lunedì 2 luglio 2012

Tour de France 2012, a Sagan la 1° tappa, battuti Cancellara e Boasson Hagen

Esordiente al Tour de France, alla sua prima tappa in linea, Peter Sagan ha già lasciato il segno dei grandissimi campioni alla Grand Boucle. Il corridore della Liquigas, in maglia di campione slovacco, ha preceduto un grandissimo Fabian Cancellara (RadioShack) ed Edvald Boasson Hagen (Sky) in un finale che tanto ha ricordato un arrivo da classica.
Tutte le attese erano proprio sugli ultimi 3 chilometri di corsa e lo spettacolo non è mancato. Nella parte meno dura davanti si sono messe Lotto Belisol e Orica GreenEDGE a tirare ma la parte più difficile era verso la fine della salita. Infatti, a scombinare i piani di tutti ci ha pensato Sylvain Chavanal (Omega Pharma Quick Step) con un bellissimo scatto, vano ai fini della vittoria finale. Infatti, Chavanel è stato subito tallonato da un brillante Sagan (che ha pagato un po' lo sforzo) e da tutto il resto del gruppo, compreso Evans. Ma è stato sul finire della salita che è spuntato un grandissimo Cancellara che ha lanciato il suo attacco come sempre, guadagnando pochi metri e mettendosi davanti a tirare a tutta. Sagan l'ha seguito subito mettendosi alla sua ruota mentre Boasson Hagen è riuscito a rientrare solo nel finale, approfittando dei rallentamenti causati da Cancellara che chiedeva di tirare e Sagan che rimaneva a ruota. Allo slovacco è bastato soltanto aspettare gli ultimi metri per uscire e battere gli altri 2 attaccanti dominando lo sprint, sfruttando anche la stanchezza degli altri 2 che avevano tirato a tutta gli ultimi 2 km.
Non ci sono parole per descrivere questo incredibile atleta, sembra nato con la consapevolezza di vivere questi palcoscenici, sembra non avere paura di niente. Riesce a rendere facile quello che non è facile, vincendo senza particolare affanno arrivi che per gli altri sono difficili e inarrivabili.
Un vero fenomeno, vincente nella prima tappa in linea corsa in una competizione importante come il Tour de France.
Semplicemente, il migliore.

Giro d'Austria 2012, Bazzana supera Gavazzi e Canola allo sprint, sua la 1°tappa

Inizia con una grande Italia l'edizione 2012 del Giro d'Austria. Alla partenza, tanti campioni vogliosi di mettersi in mostra e anche qualche scontento della non convocazione al Tour (uno su tutti Fuglsang).
La prima tappa, con partenza e arrivo a Innsbruck, si è risolta allo sprint e a spuntarla è stato Alessandro Bazzana del Team Type 1, al primo importante trionfo da prof. Alle spalle di Bazzana si sono piazzati Francesco Gavazzi (Astana) e Marco Canola (Colnago), 4° è arrivato il padrone di casa Georg Preidler, compagno di squadra di Bazzana. Da segnalare per l'Italia il 6° posto di Fabio Taborre (Acqua & Sapone) ma anche l'8° posto del separato in casa Jakob Fuglsang (RadioShack).

Giro di Repubblica Ceca a Padour, ultima tappa a Matej Jurco

Finale al cardiopalma al Giro della Repubblica Ceca con la vittoria della corsa che si è decisa agli ultimi abbuoni. A spuntarla è stato il ceco Frantisek Padour (Whirlpool Author) che ha preceduto di soli 2 secondi il russo Pavel Kochetkov (Itera Katusha), capace di vincere 4 secondi di abbuono durante la tappa, e di 24 secondi Sven Van Luijk (Jo Piels), approfittando anche del ritiro del leader Maros Kovac (Nazionale Slovacchia). L'ultima tappa della corsa è andata allo slovacco Matej Jurco (Whirlpool Author) che ha preceduto di 11 secondi Jaka Bostner (Radenska) e Josef Cerny (Olomoucky Kraj) mentre Jan Polanc (Radenska) ha regolato il gruppetto dei migliori, arrivato a 30 secondi di ritardo.

Tour of Qinghai Lake, Alizadeh 3° tappa e maglia, 2° Pedraza

L'iraniano Hossein Alizadeh ha vinto la 3° tappa del Tour of Qinghai Lake in Cina. Il corridore della Tabriz Petrochemical ha regolato allo sprint un gruppetto di una dozzina di atleti che si era avvantaggiato sul gruppo principale quando al traguardo mancavano ancora una cinquantina di km. Alizadeh ha preceduto allo sprint il colombiano Walter Pedraza (EPM UNE) e il russo Sergey Firsanov (RusVelo) mentre i primi corridori del gruppo principale sono arrivati a 1 minuto e 15 secondi. Grazie a questa vittoria Alizadeh è diventato anche il leader della corsa.