venerdì 18 maggio 2012

Giro d'Italia, la 12° tappa a Lars Bak, Zabriskie domina la crono in California

GIRO D'ITALIA 2012 12° TAPPA - LARS BAK (LOTTO BELISOL)

Lars Ytting Bak ha vinto con una stoccata nel finale la 12° tappa del Giro d'Italia 2012. Il corridore della Lotto Belisol, membro di una fuga di 9 corridori partita dai primi chilometri, ha preceduto di 11 secondi i superstiti della fuga regolati da Sandy Casar (FDJ) e Andrey Amador (Movistar) con l'unico italiano Ivan Santaromita (BMC) quinto.
Corsa che non ha dato tantissimi spunti da commentare, con la fuga partita quasi subito e il gruppo dietro che timidamente ha provato a rientrare sui fuggitivi nella prima parte della corsa grazie alle trenate della Farnese Vini ma che poi ha lasciato fare. Anche la Katusha di Joaquin Rodriguez, maglia rosa, non si è impegnata nell'inseguimento e per poco non ci scappava un cambio di leader della classifica generale, con Casar ora 3° in classifica a 26 secondi e Santaromita 5° a 49 secondi.
La fuga era ben assortita con corridori di fondo come lo stesso Bak, Casar, Bakelandts, Keizer e Golas insieme a uomini più adatti alle salite come Txurruka, Amador, Santaromita e Jackson Rodriguez. Non succede nulla fino al Valico di Mola dove Golas, dopo aver conquistato la maglia azzurra dei GPM, prova l'attacco, rintuzzato dal resto della fuga. Sulla salita di Villa Tassani ci provano Santaromita, Casar e Amador ma anche loro vengono ripresi. Negli ultimi 3 km ci prova ancora Santaromita ma viene ripreso, finché Bak riesce a trovare il momento giusto involandosi verso la vittoria.
Punta di dispiacere per Santaromita, molto bravo e molto attivo in fuga, attento nei momenti importanti e ancora relativamente fresco quando prova l'attacco nel finale; peccato per lui che Casar lo controllava a vista per non fargli guadagnare abbuoni per la possibile maglia rosa, visto che i due erano distanziati da pochi secondi alla partenza. Un plauso al corridore varesino che non sarà uno dei più forti tra i corridori italiani presenti al Giro ma almeno ha avuto la convinzione di provarci oggi.
Convinzione che è mancata a tutti gli altri: ci si aspettava qualche attacco di Visconti (coperto dal compagno in fuga), Gatto e Ballan ma nessuno dei tre si è fatto sentire; gli unici ad attaccare nel gruppo sono stati Tiralongo e Cunego ma senza grandi risultati, con gli altri capitani tranquilli e coperti in attesa di giornate più decisive.

TOUR OF CALIFORNIA 5° TAPPA - DAVID ZABRISKIE (GARMIN BARRACUDA)

Dominio assoluto a cronometro per David Zabriskie nella 5° tappa del Tour of California. Il corridore della Garmin Barracuda ha preceduto nella prova contro il tempo Jens Voigt (Saxo Bank) di 23 secondi e Tejay Van Garderen (BMC) di 34 secondi. Solo 20° Vincenzo Nibali (Liquigas), a 1 minuto e 52 secondi di ritardo. Con questa vittoria Zabriskie è diventato anche il nuovo leader della corsa scalzando Peter Sagan.

RISULTATI DEL 17 MAGGIO

Giro d'Italia 12° tappa: 1° Lars Bak (Lotto Belisol), 2° Sandy Casar (FDJ) a 11 s, 3° Andrey Amador (Movistar) a 11 s. Leader: Joaquin Rodriguez (Katusha)
Tour of California 5° tappa: 1° David Zabriskie (Garmin), 2° Jens Voigt (Saxo Bank) a 23 s, 3° Tejay Van Garderen (BMC) a 34 s. Leader: David Zabriskie (Garmin)
Tour of Norway - Norvegia: Si risolve in volata anche la 2° tappa con la vittoria di Raymond Kreder (Garmin) davanti ad Alessandro Petacchi (Lampre), ancora 2°, e il belga Tosh Van der Sande (Lotto); solo 4° il padrone di casa Edvald Boasson Hagen (Sky). Petacchi è diventato il leader della classifica generale.
Circuit de Lorraine - Francia: Primo successo da prof per Francesco Lasca. Il corridore della Caja Rural ha preceduto allo sprint Steven Tronet (Auber 93) e Nacer Bouhanni (FDJ), quest'ultimo leader della classifica generale.
Ronde van Limburg - Belgio: Vittoria allo sprint per il belga Kevin Claeys (Landbouwkrediet) sul promettente Rick Zabel (Rabobank CT), figlio di Eric, e sul crossista Klaas Vantornout (Sunweb)
Fleche du Sud - Lussemburgo: Successo solitario per Floris Goesinnen (Drapac) che ha staccato i compagni di fuga, arrivati a 31 secondi, regolati da Pit Schlechter (Leopard Trek). 3° posto per Niki Oostergaard (Glud & Marstrand) e 4° per Lars Andersson (Concordia Forsikring). Rimane al comando André Steensen (Glud & Marstrand), arrivato con il gruppo principale a 47 secondi dal vincitore di tappa.
Tour of Hellas - Grecia: Ritorno al successo dopo alcune vicende di doping per Enrico Rossi. Il corridore della Meridiana Kamen ha preceduto allo sprint tre compagni di fuga, Salvador Guardiola (Gios Deyser), Perikles Ilias (SP Tableware) e Nebojsa Jovanovic. Al comando è rimasto lo sloveno Robert Vrecer, vincitore il giorno prima.
Olympia's Tour - Olanda: Successo in volata per l'olandese Jeff Vermeulen nella 3° tappa. Il corridore della Metec ha preceduto allo sprint Johim Ariesen (Koga) e Steele Van Hoff (Chipotle) mentre al comando della corsa è rimasto Jenning Huizenga (Rabobank CT).
Ronde de l'Isard (U23) - Francia: La 1° tappa è stata vinta per distacco dal francese Alexis Guerin (Entente Sud Gascogne), partito all'ultimo km, che ha preceduto di 4 secondi Pierre Roger Latour (Chambery CF) e di 8 secondi Quentin Bernier (CR4C Roanne).
Tour de Berlin (U23) - Germania: Si è risolta allo sprint la 1° tappa della corsa con il successo del tedesco Michael Humbert (LKT Brandenburg) sul forte pistard francese Bryan Cocquard, rivale nell'Omnium di Viviani, e l'altro francese Maxime Daniel, entrambi portacolori della nazionale transalpina in questa corsa.
Vuelta a Guatemala - Guatemala: Successo nella 5° tappa per Isaac Bolivar (EPM - UNE), che ha preceduto Gregory Panizo (Funvic) e Marsh Cooper (Optum), arrivato staccato di 2 secondi. Classifica generale invariata con al 1° posto Ramiro Rincon, compagno di squadra di Bolivar.