lunedì 25 giugno 2012

Dario Cataldo è il nuovo campione italiano a cronometro. Battuti Malori e Pinotti

Grande sopresa ai campionati italiani nella prova contro il tempo. A portarsi a casa la vittoria e la maglia tricolore è stato Dario Cataldo. Il corridore dell'Omega Pharma QuickStep ha preceduto due cronoman di grande livello come Adriano Malori (Lampre) e Marco Pinotti (BMC), arrivati rispettivamente a soli 2 secondi e a 35 secondi dal vincitore. Cataldo è sempre stato un buon interprete delle cronometro ma non era mai arrivato a questi livelli, cosa che fa ben sperare per il proseguo della stagione.
Alle spalle dei primi 3, ottimi piazzamenti per Liquigas con in fila Tiziano Dall'Antonia, Moreno Moser e Alan Marangoni. Solo 16° Ivan Basso che ha preceduto di 2 secondi Elia Viviani.

Tatiana Guderzo vince il campionato nazionale cronometro Donne Elite

Tatiana Guderzo ha vinto il campionato nazionale a cronometro categoria donne elite. L'atleta delle Fiamme Azzurre ha dominato la prova, arrivando con 1 minuto e 1 secondo di vantaggio sulla 2° classificata, Elisa Longo Borghini (Hitec). 3° posto per Noemi Cantele (Be Pink) a 1 minuto e 13 secondi, vincitrice nel 2011 e nel 2009, mentre è da segnalare il 5° posto della giovanissima Rossella Ratto, classe '93, a 1 minuto e 22 secondi.
Per la Guderzo si tratta del quarto titolo nazionale nella prova a cronometro.

Massimo Coledan è il nuovo Campione Italiano a Cronometro Under 23

Massimo Coledan ha vinto il campionato nazionale a cronometro per Under 23. Favorito alla vigilia, il corridore della Trevigiani ha preceduto di 4 secondi Davide Martinelli, al primo anno da Under 23 e già capace di ottime prestazioni, e di 8 secondi Mirko Trosino, entrambi del Team Hopplà.
Coledan succede nell'albo d'oro a Matteo Mammini mentre negli ultimi anni la gara era stata vinta da Alfredo Balloni e Adriano Malori, sicuramente un buon auspicio per la carriera del giovane corridore della Trevigiani.

Germania. Wegmann vince il campionato nazionale in linea

Non era un percorso per velocisti quello che ha contraddistinto il campionato nazionale in linea in Germania. Infatti, al traguardo i corridori sono arrivati in piccoli gruppetti, selezionati sul circuito della prova. La vittoria è andata a Fabian Wegmann (Garmin), uno specialista del campionato nazionale, che allo sprint ha regolato Linus Gerdemann (RadioShack) e il giovane talento Julian Kern (Leopard). Staccatissimi tutti gli altri con Paul Martens (Rabobank) 4° a 1 minuto e Burghardt, Schumacher e Mario Vogt a 2 minuti e 30 secondi.
Per Wegmann si tratta del terzo titolo nazionale conquistato in pochissimi anni.

Francia. Bouhanni brucia il compagno Demare al campionato nazionale in linea

Come qualche giorno fa nella corsa belga Halle Ingooigem, Nacer Bouhanni ha vinto allo sprint bruciando sul traguardo il più famoso e incensato compagno di squadra Arnaud Demare. Ma questa volta, in palio c'era il titolo nazionale e la maglia di campione di Francia. Alle spalle del duo della FDJ 3° si è piazzato Adrien Petit (Cofidis) per chiudere un magnifico trio di giovani sprinter transalpini.

Spagna. Ventoso e la Movistar vincono il campionato nazionale in linea

Grande prova della Movistar al campionato nazionale spagnolo in linea. La squadra World Tour ha gestito perfettamente la corsa chiudendo su ogni tentativo di attacco e mandando l'uomo giusto all'attacco, Francisco Ventoso, quando ai 3 km ci ha provato Francisco Mancebo. Insieme ai 2 si è inserito anche Francisco Pacheco (Gios Deyser). In volata non c'è stato niente da fare e Ventoso ha vinto sul rientrante Koldo Fernandez (Euskaltel) mentre Pacheco ha salvato il 3° posto.
Per Ventoso si tratta del 1° successo al campionato nazionale.

Belgio. Tom Boonen insuperabile al campionato nazionale in linea

Prova maiuscola per Tom Boonen al campionato nazionale in linea in Belgio. Il campione dell'Omega Pharma QuickStep se n'è andato tutto solo all'inseguimento dei fuggitivi della prima ora e grazie anche al suo apporto la fuga è arrivata fino al traguardo con un esiguo margine sul gruppo principale. Allo sprint, Boonen ha regolato Kristof Goddaert (AG2R), Sven Vandousselare (Topsport Vlaanderen), Jan Bakelants (RadioShack) e il prezioso compagno di squadra Julien Vermote.
Per Boonen si tratta del 2° titolo nazionale dopo quello conquistato nel 2009.

Olanda. Assolo di Terpstra al campionato nazionale in linea

Un circuito da classiche del Nord con 4 strappi ha ingolosito Niki Terpstra, già vincitore della corsa nel 2010, che si è confermato uno dei migliori interpreti delle corse di un giorno in Olanda. Il corridore dell'Omega Pharma QuickStep ha vinto la gara grazie a una bellissima azione solitaria che lo ha portato al traguardo con 2 minuti sul primo inseguitore, Lars Boom (Rabobank), mentre poco dietro arrivava Bert-Jan Lindeman (Vacansoleil) per il 3° posto.

Svizzera. Kohler soprende Albasini e Cancellara al campionato nazionale in linea

Quando si dice che tra i due litiganti il terzo gode. Il campionato svizzero in linea doveva essere affare tra Michael Albasini (GreenEDGE) e Fabian Cancellara (RadioShack) ma a spuntarla è stato invece Martin Kohler, membro di una BMC che ha piazzato tra i primi anche Schar, Frank e Morabito. Un successo importante per Kohler, alla prima vittoria al campionato nazionale, precedendo due mostri sacri come Albasini e Cancellara.

Gran Bretagna. Stannard su Dowsett al campionato nazionale in linea

Doveva essere dominio Sky e così è stato il campionato nazionale della Gran Bretagna in linea. A vincere è stato Ian Stannard, faticatore nelle tappe di pianura che per una volta si è trasformato in capitano. Stannard faceva parte di una fuga di 5 uomini che ha caratterizzato la tappa finché ha forzato l'andatura e se n'è andato tutto solo arrivando con più di 1 minuto sugli immediati inseguitori.
Alle spalle del neocampione, 2° posto per il compagno di squadra Alex Dowsett davanti a Russell Hampton (Raleigh), mentre al 4° e 5° posto si sono piazzati Ben Swift e Jeremy Hunt, altri 2 atleti della Sky.
Per Stannard si tratta del 1° successo ai campionati nazionali in linea.

Irlanda. Matthew Brammeier vince il titolo nazionale in linea

Nessuna sorpresa al campionato nazionale in linea irlandese. A vincere è stato un corridore World Tour, Matthew Brammeier. L'atleta dell'Omega Pharma QuickStep ha preceduto di soli 5 secondi Nicolas Roche (AG2R) mentre 3° è giunto Philip Lavery (Node4 Giordana Racing).
Per Brammeier si tratta del 3° titolo nazionale in linea consecutivo.

Repubblica Ceca. Milan Kadlec vince il campionato nazionale in linea

Tra tanti campioni è spuntato Milan Kadlec. Il corridore della Dukla Praha, che in passato ha corso per alcune squadre italiane, ha preceduto Frantisek Rabon (Omega Pharma QuickStep) e Jiri Polnicky (Whirlpool Author). 5° posto per Zdenek Stybar e 6° posto per Roman Kreuziger.

Portogallo. Manuel Cardoso vince il campionato nazionale in linea

Successo per Manuel Cardoso al campionato nazionale portoghese in linea. Il corridore della Caja Rural ha regolato il gruppo allo sprint precedendo Antonio Carvalho ed Edgar Pinto.
Per Cardoso si tratta del secondo titolo nazionale in carriera dopo il successo del 2009.

Danimarca. Lander beffa Sorensen al campionato nazionale in linea

Il giovane Sebastian Lander ha vinto il campionato nazionale in Danimarca. Il corridore della Glud & Marstrand ha preceduto il veterano Nicki Sorensen (Saxo Bank) e il compagno di squadra André Steensen in uno sprint a tre, mentre sono arrivati più dietro altri 2 favoriti come Chris Anker Sorensen e Jakob Fuglsang.
Una bella sorpresa la vittoria di Lander, uno dei giovani più interessanti che attualmente corrono le gare Under 23 internazionali, vincitore anche di una tappa della Coppa delle Nazioni in Canada.

Russia. Vorganov vince il campionato nazionale in linea

Dominio Katusha al campionato nazionale in linea in Russia. La squadra ProTour ha piazzato ben 7 corridori sui primi 8 classificati, dominando nettamente la scena. A giocarsi il titolo sono arrivati Eduard Vorganov, Alexander Kolobnev e Pavel Brutt e a spuntarla è stato Vorganov davanti agli altri 2 mentre il primo inseguitore, Vladimir Gusev, è arrivato a quasi 5 minuti di ritardo insieme a Yury Trofimov.
Per Vorganov si tratta del 1° successo in carriera ai campionati nazionali, dopo il 2° posto del 2011 alle spalle di Brutt.

Slovenia. Borut Bozic sprinta per il campionato nazionale

Borut Bozic ha vinto per la 2° volta in carriera il campionato nazionale in linea. Il corridore dell'Astana ha regolato allo sprint un gruppetto di una decina di corridori precedendo Marko Kump (Adria Mobil) e Luka Pibernik (Radenska). Solo 4° Grega Bole (Lampre), vincitore l'anno scorso, mentre nel primo gruppo sono arrivati anche Robert Vrecer, Janez Brajkovic e Kristjan Koren.

Norvegia. Riscatto Boasson Hagen al campionato nazionale in linea

Dopo la cocente delusione della sconfitta nella prova a cronometro, il Team Sky ha fatto le cose in grande per la prova in linea. I suoi due rappresentanti, Edvald Boasson Hagen e Lars Petter Nordhaug, hanno salutato la compagnia degli altri concorrenti arrivando da soli al traguardo, con Boasson Hagen che ha preceduto Nordhaug allo sprint. 3° posto per Alexander Kristoff (Katusha).
Per Boasson Hagen si tratta del primo titolo nazionale nella prova in linea.

Polonia. Michal Golas vince il campionato nazionale in linea

In Polonia è Michal Golas a laurearsi campione della prova in linea. Il corridore della Omega Pharma QuickStep ha preceduto Tomasz Smolen della BGZ Bank e Sylwester Janiszewski della CCC Polsat. Per Golas si tratta del primo successo in carriera al campionato nazionale.

Slovacchia. Peter Sagan vince anche il campionato nazionale in linea

Non lascia neanche le briciole Peter Sagan ai suoi avversari. Il corridore della Liquigas ha vinto anche il titolo nazionale in linea della Slovacchia superando Peter Velits (Omega Pharma QuickStep) e Patrik Tybor (Dukla Trencin), 4° è arrivato Roman Bronis (Dukla Trencin) mentre 5° e 6° sono arrivati i fratelli, Martin Velits e Juraj Sagan.
Per Sagan si tratta del secondo titolo nazionale in carriera.

Bielorussia. Yauheni Hutarovich ha vinto il campionato nazionale in linea

Yauheni Hutarovich ha vinto il campionato nazionale in linea in Bielorussia. Il corridore della Francaise des Jeux ha preceduto Siarhei Papok e Aleksandr Kuschynski (Katusha), vincitore delle ultime 2 edizioni.
Per Hutarovich si tratta del terzo titolo nazionale in carriera.

Lussemburgo. Laurent Didier ha vinto il campionato nazionale in linea

Dopo anni di dominio degli Schleck, il campionato del Lussemburgo in linea è stato vinto da Laurent Didier, compagno dei due fratelli alla RadioShack. Alle spalle di Didier si sono piazzati Ben Gastauer (AG2R) e Frank Schleck (RadioShack), vincitore delle ultime 2 edizioni.
Per Didier si tratta del 1° titolo nazionale in linea.

Kazakistan. Assan Bazayev vince il campionato nazionale in linea

Dopo il 2008, Assan Bazayev è tornato a vincere il campionato nazionale in linea del Kazakistan. Il corridore dell'Astana ha preceduto due corridori dell'Astana Continental, Alexey Lutsenko e Abdraimzhan Ishanov, mentre 4° è arrivato il vincitore della cronometro Dmitriy Gruzdev.

Lituania e Lettonia. Successi per Saramotins e Bagdonas nei campionati nazionali in linea

Vince l'esperienza nelle competizioni nazionali dei paesi baltici. Dopo il successo di Kangert in Estonia sono arrivati i successi di Aleksejs Saramotins in Lettonia e di Gediminas Bagdonas in Lituania.
Saramotins (Cofidis) ha preceduto Andzs Flaksis (Chipotle) e Indulis Bekmanis (Rietumu) andando a conquistare per la 5° volta la maglia di campione nazionale.
Bagdonas (An Post Sean Kelly) ha preceduto Ramunas Navardauskas (Garmin) e Aidis Kruopis (GreenEDGE), andando a vincere il suo primo titolo nazionale in linea.

Austria. Lukas Postlberger è il nuovo Campione Nazionale in linea

Sorpresa ai campionati nazionali in Austria. La prova in linea è andata al giovanissimo Lukas Postlberger, classe '92, che ha preceduto di 6 secondi il gruppetto degli inseguitori regolato da Josef Benetseder e Matthias Krizek, vincitore l'anno scorso. Solo 9° Matthias Brandle (NetApp), mentre Bernhard Eisel (Sky) si è piazzato 10°. Per il giovane corridore della RC Arbo Wels si tratta del primo successo in assoluto da professionista.

Croazia. Vladimir Miholjevic ha vinto il Campionato Nazionale in linea

Doppietta per Vladimir Miholjevic ai campionati nazionali in Croazia. Il corridore dell'Acqua & Sapone, dopo aver vinto la prova a cronometro, si è ripetuto nella prova in linea superando Kristijan Durasek (Adria Mobil) di 4 secondi e Robert Kiserlovski (Astana) di 6 secondi, mentre tutti gli altri partecipanti sono arrivati a oltre 1 minuto di ritardo.
Un successo tanto attesa da Miholjevic che non vinceva il campionato nazionale dal lontano 2000.

Ucraina, Andriy Grivko vince il campionato nazionale in linea

Andriy Grivko è il campione nazionale 2012 per l'Ucraina nella prova in linea. Dopo aver vinto anche la prova a cronometro, il corridore dell'Astana ha preceduto Dmytro Krivtsov (Lampre) e Oleksandr Polivoda.
Per Grivko si tratta del primo successo in carriera nella prova in linea.

Giro di Colombia, Felix Cardenas vince la corsa, ultima crono a Fernando Camargo

Il colombiano Felix Cardenas ha vinto l'edizione 2012 della Vuelta a Colombia. Il corridore in gara con la maglia della GW Shimano ha vinto con grande merito visto che è stato il migliore nelle tappe di montagna e a cronometro è riuscito a tenere dietro tutti gli avversari diretti, portandosi a casa anche 3 successi di tappa. Una bella soddisfazione per Cardenas, al 2° successo consecutivo nella corsa di casa.
Alle spalle del corridore della GW Shimano è resistito al 2° posto Alejandro Ramirez (Gob Antioquia) che è riuscito a tenere alle spalle Flober Pena (Nectar), 3° anche se con lo stesso ritardo di Ramirez, 1 minuto e 20 secondi.
L'ultima tappa, una cronometro di 27 chilometri, è andata a Fernando Camargo (Loteria Boyaca) che ha preceduto di 50 secondi Cardenas e di 1 minuto e 5 secondi ben 3 corridori, nell'ordine Victor Nino (Loteria Boyaca), Juan Pablo Wilches (Formesan) e Flober Pena.

Campionati Nazionali, le altre Nazioni.

Giornate di campionati nazionali anche nelle nazioni minori che non hanno la ribalta del ciclismo europeo o World Tour.
ALBANIA
Doppio successo per Eugert Zhupa su Ylber Sefa, sempre secondo dietro al forte corridore che ha sempre militato in formazioni italiane.
BRASILE
In linea, successo solitario per Ottavio Bulgarelli su Rafael Andriato e Fabiele Mota. A cronometro, vittoria per Luiz Tavares su Oyakaua.
BULGARIA
Danail Andonov Petrov è il nuovo campione bulgaro 2012 in linea. Alle sue spalle, Georgiev e Aleksiev.
COREA DEL SUD
1° è Chan Jae Jang (Terengganu), 2° Hyo Suk Gong a 5 secondi, 3° Yung Jae Jeon a 13 secondi.
COSTARICA
In linea vince Pablo Mudarra Segura. A cronometro successo per Rodolfo Villalobos.
GRECIA
Ioannis Drakakis ha vinto davanti a Georgios Bouglas e Charalampos Kastrantas.
HONG KONG
Successo per Ho Ting Kwok, 2° King Wai Cheung a 7 secondi, 3° Kam-Po Wong a 51 secondi.
MALESIA
In linea, 1° Mohamed Zamri Salleh su Mohamed Anuar. A cronometro, 1° Mohamed Lutfi su Mohammad Mat Senan e Yong Li Ng.
MAROCCO
In linea 1° Tarik Chaoufi su Abdelatif Saadoune. A cronometro successo per Mouhssine Lahsaini su Adil Jelloul e Saadoune.
MOLDOVA
Successo per Alexander Pliuschin della squadra continental Leopard.
ROMANIA
Zoltan Sipos batte Valentin Plese mentre 3° è Carol Eduard Novak.
SERBIA
In linea, successo del giovane Nikola Kozomara su Blagojevic. A cronometro, vittoria del veterano Ivan Stevic.
SVEZIA
Successo per Christopher Stevenson (Team UK Youth) su Lars Andersson e il corridore dell'Astana Fredrik Kessiakoff.
TURCHIA
Vittoria per Mirac Kal, 2° Mustafa Sayar a 41 secondi, 3° Muhammet Karagobek a 49 secondi.
UNGHERIA
Doppietta per Peter Kusztor (Atlas), vincitore sia della prova in linea che in quella a cronometro. Alle sue spalle in quella in linea, 2° Gabor Fejes e 3° Krisztian Lovassy.
UZBEKISTAN
Ennesimo successo di Sergey Lagutin (Vacansoleil), arrivato al 7° successo in 8 anni, il 5° consecutivo. Dietro Lagutin, 2° posto per Konstantin Volik e 3° per Vadim Shaekhov.
VENEZUELA
Xavier Quevedo ha tolto il titolo all'Androni Giocattoli, 2° con Miguel Ubeto. 3° Frederick Segura mentre 4° e 5° altri due Androni, Jackson Rodriguez e Yonathan Monsalve. Nella prova a cronometro successo per Tomas Gil (Androni) su Jose Chacon e Carlos Galviz.