gli sprint potrebbe inserirsi Samuel Dumoulin, vincitore di sei corse quest'anno ma un po' in calo nell'ultimo periodo, mentre tutti gli altri, Moinard, Minard, Pauriol, Augé e Kern, potranno farsi vedere nelle tappe intermedie, quando il gruppo li lascerà andare in fuga.

In sintesi
Squadra di assalto che proverà a vincere almeno una tappa. Proverà a fare classifica il giovane estone Taaramae che potrebbe anche dare una zampata in qualche frazione intermedia. Le altre punte per le tappe impegnative saranno El Fares e Monier mentre Dumoulin può garantire buoni piazzamenti nelle volate. Le speranze di vittoria sono le fughe, altrimenti è difficile che arriverà un successo.

Iscritti
- Stephane Auge (Fra) 1974
Miglior piazzamento al Tour de France: 115° nel 2002. 6° nell'arrivo di Plouay al Tour 2002. Vincitore di un Tour de Normandie nel 2000, di un GP Cholet nel 2007 e di una 4 Giorni di Dunkerque nel 2008.
- Samuel Dumoulin (Fra) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 111° nel 2008. Vincitore nell'arrivo di Nantes al Tour 2008. Vincitore di un Etoile de Besseges, due Tro-Bro Leon, una Route Adelie de Vitré e un GP dell'Insubria.
- Julien El Fares (Fra) 1985
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un Giro della Vallonia e di una tappa alla Tirreno Adriatico nel 2009 e di una tappa al Giro del Mediterraneo nel 2010.
- Christophe Kern (Fra) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 74° nel 2009. 2° nell'arrivo di Arcalis al Tour 2009. Vincitore di un GP Rudy Dhaenens nel 2003 e di una tappa al Tour de l'Avenir nel 2004.
- Sebastien Minard (Fra) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: 37° nel 2009. 5° nell'arrivo di Besancon al Tour 2009. Vincitore di una tappa al Tour de l'Avenir nel 2005 e di una Parigi Camembert nel 2010.
- Amael Moinard (Fra) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: 14° nel 2008. 5° nell'arrivo di Bourg Saint Maurice al Tour 2009. Vincitore di una tappa alla Route du Sud nel 2007 e di una tappa alla Parigi Nizza nel 2010.
- Damien Monier (Fra) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore nell'arrivo di Pejo Terme al Giro d'Italia 2010.
- Remi Pauriol (Fra) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: 42° nel 2009. 7° nell'arrivo di Vittel al Tour 2009. Vincitore di una Route Adelie de Vitré, di un GP d'Ouverture La Marseillaise e di un GP di Lugano.
- Rein Taaramae (Est) 1987
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un campionato nazionale a cronometro e in linea nel 2009 e di un Tour de l'Ain nel 2009.

Vittorie nel 2010 - 10
1° tappa Tropicale Amissa Bongo (Dumoulin), 3° tappa e classifica finale Etoile de Besseges (Dumoulin), 4° tappa Giro del Mediterraneo (El Fares), GP dell'Insubria (Dumoulin), 7° tappa Parigi Nizza (Moinard), 6° tappa Volta a Catalunya (Dumoulin), 4° tappa Circuito della Sarthe (Dumoulin), Parigi Camembert (Minard), 17° tappa Giro d'Italia (Monier)

Campionati Nazionali. In Portogallo la gara in linea a Rui Sousa, la cronometro a Rui Costa Faria

