mercoledì 4 luglio 2012

Tour de France 2012. Greipel non cade e vince la 4° tappa, 2° Petacchi

Il tedesco André Greipel ha vinto la 4° tappa del Tour de France 2012 regolando in volata uno sparuto gruppetto, arrivato al traguardo dopo una rovinosa caduta tra i primi del gruppo a circa 2,7 km dal traguardo. Il corridore della Lotto Belisol, ben lanciato dai compagni di squadra, ha preceduto Alessandro Petacchi (Lampre) e Tom Veelers (Argos Shimano), 4° posto per Goss, 5° la maglia verde Peter Sagan. Classifica generale invariata con Cancellara (RadioShack) al primo posto.
La corsa è vissuta sul tentativo di fuga di tre corridori, Arashiro (Europcar), Moncoutié (Cofidis) e Delaplace (Saur Sojasun), mentre non è partito l'infortunato Maarten Tjallingii della Rabobank (frattura dell'anca). Il terzetto è rimasto davanti fino ai -8 dal traguardo quando è stato ripreso dal gruppo principale. Ai 2,7 dall'arrivo, una caduta che ha coinvolto tra gli altri Mark Cavendish ha frazionato pesantemente il gruppo, lasciando davanti una ventina di corridori a giocarsi la corsa. In volata la vittoria di Greipel è stata netta su un ottimo Petacchi, incapace però di uscire dalla ruota del tedesco, mentre un sempre più convincente Veelers ha conquistato un ottimo 3° posto ai danni di Goss e Sagan.
Visto che la caduta è occorsa entro i 3 chilometri dal traguardo, i tempi sono stati neutralizzati e nessun uomo di classifica ha perso secondi.

Giro d'Austria 2012, Fuglsang solitario nella 4° tappa diventa leader

Il danese Jakob Fuglsang si riscatta dopo la prova appannata sul Kitzbuheler Horn e vince la 4° tappa dopo una lunga fuga. Il corridore della RadioShack ha preceduto di 1 minuto e 14 secondi l'ex compagno di fuga Leopold Konig (Team NetApp) mentre a 2 minuti e 35 secondi è arrivato Robert Vrecer (Vorarlberg), primo uomo di classifica a raggiungere il traguardo. Solo 6° Danilo Di Luca (Acqua & Sapone), a 2 minuti e 47 secondi, che ha perso la maglia di leader della classifica generale lasciandola proprio a Fuglsang. Il danese è partito insieme a Konig sulla prima salita di giornata, l'Hochtor, riuscendo a guadagnare sul gruppo principale fino a quasi 4 minuti. Tra i primi della classifica ci ha provato Steve Morabito (BMC) ma una grande azione di Vrecer ha messo in difficoltà lo svizzero che è stato ripreso dagli altri uomini di classifica.
In classifica generale Fuglsang può gestire un vantaggio di 1 minuto e 12 secondi su Di Luca e 1 minuto e 21 secondi su Morabito, Vrecer è 4° a 1 minuto e 28 secondi mentre 5° è un altro RadioShack, Thomas Rohregger, a 1 minuto e 31 secondi.

Tour of Qinghai Lake, Mezgec al 3° successo in volata, Alizadeh sempre leader

Lo sloveno Luka Mezgec ha vinto la sesta tappa del Tour of Qinghai Lake in Cina superando i rivali allo sprint. Il corridore della Sava, al terzo successo su sei tappe nella corsa, ha preceduto ancora l'americano Kiel Reijnen (Team Type 1), al 3° secondo posto consecutivo, e Maksym Averin (Amore & Vita), 5° posto per l'italiano Alfredo Balloni (Farnese Vini).
In classifica generale nessuna variazione con Hossein Alizadeh (Tabriz Petrochemical) ancora in testa alla corsa.

Doping. Alex Rasmussen squalificato per 18 mesi, licenziato dalla Garmin Sharp

Il corridore danese Alex Rasmussen della Garmin Sharp è stato squalificato per 18 mesi dal TAS a seguito del ricorso dell'UCI all'assoluzione del corridore da parte degli organismi nazionali danesi. La squalifica, secondo quanto riportato dal comunicato del TAS, partirà il 1° ottobre 2011 quindi Rasmussen perderà tutti i risultati ottenuti da quel giorno a oggi.