mercoledì 4 luglio 2012

Tour de France 2012. Greipel non cade e vince la 4° tappa, 2° Petacchi

Il tedesco André Greipel ha vinto la 4° tappa del Tour de France 2012 regolando in volata uno sparuto gruppetto, arrivato al traguardo dopo una rovinosa caduta tra i primi del gruppo a circa 2,7 km dal traguardo. Il corridore della Lotto Belisol, ben lanciato dai compagni di squadra, ha preceduto Alessandro Petacchi (Lampre) e Tom Veelers (Argos Shimano), 4° posto per Goss, 5° la maglia verde Peter Sagan. Classifica generale invariata con Cancellara (RadioShack) al primo posto.
La corsa è vissuta sul tentativo di fuga di tre corridori, Arashiro (Europcar), Moncoutié (Cofidis) e Delaplace (Saur Sojasun), mentre non è partito l'infortunato Maarten Tjallingii della Rabobank (frattura dell'anca). Il terzetto è rimasto davanti fino ai -8 dal traguardo quando è stato ripreso dal gruppo principale. Ai 2,7 dall'arrivo, una caduta che ha coinvolto tra gli altri Mark Cavendish ha frazionato pesantemente il gruppo, lasciando davanti una ventina di corridori a giocarsi la corsa. In volata la vittoria di Greipel è stata netta su un ottimo Petacchi, incapace però di uscire dalla ruota del tedesco, mentre un sempre più convincente Veelers ha conquistato un ottimo 3° posto ai danni di Goss e Sagan.
Visto che la caduta è occorsa entro i 3 chilometri dal traguardo, i tempi sono stati neutralizzati e nessun uomo di classifica ha perso secondi.

0 commenti: