mercoledì 20 giugno 2012

Giada Borgato vince il Campionato Italiano Donne Elite, Stricker 1° tra le Juniores

Giada Borgato è la nuova campionessa italiana della categoria femminile Elite. L'atleta della Diadora Pasta Zara ha dominato la prova dimostrando di essere irraggiungibile per tutte sulle tante salite di giornata. Alle spalle della Borgato 2° è giunta Silvia Valsecchi (Be Pink) mentre 3° si è piazzata Marta Bastianelli (Fiamme Azzurre) subito davanti a Valentina Carretta (MCipollini). Una vittoria importantissima per la Borgato, prof dal 2008 e al primo successo in carriera da Elite, giunto in una gara come il campionato italiano.
La svolta della corsa è arrivata a metà gara quando davanti si sono ritrovate in 12, raggiunte poco dopo da altre 7 atlete a formare il gruppo delle migliori. Ci sono tutte le favorite ma una Bronzini in forma mondiale blocca la corsa visto che nessuna ha il coraggio di attaccare. Quando mancano 50 km al traguardo la Valsecchi rompe gli indugi e riesce a guadagnare rapidamente 1 minuto e 14 sulle inseguitrici. Bisogna aspettare i -25 per vedere un attacco dal gruppo e a evadere sono Bastianelli, Borgato e Carretta. In salita la Borgato ne ha più di tutte e stacca le due compagne di fuga riportandosi sulla Valsecchi mentre dal gruppo è addirittura la Bronzini che va all'attacco, mortificando in pratica qualsiasi altro tentativo della avversarie.
Arrivati all'ultimo giro, quando si ripropone un lungo tratto in salita, la Borgato se ne va lasciandosi dietro la Valsecchi che non riuscirà più a rientrare. Un trionfo solitario per la 23enne della Diadora Pasta Zara che sfila la maglia di campionessa a Noemi Cantele.

Nella prova riservata alle Juniores il successo è andato ad Anna Stricker (Vecchia Fontana) davanti ad Anna Maria Covrig (Canavesi Fiorin Despar) mentre 3° è giunta Miriam Romei (Lievore Artuso).

0 commenti: