martedì 27 luglio 2010

Giro di Vallonia, Laurent Mangel vince la tappa regina su Marcato e Vantomme

Il francese Laurent Mangel ha vinto la quarta del Giro di Vallonia (Tour de Wallonie) regolando allo sprint il gruppetto di fuggitivi che si era avvantaggiato nel finale di corsa. Il corridore della Saur Sojasun ha preceduto sul traguardo Marco Marcato della Vacansoleil e il belga Maxime Vantomme della Katusha e ha conquistato anche la maglia di leader della classifica generale con 1 secondo su Marcato e 6 secondi su Vantomme. Una seria ipoteca alla vittoria finale per Mangel, alla terza vittoria stagionale.
La quarta tappa era la frazione regina della corsa con le sue 11 Cote sparse nei 168 chilometri tra Vielsalm e Villers-Le-Bouillet. E visto il profilo della gara gli attacchi sono iniziati sin dalle prime battute con tanti corridori che hanno provato ad andarsene, anche se il gruppo ha sempre risposto con convinzione. Dopo tanti tira e molla finalmente in quattro sono riusciti a uscire in avanscoperta. Si trattava di Jeremie Galland e Guillaume Levarlet della Saur Sojasun e Gregory Habeaux e Andy Cappelle della Verandas Willems. Il vantaggio massimo dei fuggitivi è arrivato oltre i 3 minuti ma le squadre dei favoriti non hanno concesso molto di più ai quattro. A circa 35 chilometri dal traguardo, dopo aver percorso la maggior parte degli strappi di giornata in testa, i fuggitivi sono stati ripresi dal gruppo principale tirato a tutta dall'Omega Pharma Lotto finché proprio un corridore della squadra belga, Jan Bakelants, non è andato all'attacco portandosi dietro Massimo Codol dell'Acqua & Sapone e Laurent Mangel della Saur Sojasun, ripresi successivamente anche da Maxime Vantomme della Katusha, Marco Marcato della Vacansoleil e Bauke Mollema della Rabobank. Il primo gruppetto degli inseguitori ha smesso di inseguire visto che le squadre principali erano tutte rappresentate davanti e il vantaggio dei sei è rapidamente salito. Sulla penultima salita del Mur d'Amay gli attacchi davanti sono stati numerosi ma nessuno ha ceduto, arrivando ai piedi della salita finale, la Cote des Cabandes, compatti. Nessuno si è staccato neanche sulla salita posta a 1300 metri dal traguardo e allo sprint Mangel ha preceduto Marcato e Vantomme.

ORDINE D'ARRIVO
1° Laurent Mangel (Fra) Saur Sojasun
2° Marco Marcato (Ita) Vacansoleil s.t.
3° Maxime Vantomme (Bel) Team Katusha s.t.
4° Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma Lotto s.t.
5° Bauke Mollena (Ned) Rabobank s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Laurent Mangel (Fra) Saur Sojasun
2° Marco Marcato (Ita) Vacansoleil a 1''
3° Maxime Vantomme (Bel) Team Katusha a 6''
4° Julien Simon (Fra) Saur Sojasun a 7''
5° Russell Downing (Gbr) Team Sky a 8''

Elite/Under 23. Locatelli vince la Bassano Montegrappa, Alafaci il GP Inda, Mattacchioni il Memorial Micheli

Domenica 25 Luglio è stata una grande domenica di ciclismo per le categorie Elite e Under 23 con tre corse organizzate su tutto il territorio nazionale.
Stefano Locatelli della Colpack De Nardi Bergamasca ha vinto la 68° edizione della Bassano - Montegrappa, una delle più importanti e dure corse del panorama dilettantistico italiano con nel finale la mitica salita del Monte Grappa. Il corridore italiano ha letteralmente dominato la contesa arrivando con 38 secondi di vantaggio sul campione italiano Stefano Agostini della Zalf Desire Fior e su Matteo Durante della Maltinti mentre il sardo Fabio Aru della Palazzago Elledent è giunto al quarto posto a 40 secondi. La corsa si è animata nel tratto finale con la salita del Montegrappa come spartiacque per chi avesse voluto qualsiasi velleità di vittoria. Michele Gazzara della Trevigiani insieme a Cecchinel della Zalf si erano lanciati all'attacco cercando di aiutare i propri capitani ma l'unico in grado di fare la differenza si è rivelato Locatelli, imprendibile per tutti gli altri concorrenti.
A Labro, in provincia di Rieti, Gaetano Mattacchione ha vinto l'11° edizione del Memorial Filippo Micheli grazie a un'incredibile azione solitaria. Il corridore della Marco Pantani Caffé Mokambo ha preceduto di 40 secondi i primi inseguitori regolati dal colombiano Julian Arredondo della Scap Foresi e da Francesco Manuel Bongiorno del Team Futura Matricardi. La corsa si è svolta lungo un percorso vallonato attraverso i colli intorno a Rieti. Mattacchione ha lanciato il suo attacco a 60 chilometri dall'arrivo, riuscendo a portare a termine un'impresa d'altri tempi.
A Caravate, in provincia di Varese, Eugenio Alafaci della Lucchini Unidelta ha vinto la 48° edizione del Gran Premio Inda, una delle più prestigiose corse a livello nazionale dedicate alla categoria Elite. Alafaci ha preceduto in volata l'ucraino Maksym Averin della Palazzago Elledent e Nicola Galli della CarmioOro NGC Pool Cantù, campione lombardo elite. La squadra di Alafaci ha condotto l'inseguimento nel finale su Graziani e Pantò del Team Gragnano, ripresi soltanto a 400 metri dal traguardo, dopodiché Alafaci ha fatto il resto.

BASSANO - MONTEGRAPPA (VI)
1° Stefano Locatelli (Ita) Colpack De Nardi Bergamasca
2° Stefano Agostini (Ita) Zalf Desiree Fior a 38''
3° Matteo Durante (Ita) Maltinti BCC Cambiano s.t.
4° Fabio Aru (Ita) Palazzago Elledent a 40''
5° Michele Gazzara (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 58''

GRAN PREMIO INDA - CARAVATE (VA)
1° Eugenio Alafaci (Ita) Lucchini Unidelta
2) Maksym Averin (Ukr) Palazzago Elledent
3) Nicola Galli (Ita) CarmioOro NGC Pool Cantù
4) Nicola Ruffoni (Ita) Gavardo Tecmor
5) Anatoliy Kashtan (Ukr) Cerone Rafi

MEMORIAL FILIPPO MICHELI - LABRO (RI)
1° Gaetano Mattacchioni (Ita) Marco Pantani Caffé Mokambo
2° Julian Arredondo (Col) SCAP Pref. Foresi a 40''
3° Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Futura Team
4° Domenico Eleuteri (Ita) Cicli Falgiani
5° Silvio Satini (Ita) Monturano