Il 34enne Rui Sousa si è laureato per la prima volta in carriera campione nazionale portoghese della gara in linea dopo aver vinto la prova che si è svolta domenica a Santa Maria da Feira. Il corridore della Barbot Siper ha superato di 13 secondi Celio Sousa Alves della Madeinox Boavista e di 33 secondi Andre Fernando Cardoso della Palmeiras Resort. Deludono i due corridori più attesi, Tiago Machado della RadioShack e Manuel Cardoso della Footon - Servetto, quest'anno in corsa da soli visto che sono gli unici portoghesi nelle loro squadre. Una vittoria importante per Sousa, al primo titolo dopo tanti anni di professionismo.
La gara si è svolta lungo un circuito costruito intorno al Castello di Santa Maria da Feira per un totale di 160 chilometri. Dopo soltanto due giri dieci corridori sono riusciti ad andare in fuga, raggiunti poco dopo da altri due uomini. I grandi nomi erano assenti ed è stato proprio uno di loro, Tiago Machado, a lanciarsi all'inseguimento insieme a un'altra decina di atleti. Il ricongiungimento è avvenuto al chilometro 70 mentre il gruppo principale ormai si era arreso, inseguendo a oltre 3 minuti. Al chilometro 83 ci ha provato Carlos Baltazar della Barbot Siper che è riuscito a rimanere davanti per una cinquantina di chilometri. Il gruppetto degli inseguitori inizialmente ha lasciato fare salvo recuperare velocemente quando il traguardo si faceva sempre più vicino. Ripreso Baltazar, all'attacco sono andati Rui Sousa, rimasto a ruota grazie all'attacco del compagno, e Celio Sousa della Madeinox Boavista. I due sono riusciti a rimanere davanti senza essere più ripresi, nonostante un tardivo tentativo di Vitor Rodrigues della Caja Rural e José Mendes della LA Rota dos Moveis. Nel finale Rui Sousa, più fresco di Celio Sousa, è riuscito a staccare il compagno di fuga andando a vincere in solitario. Al terzo posto si è piazzato André Cardoso, primo degli inseguitori, che ha preceduto di qualche secondo tutti gli altri membri del gruppetto, arrivati sfilacciati al traguardo.
Nella prova a cronometro la vittoria è andata a Rui Costa Faria della Caisse d'Epargne che ha preceduto di 33 secondi Sergio Sousa della Madeinox Boavista e di 35 secondi Mario Costa della Barbot Siper, conquistando così il primo titolo nazionale da professionista in carriera.

ORDINE D'ARRIVO

GARA IN LINEA
1° Rui Sousa (Barbot - Siper)
2° Celio Sousa Alves (Madeinox Boavista) a 13''
3° Andre Fernando Cardoso (Palmeiras Resort) a 33''
4° Luis Fernando Pinheiro (Madeinox Boavista) a 38''
5° Bruno Pinto (Centro Ciclismo de Loule) s.t.
6° Tiago Machado (Team RadioShack) a 45''
7° Vitor Carvalho (ASC Vitoria) a 50''
8° David Livramento (Palmeiras Resort) a 52''
9° Rui Vinhas (Aluvia Valongo) a 54''
10° Antonio Amorim (Barbot - Siper) s.t.

CRONOMETRO
1° Rui Costa Faria (Caisse d'Epargne)
2° Sergio Sousa (Madeinox Boavista) a 33''
3° Mario Costa (Barbot Siper) a 35''
4° José Joao Mendes (LA Rota dos Moveis) a 43''
5° Hernani Broco (LA Rota dos Moveis) a 1'07''

Campionati Nazionali. Martin Elmiger è il nuovo campione svizzero in linea

Martin Elmiger si è laureato Domenica nuovo campione nazionale svizzero arrivando da solo sul traguardo di Kriegstetten, sede di arrivo del circuito dei campionati. Il corridore dell'Ag2R La Mondiale ha preceduto di 21 secondi i due compagni di fuga che erano andati via insieme a lui nel penultimo giro, Simon Zahner della BMC Racing e Pirmin Lang del Team Burgi. Per Elmiger si tratta della terza vittoria in carriera ai campionati nazionali dopo quelle del 2005 e del 2001, arrivando al livello di altri grandi campioni del passato come, per esempio, Kubler.
La corsa si è svolta lungo un circuito di 19,7 chilometri che i 94 corridori in gara hanno ripetuto per 10 volte. Presente il campione in carica, Fabian Cancellara della Saxo Bank, che nella prima parte di corsa è stato molto attivo cercando di mantenere il gruppo compatto con il risultato che ai -30 il gruppo era ancora pressoché compatto. Ma a un giro e mezzo dalla fine Zahner della BMC ha lanciato il suo attacco, seguito soltanto da Elmiger e Lang. I tre hanno iniziato subito a tirare in accordo e il vantaggio è rapidamente cresciuto. Sfruttando il difficile circuito, caratterizzato dai continui saliscendi, Elmiger è scattato a 12 chilometri dall'arrivo lasciando la compagnia degli altri due attaccanti. Il corridore dell'Ag2R non è più stato ripreso e al traguardo ha preceduto di 21 secondi Zahner e Lang. Molto staccati tutti gli altri con Hubert Schwab primo degli inseguitori a 1 minuto e 44 secondi dal vincitore.

ORDINE D'ARRIVO
1° Martin Elmiger (Ag2R La Mondiale)
2° Simon Zahner (BMC Racing) a 21''
3° Pirmin Lang (Team Burgi) s.t.
4° Hubert Schwab (Vorarlberg Corratec) a 1'44''
5° Nicolas Schnyder (Price Custom Bikes) a 1'53''
6° Bruno Guggisberg (Atlas Personal) a 1'55''
7° Remy Maurer (V.C. Mendrisio) a 2'16''
8° Christian Heule (Team Burgi) a 2'37''
9° Reto Hollenstein (Net Cycle) s.t.
10° Roger Devittori (V.C. Mendrisio) s.t.

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: BBox Bouygues Telecom (Fra)

12° PUNTATA: BBOX BOUYGUES TELECOM
La BBox Bouygues Telecom porta tutti i pezzi da novanta alla partenza del Tour de France 2010 con qualche giovane che proverà a far bene al suo esordio nella corsa francese. I corridori più rappresentativi sono Pierrick Fedrigo e Thomas Voeckler, già vincitori di tre tappe al Tour, atleti d'attacco e da lunghe fughe, forti in salita e temibili in volata, con bersaglio preferito i ciclisti italiani. Particolare interesse destano due giovani francesi, Cyril Gautier e Pierre Rolland. Il primo, visto brillante al campionato nazionale, è un ex campione europeo e quest'anno ha già dimostrato di saper vincere gare impegnative mentre il secondo potrebbe puntare a migliorare il 21° posto dell'anno scorso in salita generale. Per il resto, la squadra presenta il campione nazionale francese a cronometro Nicolas Vogondy, Anthony Charteau, Mathieu Sprick e Sebastien Turgot, ottimi gregari che potrebbero avere spazio in qualche fuga, mentre fa sempre piacere vedere alla partenza Yukiya Arashiro, il primo giapponese a terminare un Tour de France l'anno scorso insieme a Beppu.

In sintesi
Voeckler e Fedrigo sono le due punte della squadra, se la formazione francese vuole una vittoria deve puntare su di loro e aiutarli a entrare nelle fughe giuste, poi ci penseranno i due campioni francesi. Interesse per vedere cosa potrà fare Pierre Rolland in salita e in classifica generale e per l'esordiente Cyril Gautier, giovane ma già molto convincente. Da sottolineare che sono presenti entrambi i campioni francesi di quest'anno.

Iscritti
- Yukiya Arashiro (Jpn) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 128° nel 2009. 5° nell'arrivo di Brignoles al Tour 2009. Vincitore di un campionato nazionale in linea, di una tappa al Tour du Limousin e di un Tour de Okinawa.
- Anthony Charteau (Fra) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 103° nel 2004. 33° in due tappe al Tour 2004. Vincitore di una Polynormande, di un Tour de Langkawi e di una Tropicale Amissa Bongo.
- Pierrick Fedrigo (Fra) 1978
Miglior piazzamento al Tour de France: 28° nel 2006. Vincitore di due tappe dal 2006 al 2009. Vincitore di un campionato nazionale in linea, di un GP di Plouay, di un Criterium International, di una 4 Giorni di Dunkerque e di due Tour du Limousin.
- Cyril Gautier (Fra) 1987
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un Campionato Europeo Under 23 nel 2008 e di una Route Adelie de Vitré nel 2010.
- Pierre Rolland (Fra) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: 21° nel 2009. 15° nell'arrivo di Saint Girons al Tour 2009. Vincitore di una tappa al Tour du Limousin nel 2007 e di una tappa al Circuit de Lorraine nel 2010.
- Mathieu Sprick (Fra) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 50° nel 2006. 29° nell'arrivo di Bourg-en-Bresse al Tour 2007. Vincitore di un Tour du Doubs nel 2004 e di una tappa al Tour de Langkawi nel 2008.
- Sebastien Turgot (Fra) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una 3 Giorni di Vaucluse nel 2007 e di una tappa alla 3 Giorni di La Panne nel 2010
- Thomas Voeckler (Fra) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 18° nel 2004. Vincitore nell'arrivo di Perpignan al Tour 2009. Vincitore di due campionati nazionali in linea, di un GP di Plouay, di un Giro di Lussemburgo, di una Route du Sud, di un Tour du Poitou Charentes, di un Circuit de la Sarthe, di un Etoile de Besseges e di un Tour du Haut Var.
- Nicolas Vogondy (Fra) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 19° nel 2002. 7° nell'arrivo di Pau al Tour 2002. Vincitore di due campionati francesi in linea e uno a cronometro, di una Chateauroux Classic de l'Indre e di una tappa al Criterium del Delfinato.

