martedì 3 agosto 2010

Vuelta a Colombia, fuga vincente per Jairo Perez nella 3°tappa che diventa il nuovo leader

Il colombiano Jairo Perez Suarez ha vinto la terza tappa della Vuelta a Colombia arrivando da solo al traguardo con un leggero vantaggio sugli altri compagni di fuga. Il corridore dell'Equipo EBSA ha preceduto di 11 secondi Wilson Zambrano della Formesan Panachi, fuggitivo della prima ora, e di 14 secondi Dalivier Ospina della Colombia es Pasion, mentre il gruppo principale è arrivato a 2 minuti e 9 secondi dal vincitore, regolato da Edgar Fonseca della Loteria de Boyaca. Vittoria importante per Perez Suarez, alla seconda stagionale, capace di andare a riprendere la fuga della prima ora insieme a Dalivier Ospina e tirare dritto fino al traguardo, con il gruppo ormai troppo distante per impensierire i fuggitivi. Ad accompagnare nella sua azione Zambrano, nella prima parte di gara sono andati in fuga anche Daniel Balero della Flejes Bonelo Cota e Julian Lopez della Super Giros. Balero e Lopez sono stati sostituiti nel finale da Perez e Ospina e i tre si sono giocati la vittoria finale. Jairo Perez è riuscito a staccare gli altri due attaccanti e ad andare a vincere, riuscendo a vestire anche la maglia di leader con 22 secondi su Ospina e 1 minuto e 23 secondi sul precedente leader, lo spagnolo Oscar Sevilla della Indeportes Antioquia.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jairo Perez (Col) Equipo EBSA
2° Wilson Zambrano (Col) Formesan Panachi a 11''
3° Dalivier Ospina (Col) Colombia es Pasion a 14''
4° Edgar Fonseca (Col) Loteria de Boyaca a 2'09''
5° Juan Pablo Forero (Col) Colombia es Pasion s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jairo Perez (Col) Equipo EBSA
2° Dalivier Ospina (Col) Colombia es Pasion a 22''
3° Oscar Sevilla (Esp) Indeportes Antioquia a 1'23''
4° Janier Acevedo (Col) Indeportes Antioquia a 1'31''
5° Julian Atehortua (Col) Indeportes Antioquia s.t.

Vuelta Ciclista a Leon, Arturo Mora della Caja Rural vince la tappa inaugurale

Lo spagnolo Arturo Mora Ortiz ha vinto la prima tappa della Vuelta Ciclista a Leon, corsa a tappe spagnola dedicata a formazioni Continental e dilettantistiche. Il corridore della Caja Rural ha preceduto allo sprint il russo Vladimir Shchekunov della Camargo FerroAtlantica mentre il britannico Peter Williams della Motorpoint Marshalls Pasta ha regolato il primo gruppetto inseguitore a 11 secondi mentre il gruppo principale è giunto al traguardo a 35 secondi. La tappa sembrava destinata a una volatona di gruppo ma 9 corridori sono riusciti ad andarsene con il plotone principale che ha lasciato fare. Il vantaggio è cresciuto e per gli inseguitori non c'è stato più niente da fare mentre il gruppetto di attaccanti, formato da Mora Ortiz e Ruben Martinez della Caja Rural, Junya Sano e Vincenzo Garofalo del Team Nippo, Shchekunov e Sergio Vergara della Camargo FerroAtlantica, Peter Williams della Motorpoint Marshalls Pasta, Angel Vallejo della Supermercados Froiz ed Enrique Salgueiro dell'Extremadura Spiuk, riusciva a rimanere davanti fino al traguardo. Nel finale l'azione di Mora Ortiz e Shchekunov premiava i due coraggiosi attaccanti con il primo che regolava il russo allo sprint e diventava il primo leader della corsa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Arturo Mora Ortiz (Esp) Caja Rural
2° Vladimir Shchekunov (Rus) Camargo FerroAtlantica s.t.
3° Peter Williams (Gbr) Motorpoint Marshalls Pasta a 11''
4° Junya Sano (Jpn) Team Nippo s.t.
5° Ruben Martinez (Esp) Caja Rural s.t.
6° Vincenzo Garofalo (Ita) Team Nippo s.t.

