giovedì 7 ottobre 2010

Coppa Sabatini, Riccardo Riccò timbra la prima vittoria in maglia Vacansoleil

Non ci ha messo molto tempo Riccardo Riccò a vincere la prima corsa con la maglia della sua nuova squadra, l'olandese Vacansoleil. Il Cobra, messo sotto contratto il 1° di Settembre, poco più di un mese dopo ha vinto la Coppa Sabatini, tradizionale vernissage di fine stagione che si conclude sul circuito nel paese di Peccioli. Riccò ha preceduto in uno sprint in salita il compagno di squadra Marco Marcato e Leonardo Bertagnolli dell'Androni Giocattoli mentre il campione italiano Giovanni Visconti si è piazzato al quarto posto, pagando la stanchezza del viaggio dall'Australia all'Italia. Contando anche le vittorie con la maglia della Ceramica Flaminia, Riccò è arrivato a sette vittorie stagionali, un ottimo bottino per un corridore tornato quest'anno dopo un lungo stop per doping. Argomento del quale Riccò non ha voluto parlare nelle interviste, dichiarando invece: "Avevo tanta rabbia dentro proprio per le polemiche degli ultimi tempi. Volevo vincere e ripagare la Vacansoleil della fiducia che mi ha accordato".
La gara si è svolta lungo un percorso totale di 199 chilometri suddiviso in due circuiti, uno più ampio di 21,5 da ripetere 7 volte e uno di 12,2 chilometri da ripetere 4 volte con l'ultimo chilometro tutto all'insù. Nelle prime fasi di corsa sono stati quattro corridori ad animare la situazione grazie a una fuga iniziata nei primi chilometri. Il gruppetto dei battistrada era composto da Alessandro Proni dell'Acqua & Sapone, Leonardo Pinizzotto della Miche, Davide Bonuccelli della CDC e Federico Canuti della Colnago-CSF. Per loro massimo vantaggio di 3 minuti e 50 secondi, rapidamente esauritosi nel finale fino al ricongiungimento a 40 chilometri dal traguardo. Nonostante i tentativi di Oscar Pujol della Cervelo prima e di Johnny Hoogerland della Vacansoleil poi, il gruppo dei migliori è rimasto compatto fino al traguardo dove i treni di Vacansoleil e ISD Neri si sono confrontati per garantire ai rispettivi capitani la migliore posizione per la volata. Ma un Visconti troppo stanco non è riuscito a contrastare minimamente il duo della Vacansoleil formato da Riccò e Marcato che ha battuto la concorrenza firmando una bellissima doppietta e ribadendo la volontà di un ruolo di maggior rilievo nel ciclismo per la squadra olandese, formata da elementi di livello modniale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Riccardo Riccò (Ita) Vacansoleil
2° Marco Marcato (Ita) Vacansoleil s.t.
3° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli s.t.
4° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri s.t.
5° Staf Scheirlinckx (Bel) Omega Pharma Lotto s.t.
6° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.
7° Davide Appollonio (Ita) Cervelo TestTeam s.t.
8° Alexandre Botcharov (Rus) Team Katusha s.t.
9° Simone Stortoni (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.
10° Alessandro Bertolini (Ita) Androni Giocattoli s.t.

Parigi Bourges, volata vincente per Anthony Ravard dell'Ag2R

Il francese Anthony Ravard ha vinto la 60° edizione della Parigi Bourges, classica francese di fine stagione dedicata alle ruote veloci. Il corridore dell'Ag2R La Mondiale ha preceduto allo sprint il connazionale Romain Feillu della Vacansoleil e il danese Matti Breschel della Saxo Bank, conquistando così la quinta vittoria stagionale.
"Oggi l'intera squadra ha lavorato duro" ha dichiarato Ravard al traguardo. "Abbiamo ripreso la fuga dei dieci quando siamo entrati nel circuito. Dopo, ero ben piazzato e ho dovuto soltanto spingere sui pedali! E' stata una grande prestazione della squadra e per me è stata una vittoria differente rispetto a quelle di inizio stagione perché questa volta ho vinto con più margine".
La gara si è svolta su un percorso di 198,3 chilometri che ha portato i corridori da Parigi-Gien a Bourges. Poco dopo la partenza Jan Barta del Team NetApp e Steven Cozza della Garmin si sono lanciati all'attacco, guadagnando un margine massimo di 7 minuti e 30 sul gruppo principale. Poco dopo aver raggiunto questo vantaggio, Cozza si è ritirato e Barta ha proseguito da solo. All'inseguimento del ceco si sono portati, entrati nei 100 chilometri conclusivi, vari corridori che hanno animato le fasi finali della corsa con numerosi tentativi di fuga, facendo diminuire il margine di Barta fino ad arrivare a una situazione di gruppo compatto poco prima dell'ingresso a Bourges. Nonostante un attacco di Rigoberto Uran della Caisse d'Epargne nel finale, il gruppo è rimasto compatto fin sul traguardo dove le ruote veloci si sono potute scatenare con Ravard che ha preceduto Feillu e Breschel, vice campione del mondo pochi giorni fa a Melbourne.

ORDINE D'ARRIVO
1° Anthony Ravard (Fra) AG2R La Mondiale
2° Romain Feillu (Fra) Vacansoleil s.t.
3° Matti Breschel (Den) Team Saxo Bank s.t.
4° Romain Matheou (Fra) Saur - Sojasun s.t.
5° Sebastien Chavanel (Fra) Francaise des Jeux s.t.
6° Robin Chaigneau (Ned) Skil - Shimano s.t.
7° Bernhard Eisel (Aut) Team HTC - Columbia s.t.
8° Laurent Pichon (Fra) Bretagne - Schuller s.t.
9° Nadir Haddou (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
10° Michel Kreder (Ned) Garmin - Transitions s.t.

Elite/Under 23. Gorato vince il Circuito Molinese, Pizzaballa trionfa a San Daniele, a Marco Coledan il GP Calvatone

La stagione degli Under 23 e degli Elite sta per volgere al termine ma anche nelle ultime gare del 2010 c'è spazio per grandi imprese e firme d'autore e le tre competizioni di Martedì 5 ottobre non sono state da meno.
A Molino dei Torti, in provincia di Alessandria, Maurizio Gorato della Brunero Pedalando in Langa ha vinto la 78° edizione del Circuito Molinese grazie a un difficilissimo sprint nel quale ha preceduto Mirko Nosotti della Casati NGC Perrel soltanto al fotofinish e Stiven Fanelli della Delio Gallina, poco più dietro rispetto ai primi due. Già nei primi giri della gara gli attacchi sono stati subito numerosi ma è all'11° giro, poco dopo metà gara, che 20 corridori prendono la testa del gruppo. Davanti, visto che tutte le migliori squadre sono rappresentate, l'accordo è ottimo e la fuga sembra subito destinata ad arrivare. Sfruttando la superiorità numerica, la Gragnano e la Dal Fiume decidono di mandare in fuga un corridore a testa, rispettivamente Gabriele Graziani ed Enrico Montanari. La coppia di battistrada riesce a resistere fin quasi sul traguardo quando, con ancora qualche secondo il gruppo, Graziani lancia la volata lunga ai 500 metri. Montanari preferisce aspettare il momento giusto per partire e affianca e supera il corridore della Gragnano; la vittoria sembra ormai alla sua portata quando, dal gruppo, in tre riescono a superare Montanari andandosi a giocare la vittoria con Gorato che supera Nosotti, generosissimo nell'inseguimento, e Fanelli proprio sul traguardo.
A Calvatone, in provincia di Cremona, Marco Coledan ha vinto il 60° Gran Premio Calvatone arrivando tutto solo al traguardo. Il corridore della Trevigiani ha preceduto di 1 minuto e 30 secondi il compagno Omar Bertazzo e di 1 minuto e 35 il resto del gruppo regolato da Gianluca Maggiore della Casati e da Cristian Delle Stelle della Trevigiani, altro compagno di Coledan.
A San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, Gabriele Pizzaballa ha vinto la 73° Coppa Città di San Daniele precedendo al traguardo il compagno di squadra nella Palazzago Elledent, il sardo Fabio Aru, e Andrea Pasqualon della Zalf Desiree Fior, giunto nettamente più staccato rispetto al duo della Palazzago che è giunto al traguardo praticamente in parata. Un successo per importante per Pizzaballa, 20 anni, al secondo sigillo stagionale.

GRAN PREMIO CALVATONE (CR)
1° Marco Coledan (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Omar Bertazzo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 1'30''
3° Gianluca Maggiore (Ita) Casati NGC Perrel a 1'35''
4° Christian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
5° Michele Torri (Ita) Podenzano s.t.

COPPA CITTA' DI SAN DANIELE (UD)
1° Gabriele Pizzaballa (Ita) Palazzago Elledent
2° Fabio Aru (Ita) Palazzago Elledent
3° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Mario Sgrinzato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
5° Edoardo Zardini (Ita) Mantovani Cicli Fontana

CIRCUITO MOLINESE - MOLINO DEI TORTI (AL)
1° Maurizio Gorato (Ita) Brunero Pedalando in Langa
2° Mirko Nosotti (Ita) Casati NGC Perrel
3° Stiven Fanelli (Ita) Delio Gallina S.Inox
4° Enrico Montanari (Ita) SC Sergio Dal Fiume a 3''
5° Gaetano Califano (Ita) Cerone Rafi s.t.