Vittorie nel 2010 - 10
4° tappa e classifica finale Tropicale Amissa Bongo (Charteau), 1° tappa e classifica finale Criterium International (Fedrigo), 2° tappa della 3 Giorni di La Panne (Turgot), Route Adelie de Vitré (Gautier), 4° tappa Circuit de Lorraine (Rolland), 4° tappa Criterium del Delfinato (Vogondy), Campionato nazionale francese a cronometro (Vogondy), Campionato nazionale francese in linea (Voeckler)

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Ag2R La Mondiale (Fra)

11° PUNTATA: AG2R LA MONDIALE
Una Ag2R d'attacco è quello che mi viene in mente quando leggo i nomi dei novi corridori che prenderanno il via sabato all'edizione 2010 del Tour de France. Squadra votata all'attacco perché manca un capitano forte, sia per le tappe di montagna che per le volate, e quindi bisognerà tentare in tutti i modi di lasciare il segno in qualche modo, come fece il nostro Rinaldo Nocentini proprio l'anno scorso con quei stupendi otto giorni in maglia gialla e un ottimo 13° posto finale. L'italiano è rientrato in squadra da poco e dopo la prova convincente al campionato italiano potrà schierarsi al via della Grande Boucle, l'obiettivo è fare bene ma già la partecipazione è un grande successo dopo il terribile incidente che Nocentini ha subito a inizio stagione. Per il resto, John Gadret e Nicolas Roche potrebbero tentare di far classifica ma probabilmente soltanto il primo si dedicherà ai piazzamenti mentre l'irlandese proverà ad andare in fuga, come sicuramente faranno corridori come lo svizzero Elmiger e tutti gli altri componenti della squadra, da Mondory a Le Lay fino a Riblon e Bouet.

In sintesi
Una vittoria di tappa sarebbe un grande successo per questa squadra che si presenta senza capitani al via con l'obiettivo di animare la corsa e cogliere un successo parziale. I più talentuosi sono sicuramente Martin Elmiger, Nicolas Roche e il nostro Rinaldo Nocentini e da loro potrebbe arrivare la tanto agognata vittoria, ma si sa che i francesi al Tour danno il 200% e quindi corridori come Gadret, Mondory e Riblon possono far bene, cercando di sorprendere il gruppo da lontano. Ma se dovessi fare una scommessa indicherei l'Ag2R come una delle squadre che rimarrano a bocca asciutta.

Iscritti
- Maxime Bouet (Fra) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: 69° nel 2009. 9° nell'arrivo di La Grande Motte al Tour 2009. Vincitore della Volta ao Alentejo e della Boucles de l'Aulne nel 2009.
- Dimitri Champion (Fra) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un campionato nazionale in linea, di un Circuito delle Ardenne e di un Tour du Finistere nel 2009.
- Martin Elmiger (Swi) 1978
Miglior piazzamento al Tour de France: 68° nel 2008. 2° nell'arrivo a Foix al Tour 2008. Vincitore di tre campionati nazionali, di un GP Kanton Aargau, di un Tour Down Under e di una 4 Giorni di Dunkerque.
- John Gadret (Fra) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 53° nel 2007. 20° nell'arrivo di Plateau de Beille al Tour 2007. Vincitore di un GP Kanton Aargau e di un Tour de l'Ain nel 2007.
- David Le Lay (Fra) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 78° nel 2008. 38° nell'arrivo di Prato Nevoso al Tour 2008. Vincitore di un Trofeo dello Scalatore e di un Tour du Finistere nel 2008 e della 3 Giorni di Vaucluse e del Circuito della Sarthe nel 2009.
- Lloyd Mondory (Fra) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: 132° nel 2009. 6° nell'arrivo di Issoudun al Tour 2009. Vincitore di un GP Kanton Aargau e di una tappa alla Parigi Correze nel 2008.
- Rinaldo Nocentini (Ita) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 13° nel 2009. 4° nell'arrivo di Arcalis al Tour 2009. 8 giorni in maglia gialla nel 2009, vincitore di un Giro del Mediterraneo, un Giro del Veneto, un Giro dell'Appennino, una Coppa Placci, un GP Miguel Indurain e un GP di Lugano.
- Christophe Riblon (Fra) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 81° nel 2009. 5° nell'arrivo di Saint Girons al Tour 2009. Vincitore di un Tour de la Somme e di una Boucles du Sud Ardeche.
- Nicolas Roche (Irl) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 22° nel 2009. 2° nell'arrivo di Besancon al Tour 2009. Vincitore di un campionato nazionale in linea e uno a cronometro e di una tappa al Tour de l'Avenir nel 2006.

Vittorie nel 2010 - 6
Giro del Mediterraneo (Nocentini), 1° tappa Tour du Haut Var (Nocentini), Boucles du Sud Ardeche (Riblon), 4° tappa e classifica finale 4 Giorni di Dunkerque (Elmiger), Campionato nazionale svizzero in linea (Elmiger)