venerdì 22 giugno 2012

Michael Hutchinson in Irlanda vince il campionato nazionale a cronometro

Il veterano Michael Hutchinson ha conquistato il titolo di campione nazionale d'Irlanda a cronometro. Il corridore della In-Gear Quickvit Trainsharp ha preceduto di 35 secondi Martyn Irvine (RTS Racing) e di 49 secondi Nicolas Roche (AG2R). Solo 5° Matt Brammeier (Omega Pharma QuickStep), campione uscente, staccato di 2 minuti e 23 secondi. Non è partito David McCann che rappresenterà l'Irlanda nella cronometro alle Olimpiadi di Londra 2012.

Svein Tuft in Canada domina il campionato nazionale a cronometro

Svein Tuft ha vinto il campionato nazionale a cronometro canadese edizione 2012. Non ci sono stati rivali per Tuft che aveva appena dominato la prova a cronometro del Tour de Beauce, superando il compagno di squadra della Orica GreenEdge Christian Meier di 2 minuti e 8 secondi mentre 3° è giunto Hugo Houle (Spidertech) a 2 minuti e 49 secondi, primo tra gli Under 23.
Per Tuft si tratta dell'8° vittoria in carriera e soprattutto del 12° podio consecutivo, risultato anche di 3 secondi e 1 terzo posto.

Sylvain Chavanel è il nuovo campione nazionale a cronometro in Francia

Sylvain Chavanel ha vinto per la quarta volta in carriera il titolo di campione nazionale francese a cronometro. Il corridore dell'Omega Pharma QuickStep, 2° anche nel 2009 e nel 2010, ha preceduto Jeremy Roy (FDJ) di soli 13 secondi mentre 3° è giunto Yoann Paillot a 1 minuto e 1 secondo. 4° posto per lo specialista Laszlo Bodrogi (Team Type 1), 5° Stephane Rossetto mentre 6° si è piazzato il campione uscente Christophe Kern (Europcar).

Reidar Borgersen sorprende Boasson Hagen e Nordhaug, suo il campionato nazionale cronometro in Norvegia

Grossa sorpresa in Norvegia al campionato nazionale a cronometro. A vincere la prova, contro ogni pronostico, è stato Reidar Borgersen, onesto pedalatore della Joker Merida, che ha preceduto due atleti di ben altro spessore come Edvald Boasson Hagen e Lars Petter Nordhaug (Sky) rispettivamente di 11 e 42 secondi.
Un grande risultato per Borgersen che riesce a vincere la prova dopo 2 secondi posti consecutivi mentre Boasson Hagen è costretto ad abdicare dopo 5 vittorie consecutive.

Jakob Fuglsang in Danimarca vince il campionato nazionale a cronometro

Jakob Fuglsang ha vinto l'edizione 2012 del campionato nazionale a cronometro in Danimarca, bissando la vittoria ottenuta nel 2010. Un successo che rende ancora più inspiegabile l'esclusione del corridore dal roster che prenderà parte al prossimo Tour de France e che fa aumentare la valutazione del corridore in chiave mercato, visto che Fuglsang ha dichiarato di voler lasciare la RadioShack per cercare un'altra squadra.
Alle sue spalle, 2° è André Steensen (Glud & Marstrand) a 44 secondi mentre 3° è Michael Morkov (Saxo Bank) a 57 secondi. Solo 6° posto per il fortissimo specialista Alex Rasmussen (Garmin) che non è ancora riuscito a vincere neanche un campionato nazionale.

Jan Barta in Repubblica Ceca supera Stybar e Rabon nel campionato nazionale cronometro

Jan Barta è il nuovo campione nazionale della Repubblica Ceca nella prova a cronometro. Il corridore del Team NetApp ha preceduto il campione di ciclocross Zdenek Stybar di 26 secondi e Frantisek Rabon di 33 secondi, entrambi dell'Omega Pharma QuickStep. Un successo cercato da parte di Barta, finito al 2° posto sia nel 2010 che nel 2011, impreziosito dall'aver battuto un 3 volte campione nazionale come Rabon e un grandissimo campione come Stybar, sempre più a suo agio nella sua carriera da corridore su strada.
Da segnalare, tra gli altri, il 9° posto di Jakub Novak, under 23 che corre in Italia nella Trevigiani, e il 13° posto del campione uscente Jiri Hudecek.