sabato 2 giugno 2012

Londra 2012. Spagna convoca il meglio per l'Olimpiade. Greipel 2/2 nel Giro di Lussemburgo

GIRO DEL LUSSEMBURGO 2° TAPPA - ANDRE' GREIPEL (LOTTO BELISOL)

Non si ferma più la striscia vincente di André Greipel. Il tedesco ha vinto anche la 2° tappa del Giro del Lussemburgo in volata superando Ben Swift (Sky) e il compagno Jurgen Roelandts. Per Greipel si tratta dell'11° vittoria stagionale, la quinta consecutiva (contro avversari non di primissimo livello, c'è da dirlo). In maglia di leader resta il vincitore Jimmy Engoulvent (Saur Sojasun) visto che all'arrivo non ci sono abbuoni.

OLIMPIADI - LA SPAGNA SCEGLIE I SUOI CINQUE ALFIERI

Oscar Freire (Katusha), Samuel Sanchez (Euskaltel), Luis Leon Sanchez (Rabobank), Alejandro Valverde e José Rojas (Movistar). Sono questi i convocati per la selezione della Spagna per l'Olimpiade di Londra 2012. Una Spagna a cinque stelle, con un talento e una classe enorme, capace di schierare 5 corridori che in partenza possono essere considerati tra i favoriti.
Difficile pensare a una tattica, sicuramente i due Sanchez e Valverde sono i corridori destinati ad andare all'attacco, magari Luis Leon da metà gara in avanti, mentre Freire e Rojas prepareranno l'eventuale volata conclusiva di gruppo, a meno che Freire decida di andarsene da solo come all'Amstel di quest'anno. Tantissimo talento a disposizione per una riconferma olimpica difficile ma non impossibile.
Per la prova a cronometro la Spagna schiererà i due Sanchez. Una parola in più per Samuel Sanchez: oggi sono uscite delle sue dichiarazioni sulla sua permanenza all'Euskaltel. Il corridore spagnolo ha detto di avere due offerte importanti sul piatto e che sta valutando cosa fare, visto anche che non si sa ancora se l'Euskaltel proseguirà la sua avventura nel ciclismo per il 2013.

OLIMPIADI. 4 ATLETE PER L'ITALIA DONNE

L'UCI ha ufficializzato le classifiche del World Tour femminile valide per la qualificazione all'
Olimpiade e l'Italia, 4° dietro Olanda, Germania e Stati Uniti, potrà schierare quattro atlete nella prova su strada.
Attualmente, le prime atlete del ranking sono Giorgia Bronzini, Tatiana Guderzo, Noemi Cantele e Monia Baccaille, una nazionale di grandissimo livello.

RISULTATI DEL 1 GIUGNO

Tour de Kumano – Giappone: Successo per il Team Nippo nella 1° tappa, risoltasi in volata. A dominare lo sprint sono stati i fratelli Richeze con Maximiliano che ha preceduto Mauro Abel mentre 3° è giunto Yoshimitsu Tsuji (Team Ukyo). Grazie agli abbuoni ora Maximiliano Richeze precede di 6 secondi il fratello Mauro Abel e di 7 secondi Tsuji.
Ville de Saguenay (Coppa delle Nazioni U23) - Canada: Si è decisa con una volata ristretta la 2° tappa. Il francese Julian Alaphilippe, campione U23 francese di ciclocross e 3° in coppa del mondo per Under 23, ha vinto la tappa precedendo l'argentino Eduardo Sepulveda (Centre Mondiale du Cyclisme) e il britannico Mark Christian. La fuga decisiva, composta da 10 uomini, è partita a circa 30 km dal traguardo arrivando sulla linea d'arrivo con 10 secondi sul gruppo. Grazie al 4° posto di oggi, il kazako Arman Kamyshev è il nuovo leader della corsa.
Giro dell'Eritrea - Eritrea: La 3° tappa è andata all'eritreo Tesfom Ogbamariam che ha superato Mekseb Debesay mentre a 7 secondi è giunto Daniel Teklay. Primo posto in classifica saldo per Jacques Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka).