sabato 9 giugno 2012

Giro del Delfinato 2012, Vichot finalizza la fuga nella 5° tappa. Contador firma per la Saxo Bank fino al 2015

GIRO DEL DELFINATO 5° TAPPA - ARTHUR VICHOT (FDJ)

Fuga vincente per il giovane francese Arthur Vichot nella 5° tappa del Giro del Delfinato. Il corridore della FDJ, andato in fuga insieme ad altri 9 a inizio gara, ha preceduto di 26 secondi gli ex compagni di fuga regolati da Egoi Martinez (Euskaltel) e Dmitriy Fofonov (Astana). Decisivo l'attacco ai 5 chilometri dal traguardo del francese, arrivato alla quarta vittoria in carriera da prof.
Ma la corsa non è stata solo una lunga fuga e l'arrivo tranquillo del gruppo: stuzzicati dal percorso Cadel Evans e Vincenzo Nibali sono andati all'attacco con mezza squadra in discesa, provando a mettere in difficoltà la Sky e il leader della corsa Wiggins. L'attacco è stato portato dopo la 2° salita di giornata, il Grand Colombier, con Evans insieme a tre uomini e Nibali insieme a 2. Il gruppetto è riuscito a guadagnare fino a 1 minuto e 8 secondi quando la Sky si è messa davanti a tutta con il grande lavoro di Boasson Hagen, Porte e Rogers. L'inseguimento è stato lungo e difficile perché davanti non mollavano un metro e solo sul successivo Col de Richemond Wiggins è riuscito a rientrare, procedendo verso il traguardo senza ulteriori sussulti. La classifica generale è rimasta praticamente invariata ma le forze in gioco sono leggermente cambiate, con la Sky che non è più così sicura di poter dominare la corsa visto i numeri degli avversari.

CICLOMERCATO. CONTADOR TORNA ALLA SAXO BANK

Alberto Contador, terminata la squalifica, tornerà a correre nella Saxo Bank di Bjarne Riis. Il corridore spagnolo ha firmato un accordo che lo impegnerà con la squadra danese fino al 2015. Contenti dell'operazione sia Riis che Contador, entrambi vogliosi di dimostrare il loro valore su strada e non solo a parole. Contador potrebbe debuttare all'Eneco Tour che inizia il 6 agosto, visto che la sua squalifica terminerà il 5. Obiettivo principale Vuelta a Espana e, magari, i Mondiali di Valkenburg.

RISULTATI DEL 8 GIUGNO

GiroBio - Italia: Parla straniero la 1° tappa del Giro d'Italia per Under 27 Elite. Il successo è andato all'austriaco Matthias Krizek (Marchiol) che ha surclassato allo sprint Matteo Mammini (Colpack) mentre 3° è arrivato Stanislau Bazhkou (Palazzago), leggermente staccato dai primi 2. La corsa si è decisa quando in 8 sono riusciti a evadere dal gruppo, guadagnando fino a 2 minuti e 40 secondi. Il gruppo si è rifatto sotto nel finale ma non è riuscito a riprendere i fuggitivi che si sono giocati la corsa: Mammini ha provato l'attacco all'ultimo chilometro ma Krizek ha risposto con tempismo e ha regolato l'italiano allo sprint.
Giro di Slovacchia - Slovacchia: Continua il dominio della Meridiana Kamen nella corsa est europea. La 4° tappa è andata a Enrico Rossi, vincitore anche della 1° tappa e leader della classifica generale, che allo sprint ha preceduto Maros Kovac (Dukla Trencin) e Andriy Vasylyuk (Kolss). Rossi, grazie agli abbuoni, ha portato a 53 secondi il vantaggio su Alexander Prishpetniy (Itera Katusha) mentre 3° e molto staccato è Davide Rebellin.
Campionato Nazionale a Cronometro - Slovenia: Robert Vrecer è il nuovo campione nazionale sloveno a cronometro. Il corridore della Vorarlberg ha preceduto di 13 secondi Gregor Gazvoda (AG2R) e di 1 minuto e 25 secondi Jan Polanc (Radenska).
Ronde de l'Oise - Francia: Successo per l'estone Gert Joeaar nella 2° tappa. Il corridore della Villeneuve Saint Germain ha preceduto la volata del gruppo con un esiguo margine di 6 secondi. Un po' di rammarico per Matteo Pelucchi (Europcar) che è riuscito a regolare tutti allo sprint ma si è dovuto accontentare del 2° posto. 3° Benoit Drujon (Auber 93).
Giro di Romania - Romania: Arrivo in salita a 2100 metri per l'8° tappa e tra la nebbia è spuntato lo spagnolo della SP Tableware Victor De la Parte Gonzalez, primo, che ha preceduto il leader della corsa, il croato Matja Kvasina (Tusnad CT). 3° posto per Johannes Heider (Krostitzer), staccato dai primi due al traguardo. In classifica generale Kvasina precede Gonzalez di 23 secondi quando alla fine della corsa manca una facile tappa conclusiva.
Tour de Singkarak - Indonesia: Deciso colpo di mano nella 5° tappa. Il successo è andato all'iraniano Hamid Shiri Sisan (Suren Team) davanti allo spagnolo Oscar Pujol (Azad University) che è diventato il nuovo leader della corsa. Il duo ha preceduto di 1 minuto e 45 secondi i primi inseguitori, regolati da Petrus Woestenberg (Global CT). In classifica generale Pujol precede l'ex leader Jai Crawford (Genesys Wealth Advisers) di 1 minuto e 8 secondi e Chun Kai Feng (Action) di 1 minuto e 15 secondi.