giovedì 31 maggio 2012

Bettini pensa all'Italia per le Olimpiadi di Londra 2012. Engoulvent in Lussemburgo vince il prologo

L'ITALIA PER LE OLIMPIADI DI LONDRA 2012: SORPRESA TRENTIN?

Da un paio di giorni circolano insistentemente notizie secondo le quali Paolo Bettini avrebbe già pronta la lista dei convocati per le Olimpiadi di Londra 2012 per la prova su strada uomini. Prendiamo per buone queste supposizioni e analizziamo la squadra.
Bettini convocherebbe Vincenzo Nibali ed Elia Viviani della Liquigas, Filippo Pozzato della Farnese Vini, il fidato Luca Paolini della Katusha e la sorpresa Matteo Trentin dell’Omega Pharma QuickStep. Le riserve sono, nell’ordine, Daniel Oss (Liquigas), Adriano Malori (Lampre) e Marco Pinotti (BMC).
Il ruolo di Nibali di capitano e probabile partente anche per la prova a cronometro è nell'aria da qualche giorno. La gara olimpica, sulla carta, presenta un circuito pianeggiante con degli strappi molto dolci, adatti anche ai velocisti. La formazione per l’Italia sembra obbligata visto che molti si sono chiamati fuori per prestazioni non all’altezza (Ballan, Modolo, Gasparotto) oppure per un circuito che non li favorisce (Cunego).
Paolini è l’uomo fidato di Bettini ed è capace di rivestire più ruoli, sia come punta che come uomo di fatica che come attaccante. Tutti gli altri saranno al servizio delle logiche di squadre con Viviani pronto per lo sprint, Pozzato e Nibali per gli attacchi da lontano e Trentin, grande sorpresa, adatto a entrambi i ruoli. Il nome che farà discutere è proprio il suo ma il ragazzo dell’OPQS merita fiducia, è veloce, resistente e ha coraggio, potrebbe essere il futuro per l’Italia in alcune tipologie di corse insieme a Favilli, probabile convocato al Mondiale di Valkenburg, e a Ulissi.
Un’Italia all’attacco, senza un velocista di riferimento, che proverà a rendere la corsa dura: un’Italia in perfetto stile Bettini.

RISULTATI DEL 30 MAGGIO - PROLOGO DEL GIRO DI LUSSEMBURGO A JIMMY ENGOULVENT

Giro del Lussemburgo: Continua il feeling tra Jimmy Engoulvent e il prologo. Il corridore della Saur Sojasun ha vinto la prova contro il tempo iniziale per la terza volta in carriera dopo i successi del 2007 e del 2010. Il francese ha fatto registrare il miglior tempo sul percorso di 2,65 km, con l'arrivo posto dopo una rampa finale in pavé. Engoulvent ha preceduto di 3 secondi Gregory Rast (RadioShack) e il compagno Jonathan Hivert. Buona prova per uno dei favoriti della corsa, Jakob Fuglsang (RadioShack), 5° a 6s e 67 centesimi, mentre l'infortunato Frank Schleck timbra un 25° posto a 12 secondi e 45 centesimi dal vincitore.
Giro di Eritrea - Eritrea: Successo per il corridore di casa Jani Tewelde Weldegaber nella 1° tappa. Il giovane corridore della MTN Qhubeka, già vincitore di 3 tappe nelle scorse edizioni e che viene dal 3° posto nella generale del 2011, è diventato anche il primo leader della corsa.

CICLOMERCATO: IL FRANCESE MAXIME DANIEL ALLA SAUR SOJASUN

Il giovane francese Maxime Daniel, in forza alla formazione dilettanti della Saur Sojasun, nel 2013 farà il salto nel mondo del professionismo nella squadra Professional francese. Classe 1991, ottimo velocista, Daniel ha già fatto parlare di sé cogliendo quest'anno 2 successi e il 2° posto nella classifica finale alla Les Boucles de l'Artois e la vittoria nello ZLM Tour, oltre a un 5° posto nel Giro delle Fiandre per Under 23.

CRISI NEL CICLISMO, LA CROATA LOBORIKA SOSPENDE L'ATTIVITA'

La crisi colpisce anche in Croazia. Il team Loborika, attivo negli ultimi anni nelle gare dell’Est Europa, nelle corse minori italiani e con qualche puntatina in Nordafrica, ha annunciato che ha sospeso l’attività per mancanza di fondi e che non sa se verrà mai ripresa.
La squadra croata, ancora a secco di vittorie nel 2012, ha dovuto vendere i pezzi pregiati a inizio anno (su tutti Podgornik e Rogina) e ora ha lasciato a piedi altri importanti corridori per il movimento croato come Danculovic, Kvasina e Hrvoje Miholjevic.
Un vero peccato per una squadra che aveva fatto segnare risultati importanti nell’Europe Tour, vincendo dal 2009 al 2011 il campionato nazionale, alcune importanti gare italiane per Elite e Under 23 e, nel 2010, il Giro del Marocco e una tappa del Tour of Qinghai Lake.