Ciclomercato. Alberto Contador - Saxo Bank, insieme nel 2011

Bjarne Riis sembrava disperato qualche mese fa nella ricerca di uno sponsor per la prossima stagione e ormai le speranze di vedere il direttore sportivo danese alla guida di una formazione di livello nel 2011 erano poche. Ma oggi le sorprese non sono mancate e gli annunci a effetto sono stati parecchi: prima di tutto, Bjarne Riis avrà una squadra ProTour anche nel 2011 e si chiamerà niente meno che Saxo Bank. Lo sponsor attuale ha annunciato il proprio impegno anche nella prossima stagione insieme alla SunGard e per festeggiare l'evento la squadra ha annunciato anche l'ingaggio dello spagnolo Alberto Contador per il prossimo anno. Via Andy e Frank Schleck, dentro Contador, niente male per Riis. Ma lasciamo spazio alle parole dei diretti interessati, unici veri protagonisti della vicenda.
"La Saxo Bank ha deciso di andare avanti per un altro anno" ha esordito Bjarne Riis. "Lars Seier Kristensen (co-CEO della Saxo Bank) ha lavorato duramente per quest'accordo. Sono orgoglioso che potremo continuare insieme la nostra cooperazione. E sono orgoglioso di poter presentare Alberto Contador per la nostra squadra per il prossimo anno. Sono onorato di essere riuscito ad attrarre il miglior ciclista del mondo in una squadra danese".
Felice anche Lars Seier Kristensen: "Sono andato al Tour di quest'anno convinto che sarebbe stato l'ultimo. Ma qualche volta le cose cambiano. Ho seguito la squadra durante il Tour e sentito Bjarne Riis parlare sulle sue idee per il futuro. Così abbiamo cambiato idea".
Dopo aver parlato dello sponsor, Riis si è soffermato su Contador: "Penso che posso contribuire a far brillare ulteriormente questo diamante. Alberto è un corridore di classe mondiale ed è con grande orgoglio che lo accolgo nella nostra formazione per i prossimi due anni. Con tre vittorie al Tour de France nel carniere e la posizione numero uno nel ranking mondiale, rimarrà sicuramente ai vertici per molti altri anni. Alberto avrà una forte, solida e fedele squadra che lo aiuterà su qualsiasi terreno e sono sicuro che sarà un'allenza fruttuosa".
Ancor più impressione hanno fatto le dichiarazioni di Riis sulla possibilità per Contador di vincere tutti e tre i grandi giri nella stessa stagione: "Sono convinto che non abbiamo visto ancora tutto il suo potenziale. Alberto può vincere tutti e tre i grandi giri in un anno e io voglio essere parte di questo. Non sono sicuro che sarà l'anno prossimo ma l'ambizione è di farlo in uno dei prossimi anni. E credo che potrà essere fatto con lui".
Il campione spagnolo non era presente alla conferenza stampa di Copenhagen ma ha lasciato l'onere di parlare a un comunicato stampa: "Sono molto felice ed eccitato dall'aver firmato due anni di contratto con la squadra di Riis. Insieme allo spirito di squadra, la formazione assicura un solido supporto dagli sponsor, un'amministrazione e un gruppo di corridori che cercherò di far diventare parte di me. Storicamente, le squadre di Riis sono sempre state vincenti e insieme avremo le capacità di giocare un ruole importante nel mondo del ciclismo negli anni a venire".

Giro di Polonia, Hutarovich vince la 3°tappa, maglia sempre ad Allan Davis

Terza tappa del Giro di Polonia e terza volata consecutiva di gruppo al traguardo. Terza volata confusa e molto combattuta, visto che anche oggi non c'è stata una squadra che ha preso in mano la situazione nel chilometro finale. E alla fine, dopo uno sprint confuso e mozzafiato, a spuntarla è stato il bielorusso Yauheni Hutarovic della Francaise des Jeux che ha preceduto al fotofinish l'argentino Lucas Sebastian Haedo della Saxo Bank e l'australiano Allan Davis dell'Astana. Per Hutarovich, discreto velocista che sta migliorando con il passare del tempo, si tratta della quarta vittoria stagionale nonché il primo successo in carriera in una corsa del ProTour. La terza tappa del Giro di Polonia è stato anche il miglior risultato in stagione di Haedo, fratello minore di Juan José, sprinter argentino con un buon passato nelle corse nordamericane e al primo anno in una squadra europea.
In classifica generale Davis ha aumentato il proprio vantaggio sugli avversari avendo guadagnato con il terzo posto 4 secondi di abbuono. Ora l'australiano comanda con 4 secondi su Jacopo Guarnieri della Liquigas e su Hutarovich.

ORDINE D'ARRIVO
1° Yauheni Hutarovich (Blr) Francaise des Jeux
2° Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.
3° Allan Davis (Aus) Astana s.t.
4° Tom Veelers (Ned) Skil Shimano s.t.
5° Kenny De Haes (Bel) Omega Pharma Lotto s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Allan Davis (Aus) Astana
2° Jacopo Guarnieri (Ita) Liquigas Doimo a 4''
3° Yauheni Hutarovich (Blr) Francaise des Jeux s.t.
4° Aitor Galdos Alonso (Esp) Euskaltel Euskadi a 8''
5° Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.

