mercoledì 30 maggio 2012

Nibali tra Olimpiadi, Mondiale e una nuova squadra. Andy Schleck vestito di giallo per il Tour 2010

NIBALI TRA OLIMPIADI, MONDIALE E UNA NUOVA SQUADRA

Il c.t. Paolo Bettini ha incontrato Vincenzo Nibali alla crono finale del Giro d'Italia a Milano e ha dato al siciliano il ruolo di leader della nazionale italiana sia per le Olimpiadi di Londra 2012 sia per i Mondiali di Valkenburg. Un'investitura importante, seguita anche da parole di elogio per il siciliano che ha impressionato il c.t. al Lombardia 2011 e nel 2012 alla Sanremo e alla Liegi. Secondo Bettini, Nibali è pronto a correre da capitano portando il peso sulle spalle di una squadra votata per lui. Il circuito del Mondiale potrebbe favorirlo visto che dopo il Cauberg c'è una discesa prima del traguardo mentre quello delle Olimpiadi un po' meno anche se la corsa sarà molto più aperta visto che al massimo le squadre schiereranno 5 corridori.
Bettini ha consigliato Nibali sul programma da seguire per il Mondiale, dicendogli di partecipare alla Vuelta senza fare classifica provando a vincere qualche tappa. Secca la risposta della Liquigas che ha specificato che il corridore è stipendiato dal team e che è il team stesso che decide dove farlo correre (e il calendario dice stage in altura e Giro del Colorado negli USA). Altrettanto secca la risposta di Nibali che si lamenta della scarsa considerazione del parere dei corridori al momento di stilare i programmi in Liquigas.
Una situazione intricata per uno dei pezzi pregiati del mercato per il 2012, pronto a partire per squadre alla ricerca di un grande capitano per i Giri e per le classiche (si parla di Astana e BMC, tanto per cambiare) e momento delicato per il corridore che rischia di distogliere l'attenzione verso le prossime competizioni (Tour de France, Olimpiadi, Mondiali) proprio nel momento in cui c'è grande fiducia nelle sue capacità.

ANDY SCHLECK DI GIALLO VESTITO. CONSEGNATA LA MAGLIA DEL TOUR 2010

Alla fine, Andy Schleck ha potuto festeggiare la vittoria per il Tour de France edizione 2010, vinto da Alberto Contador ma squalificato per doping. E' stato il patron del Tour in persona, Christian Preudhomme, a consegnare la maglia gialla ad Andy in una cerimonia tenutasi a Mondorf-les-Bains, paese natale di Schleck. Una piccola soddisfazione per il corridore della RadioShack che, ne sono certo, non vede l'ora di vincere quella maglia sul campo.

OLIMPIADI LONDRA 2012. UN QUALIFICATO PER LA BMX

L'Italia ha ottenuto la qualificazione alla prova olimpica per le BMX per le Olimpiadi di Londra 2012, grazie al 9° posto del ranking maschile che garantiva un posto nazione. La scelta del partecipante sarà a discrezione della federazione: attualmente, il meglio piazzato nelle classifiche mondiali è Manuel De Vecchi.

UCI EUROPE TOUR RANKING AL 25 MAGGIO 2012

L'UCI ha pubblicato i nuovi ranking per i circuiti continentali aggiornati al 25 Maggio. Nello Europe Tour, prima posizione occupata da Jonathan Tiernan-Locke (Endura Racing), grande sorpresa di inizio stagione attualmente infortunato, seguito da vicino da John Degenkolb (Argos Shimano) mentre più staccato è il russo Sergey Firsanov (RusVelo). Primo degli italiani, Daniele Colli del Team Type 1 al 7° posto. Tra le squadre, 1° posto della Saur Sojasun seguita da Argos Shimano, Itera Katusha ed Europcar. 9° posto per l'Acqua & Sapone, 10° la Colnago, solo 15° l'Androni Giocattoli. Tra le nazioni, l'Italia è davanti di pochissimi punti alla Francia mentre 3° è la Germania.