mercoledì 13 ottobre 2010

Giochi del Commonwealth, Millar vince la prova a cronometro per la Scozia

Lo scozzese David Millar ha vinto la prova a cronometro della 19° edizione dei Giochi del Commonwealth, sbaragliando nettamente la concorrenza, piena di giovani ma senza grandissimi campioni capaci di contrastare il campione britannico. Il corridore della Garmin Transitions ha preceduo di 54 secondi l'inglese Alex Dowsett e di 1 minuto netto l'australiano Luke Durbridge. Un'altra prova convincente per Millar, al terzo podio in una competizione internazionale dopo la medaglia di bronzo nella prova in linea, sempre in India ai Giochi del Commonwealth, e l'argento iridato nella cronometro alle spalle di Cancellara a Melbourne.
Nella prova femminile la vittoria è andata alla canadese Tara Whitten che ha preceduto di soli 5 secondi la neozelandese Linda Villumsen e di 10 secondi l'inglese Julia Shaw.
Dopo aver perso soltanto due medaglie d'oro su 14 nelle prove su pista, l'Australia si è fatta sfuggire anche le due delle prove a cronometro, dopo aver vinto entrambe le prove in linea. Il bottino australiano resta nettamente il migliore con 14 medaglie d'oro su 18, lasciando le briciole alle altre nazionali.

Elite Uomini
1° David Millar (Scozia)
2° Alex Dowsett (Inghilterra) a 54.82''
3° Luke Durbridge (Australia) a 1'00.56''
4° Michael Hutchinson (Irlanda del Nord) a 2'14.24''
5° Christopher Froome (Inghilterra) a 2'20.17''
6° Rohan Dennis (Australia) a 3'02.90''
7° Zachary Bell (Canada) a 3'16.76''
8° Jack Bauer (Nuova Zelanda) a 3'29.85''
9° Jesse Sergent (Nuova Zelanda) a 4'15.35''
10° Ryan Roth (Canada) a 4'50.87''

Elite Donne
1° Tara Whitten (Canada)
2° Linda Villumsen (Nuova Zelanda) a 4.85''
3° Julia Shaw (Inghilterra) a 10.22''
4° Alexis Rhodes (Australia) a 23.24''
5° Melissa Holt (Nuova Zelanda) a 23.66''

Tour of Hainan, volata vincente di Huff nella 3°tappa, Iglinskiy sempre leader

Lo statunitense Charles Bradley Huff ha vinto in volata la terza tappa del Tour of Hainan, in Cina, regolando allo sprint il gruppo giunto compatto al traguardo. Il corridore della Jelly Belly ha preceduto il russo Sergey Kudentsov della Polygon Sweet Nice e l'ucraino Yuri Metlushenko, andando a conquistare la sua prima vittoria stagionale.
La classifica generale, dopo l'arrivo di oggi a Xinglong, è rimasta praticamente la stessa con il kazako Valentin Iglinskiy dell'Astana ancora al comando con 4 secondi sul giapponese Taiji Nishitani dell'Aisan Racing Team, 6 secondi su Johnnie Walker e 7 secondi su Arkaitz Duran, entrambi della Footon Servetto.

ORDINE D'ARRIVO
1° Charles Bradley Huff (Usa) Jelly Belly
2° Sergey Kudentsov (Rus) Polygon Sweet Nice s.t.
3° Yuri Metlushenko (Ukr) Ucraina s.t.
4° Jonathan Cantwell (Aus) Fly V Australia s.t.
5° Kenny Van Hummel (Ned) Skil - Shimano s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Valentin Iglinskiy (Kaz) Astana
2° Taiji Nishitani (Jpn) Aisan Racing Team a 4''
3° Johnnie Walker (Aus) Footon Servetto a 6''
4° Arkaitz Duran (Esp) Footon Servetto a 7''
5° Kiel Reijnen (Usa) Jelly Belly a 8''

Elite/Under 23. Marco Coledan vittorioso nella Coppa del Mobilio, Alessio Vescovo vince il GP di Mezzana Bigli

Fine stagione anche per gli Elite e gli Under 23 che, Martedì 12 Ottobre, hanno partecipato a due corse di carattere nazionale.
A Mezzana Bigli, in provincia di Pavia, il giovane Alessio Vescovo della Cicli Casati NGC Perrel ha vinto la 90° edizione del Gran Premio Mezzana Bigli, una delle corse più antiche del calendario dilettantistico. Il corridore italiano ha anticipato la volata del gruppetto dei fuggitivi partendo a 1 chilometro dall'arrivo e resistendo al ritorno di Cristian Delle Stelle della Trevigiani Dynamon Bottoli ed Enrico Montanari della Sergio Dal Fiume, rispettivamente secondo e terzo. La corsa si è tenuta lungo un circuito di 15,7 chilometri totalmente pianeggiante ma gli attacchi sono stati numerosi sin dall'inizio. Nonostante la media altissima, sotto l'iniziativa di Lorenzo Lancini della Gavardo Tecmor, in tredici sono riusciti a sganciarsi dal gruppo, mettendo tra sé e il plotone un vantaggio rassicurante di 40-50 secondi. Insieme a Lancini all'attacco sono andati Rocchetti, Maggiore e Vescovo della Casati, Sinigaglia, Delle Stelle e Zhupa della Trevigiani, Zambon della Palazzago, Montanari della Dal Fiume, Alafaci, Moschen e Moser della Lucchini e Polivoda della Brunero. I 13 si sono dati furiosamente battaglia nel finale con ripetuti attacchi, prima di Zhupa, poi dei corridori della Lucchini e infine da Rocchetti, ripreso poco prima dell'ultimo chilometro. E in risposta all'attacco del compagno di squadra è stato Vescovo a prendere l'iniziativa, guadagnando quei pochissimi secondi che gli hanno permesso di tagliare il traguardo con pochi metri sul resto dei fuggitivi.
A Ponsacco, in provincia di Pisa, è stato Marco Coledan ad aggiudicarsi l'edizione 2010 della Coppa del Mobilio, gara disputata su due prove, una in linea e una a cronometro. Il corridore della Trevigiani Dynamon Bottoli ha preceduto di 20 secondi il 19enne Marco Bernardinetti della Mastromarco Sensi e di 21 secondi il russo Alexander Zhdanov della Ciclistica Sestese, terzo anche nella prova in linea. Partiamo con la prova in linea: nonostante un altissimo numero di attacchi la gara si è risolta in volata, con l'ultimo tentativo di 23 corridori ripreso a 8 chilometri dal termine. E come consuetidine in questa stagione, è stata la Trevigiani a prendere sotto il proprio controllo la situazione e a portare il proprio sprinter Giacomo Nizzolo alla vittoria davanti ai russi Alexei Tsatevich, membro della nazionale, e Alexander Zhdanov della Ciclistica Sestese. I primi 15 della prova in linea si sono confrontati su un percorso a cronometro nel pomeriggio e il migliore è risultato Marco Coledan, già secondo l'anno scorso nella stessa prova. Grazie al successo nella crono, Coledan ha ottenuto in successo anche nella combinata, frutto, in pratica, soltanto dei ritardi della cronometro.

COPPA DEL MOBILIO - PONSACCO (PI)
Prova in linea
1° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Alexei Tsatevich (Rus) Russia s.t.
3° Alexander Zhdanov (Rus) Ciclistica Sestese s.t.
4° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
5° Luca Flumian Dugani (Ita) Brisot Cardin Bibanese s.t.

Cronometro e Combinata
1° Marco Coledan (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Marco Bernardinetti (Ita) Mastromarco Sensi a 20''
3° Alexander Zhdanov (Rus) Ciclistica Sestese a 21''
4° Alexander Serebryakov (Rus) Gruppo Lupi Sammarinese a 1'07''
5° Alessandro Malaguti (Ita) Calzaturieri Montegranaro a 1'10''

GP DI MEZZANA BIGLI (PV)
1° Alessio Vescovo (Ita) Cicli Casati Ngc Perrel
2° Christian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
3° Enrico Montanari (Ita) SC Sergio Dal Fiume s.t.
4° Gianluca Maggiore (Ita) Cicli Casati Ngc Perrel s.t.
5° Lorenzo Lancini (Ita) Gavardo Tecmor s.t.