martedì 15 maggio 2012

Giro d'Italia 2012 - Ventoso vince a Frosinone su Felline, Sagan vince ancora in California

GIRO D'ITALIA 2012 - 9° TAPPA

San Giorgio del Sannio - Frosinone, 166 km

Francisco Ventoso (Movistar) è il più veloce nella 9° tappa del Giro d'Italia 2012. Il corridore spagnolo in una volata molto disordinata anticipa tre italiani, nell'ordine Fabio Felline (Androni), Giacomo Nizzolo (RadioShack) e Damiano Caruso (Liquigas), firmando la sua seconda vittoria in carriera al Giro. Classifica generale invariata con Ryder Hesjedal (Garmin Barracuda) saldamente al primo posto.

LA CORSA

Dopo 2 chilometri sono tre gli attaccanti che riescono a evadere dal gruppo: Pierre Cazaux (Euskaltel), Brian Bulgac (Lotto) e Martijn Keizer (Vacansoleil). Il gruppo controlla bene la fuga che riesce a prendere al massimo 4 minuti di vantaggio. A 32 km dall'arrivo Keizer decide di proseguire da solo rimanendo in avanscoperta fino ai 16 dall'arrivo, dimostrando ottime doti da passista e cronoman.
La corsa sembra poter filare liscia fino al traguardo ma il finale è tutto un saliscendi e a provarci è addirittura Joaquin Rodriguez insieme al compagno Vicioso. I due Katusha raggiungono al comando Gaetan Bille (Lotto) e Sonny Colbrelli (Colnago) finché Rodriguez decide di proseguire da solo l'attacco. Dietro, è Pozzovivo (Colnago) a guidare il ricongiungimento, ma la gara ormai è scoppiata e gli attacchi sono numerosi, finché davanti non si mette la GreenEDGE per Goss. Tutto fila liscio fino ai -300 metri dall'arrivo quando Pozzato (Farnese Vini), piazzato benissimo, tocca la ruota di Goss e i due vanno a terra, ostacolando anche un Cavendish in rimonta. Davanti è Nizzolo a prendere a tutta lo sprint ma purtroppo per lui da dietro risalgono forte Ventoso e Felline con il primo che anticipa il secondo, probabilmente vittorioso se ci fossero stati 150 metri in più di rettilineo.

TOUR OF CALIFORNIA - 2°TAPPA, DOPPIETTA PER SAGAN IN VOLATA
Lo slovacco Peter Sagan ha vinto la 2° tappa del Tour of California infilando tutti gli avversari in volata. Il corridore della Liquigas ha preceduto Heinrich Haussler (Garmin Barracuda) e Leigh Howard (GreenEDGE), confermandosi leader della classifica generale. Per Sagan è la quinta vittoria stagionale. La corsa è vissuta su una fuga di 6 uomini con Alexandre Geniez (Argos Shimano) ultimo a essere ripreso ai - 35. Sagan ha subito anche una caduta riuscendo a rientrare con un po' di fatica in un gruppo tirato a tutta dalla Garmin. Ai 300 metri dal traguardo Howard ha preso in testa l'ultima curva ma Sagan è riuscito a infilarlo partendo in testa, arrivando con un buon margine sul traguardo.

LE ALTRE CORSE

OLYMPIA'S TOUR - OLANDA: Rabobank Continental protagonista nel prologo inaugurale. 1° Dylan Van Baarle, 2° Moreno Hofland e 3° Jasper Bovenhuis
AZERBAIJAN TOUR - IRAN: Successo allo sprint per l'ucraino Yuri Metluschenko nella 4° tappa. Alle sue spalle il ceco Alois Kankovsky e l'iraniano Hossein Nateghi. Rimane leader Milan Kadlec (Dukla Praha).
VUELTA GUATEMALA - GUATEMALA: Gregory Panizo (Funvic) ha vinto la 2° tappa regolando allo sprint un gruppetto di 6 corridori. Il corridore brasiliano ha preceduto Mario Archila (Coca Cola) e Marsh Cooper (Optum). Archila è diventato il nuovo leader della corsa.