martedì 26 giugno 2012

Ciclomercato 2013, Mattia Gavazzi all'Androni Giocattoli. Coquard e Lamoisson all'Europcar

Non siamo ancora entrati nella fase calda del ciclomercato ma già qualche colpo viene messo a segno da quelle squadre che hanno bisogno di giocare d'anticipo per creare un roster competitivo.
La notizia principale è il ritorno alle corse di Mattia Gavazzi con la maglia dell'Androni Giocattoli. Lo sprinter ha firmato un contratto di due anni con la formazione di Gianni Savio che ha dichiarato: "Con entusiasmo intendiamo rilanciare un atleta che si è trovato in una difficile situazione personale ed è riuscito a superarla con grande determinazione, ponendosi come obiettivo proprio il ritorno alle corse, al ciclismo che è sempre stato la sua grande passione". Una lieta notizia per Gavazzi, risultato positivo alla cocaina e squalificato per 2 anni e mezzo che lo hanno portato a disintossicarsi e a provare a rilanciarsi come ciclista.
L'Europcar, invece, ha annunciato che dal 2013 due giovani della loro squadra riserve, la Vendee U, faranno il passo nel professionismo: si tratta di Bryan Coquard e Morgan Lamoisson. Entrambi velocisti, il primo è uno dei favoriti alla vittoria alle Olimpiadi nell'Omnium dopo aver vinto la Coppa del Mondo e si è difeso bene anche negli sprint su strada mentre il secondo ha vinto qualche corsa tra gli Under 23 nei primi mesi dell'anno. Obiettivo per la squadra francese, puntare un po' di più sulle volate.