Giro di Colombia, Jaime Castaneda vince la 2°tappa in volata, Sevilla in maglia

Il colombiano Jaime Castaneda ha vinto la seconda tappa della Vuelta a Colombia regolando allo sprint il gruppo giunto compatto al traguardo. Il corridore della UNE - EPM ha preceduto lo spagnolo Oscar Sevilla dell'Indeportes Antioquia e il colombiano Marlon Perez della GW Shimano. Per Castaneda si tratta della terza vittoria stagionale dopo il successo in due frazioni a Cuba e in Brasile.
La frazione si è svolta lungo i 168 chilometri che dividono Rio Negro da Puerto Boyaca e si poteva considerare l'unica occasione per i velocisti di mettersi in mostra. Non si sono verificati tanti tentativi di fuga durante la corsa visto che il gruppo è riuscito sempre a mantenere una buona velocità di crociera. L'attacco più deciso è stato quello lanciato da Camilo Gomez della GW Shimano che è rimasto in avanscoperta per buona parte della corsa, vincendo i due traguardi volanti della tappa. Per lui la fuga è terminata negli ultimi chilometri, completamente pianeggiante, perdendo i suoi 3 minuti di vantaggio in poco tempo e venendo ripreso in vista del rettilineo finale. Allo sprint il migliore è risultato Casteneda che, seppur in maniera un po' pericolosa, è riuscito ad arrivare davanti a Sevilla e Perez. Grazie al secondo posto Sevilla è diventato il nuovo leader della corsa con 8 secondi di vantaggio sugli altri compagni di squadra, frutto della cronosquadre del giorno prima. "Sono molto felice di aver ottenuto questo risultato" ha dichiarato lo spagnolo a fine tappa. "Castaneda è un po' folle e mi ha tagliato la strada. Pensavo che sarei caduta a terra".

ORDINE D'ARRIVO
1° Jaime Castaneda (Col) UNE-EPM
2° Oscar Sevilla (Esp) Indeportes Antioquia s.t.
3° Marlon Perez (Col) GW Shimano s.t.
4° Sergio Luis Henao (Col) Indeportes Antioquia s.t.
5° Edgar Fonseca (Col) Loteria del Boyaca s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Oscar Sevilla (Esp) Indeportes Antioquia
2° Sergio Luis Henao (Col) Indeportes Antioquia s.t.
3° Janier Acevedo (Col) Indeportes Antioquia s.t.
4° Julian Atehortua (Col) Indeportes Antioquia s.t.
5° Juan Carlos Lopez Marin (Col) Indeportes Antioquia s.t.

Giro di Polonia, Greipel vince la 2°tappa, Allan Davis sfila la maglia a Guarnieri

Il tedesco André Greipel ha vinto la seconda tappa del Giro di Polonia regolando in volata il gruppo giunto compatto al traguardo. Il corridore dell'HTC Columbia ha preceduto in un confuso sprint l'australiano Allan Davis dell'Astana e il belga Wouter Weylandt della Quick Step. Per Greipel si tratta della 15° vittoria in questa stagione, un'altra perla che lo rende insieme al compagno Mark Cavendish il velocista più forte del mondo.
"E' stata una giornata veramente lunga, faceva caldo e la velocità era elevata" ha dichiarato Greipel a fine tappa. "Eravamo tutti stanchi alla fine. L'ultimo giro è stato molto rischioso, c'erano tante curve e son dovuto rimanere molto attento. Nello sprint finale ho cercato qualche buco tra i velocisti e li ho sfruttati. E' stata una grande mossa".
La seconda tappa si è tenuta tra Rawa Mazowiecka e Dabrowa Gornicza per un totale di 240 chilometri. Tappa per velocisti con un solo GPM di categoria a inizio gara e una lunga spianata verso l'arrivo. Dopo alcuni tentativi non andati a buon fine quattro corridori sono riusciti ad andare in fuga. Il gruppetto era formato da Marcin Sapa della Lampre, Bartlomiej Matysiak della Poland BGZ, Tom Stubbe dell'Omega Pharma Lotto e Gabriel Rasch della Cervelo. Il vantaggio degli attaccanti è rapidamente salito fino a 10 minuti nei primi chilometri, arrivando addirittura a 12 a più di metà gara. Con meno di 100 chilometri al traguardo il gruppo si è messo a tirare forte, riducendo rapidamente il vantaggio con quattro o cinque squadre davanti. Arrivati al circuito finale di Dabrowa Gornicza, Sapa e Matysiak hanno provato a proseguire l'attacco da soli ma nel penultimo dei tre giri sono stati ripresi dal plotone, lanciato a tutta verso la volata. All'ultimo chilometro la situazione è mutata varie volte con Katusha prima e Vacansoleil poi a cercare di lanciare il proprio uomo; alla fine nessuna squadra ha preso in mano la situazione e ognuno ha dovuto fare da sé. E' stato proprio Greipel il primo a partire con Allan Davis poco dietro di lui; il tedesco ha accelerato a grande velocità e ha staccato facilmente tutti gli altri velocisti, vincendo a braccia alzate con ampio margine.

ORDINE D'ARRIVO
1° André Greipel (Ger) Team HTC - Columbia
2° Allan Davis (Aus) Astana s.t.
3° Wouter Weylandt (Bel) Quick Step s.t.
4° Christopher Sutton (Aus) Sky Professional s.t.
5° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Allan Davis (Aus) Astana
2° Jacopo Guarnieri (Ita) Liquigas s.t.
3° André Greipel (Ger) HTC Columbia s.t.
4° Aitor Galdos Alonso (Esp) Euskaltel - Euskadi a 4''
5° Blazey Janiaczyk (Pol) Polonia BGZ s.t.