venerdì 6 luglio 2012

Tour de France 2012, Sagan immenso, 3° vittoria! Caduti Gesink, Schleck ed Hesjedal

Lo slovacco Peter Sagan ha vinto la sesta tappa del Tour de France 2012, 210 km da Epernay a Metz. Il corridore della Liquigas Cannondale, alla terza vittoria al Tour, ha preceduto il tedesco André Greipel (Lotto Belisol) e l'australiano Matthew Goss (Orica GreenEDGE), con Alessandro Petacchi 7° (Lampre). Fabian Cancellara (RadioShack) è rimasto al comando della classifica generale.
Una tappa all'apparenza tranquilla, con 4 fuggitivi partiti nei primi chilometri e il gruppo dietro a tirare in vista della volatona generale. In fuga vanno David Zabriskie (Garmin), l'italiano Davide Malacarne (Europcar), Karsten Kroon (Saxo Bank) e Romain Zingle (Cofidis). Il loro destino sembra segnato quando a 25 km dal traguardo una maxi caduta fraziona il gruppo e cambia il futuro al Tour di molti corridori. I più malconci sono Davide Viganò (Lampre), Mikel Astarloza (Euskaltel), il già infortunato Tom Danielson (Garmin) e Wouter Poels (Vacansoleil) che si ritirano. Ma dietro, acciaccati o semplicemente bloccati dalla caduta, rimangono Scarponi, Brajkovic, Frank Schleck, Rolland, Pinot, Mollema, Valverde e Tony Martin, staccati di 2 minuti all'arrivo, mentre Gesink e Kruijswijk arrivano con 3 minuti e 30 secondi e il vincitore del Giro Ryder Hesjedal, Kiserlovski e Kessiakoff addirittura a 13 minuti e 24 secondi. Davanti, la Liquigas di Sagan si mette davanti a tutta per recuperare i fuggitivi, riprendendo l'ultimo superstite Zabriskie a 1,3 km dall'arrivo. Allo sprint, è Greipel a partire in testa lanciato da Henderson ma un Sagan spettacolare supera il tedesco festeggiando sul traguardo come Hulk. Una dimostrazione di forza incredibile per il giovanissimo slovacco che sta diventando difficile da battere anche negli sprint di gruppo.
Per la classifica generale è un duro colpo per i corridori staccati visto che davanti sono rimasti i più forti (Evans e Wiggins su tutti) e per chi sta bene sarà dura pensare a un piano d'attacco per cercare di recuperare terreno.
Intanto, domani prima occasione di riscatto con il primo arrivo in salita del Tour de France 2012.

Giro d'Austria 2012, Sacha Modolo bis nella 6° tappa su Colli, Napolitano e Guarnieri

L'italiano Sacha Modolo ha vinto la sesta tappa del Giro d'Austria 2012 regolando allo sprint il gruppo principale. Il corridore della Colnago CSF Inox, al 2° successo nella corsa austriaca, ha preceduto gli italiani Daniele Colli (Team Type 1), Danilo Napolitano (Acqua & Sapone) e Jacopo Guarnieri (Astana), dopo che il gruppo aveva ripreso gli undici fuggitivi della prima ora ai -10 km, che comprendevano anche gli italiani Locatelli e Santaromita.
In classifica generale nessuna variazione con Jakob Fuglsang (RadioShack) saldamente al primo posto.

Corsa della Solidarietà e dei Campioni Olimpici, Honkisz vince la 4° tappa, Kump nuovo leader

Il polacco Adrian Honkisz ha vinto la quarta tappa della Corsa della Solidarietà e dei Campioni Olimpici in Polonia. Il corridore della CCC Polsat ha preceduto Matej Mugerli (Adria Mobil) e Luc Hagenaars (Metec), 7° l'italiano Luca Barla (Team Idea). Staccatissimo il leader André Schulze (NetApp), che ha perso la leadership in favore di Marko Kump (Adria Mobil), primo con 2 secondi su Andrea Palini (Team Idea) e Mugerli.

Tour de France 2012. Greipel bis nella 5° tappa, caduto Sagan. Cancellara resta leader

Il tedesco André Greipel ha vinto la quinta tappa del Tour de France 2012 regolando il plotone principale. Il corridore della Lotto Belisol, alla seconda vittoria consecutiva, ha preceduto Matthew Goss (Orica GreenEDGE) e Juan Jose Haedo (Saxo Bank). Solo 5° Mark Cavendish (Sky), 8° Alessandro Petacchi (Lampre). Caduto Peter Sagan (Liquigas) senza grosse conseguenze negli ultimi km estromettendolo di fatto dallo sprint.
La corsa è vissuta sull'attacco, all'apparenza innocuo, di 4 uomini, Urtasun (Euskaltel), Ladagnous (FDJ), Simon (Saur Sojasun) e Ghyselinck (Cofidis). Il vantaggio del quartetto non ha mai assunto proporzioni ampie ma, come spesso accade negli ultimi anni, i fuggitivi sono stati abili nel trattenere la maggior parte delle forze per il finale. Il gruppo, forse partito alla caccia degli attaccanti un po' tardi, ha fatto fatica a rientrare riprendendo l'ultimo fuggitivo (Ghyselinck) ai 200 metri dal traguardo, quando la volata era già praticamente partita. Davanti si sono ritrovati Goss e Samuel Dumoulin (Cofidis) ma Greipel è uscito di potenza dalla ruota di Goss andando a vincere alla grande la tappa.

Ciclomercato 2013, Mattia Pozzo alla Farnese Vini, Matteo Di Serafino all'Androni Giocattoli

Iniziano ad arrivare le prime notizie sul ciclomercato riguardante la stagione 2013. In questo caso, si parla di due giovani dilettanti che riescono a trovare un ingaggio nel professionismo.
Infatti, Mattia Pozzo correrà nella Farnese Vini mentre Matteo Di Serafino nell'Androni Giocattoli.
Pozzo, classe '89, passista con un ottimo spunto veloce, è un corridore della Viris Maserati e quest'anno ha già portato alla squadra 6 vittorie tra cui una prestigiosa tappa al GiroBio.
Di Serafino, classe '86, buon scalatore, riesce finalmente a coronare il sogno del professionismo dopo tanta gavetta, convincendo tutti con il successo al campionato nazionale elite senza contratto. Il corridore della Vega Prefabbricati Montappone correrà con il team di Gianni Savio dopo essere stato stagista nella squadra nella seconda parte del 2011 con discreti risultati.

Giro d'Austria 2012, Taborre marca la fuga, 2° Bandiera. Fuglsang sempre leader

L'italiano Fabio Taborre ha vinto la quinta tappa del Giro d'Austria 2012 dopo una lunga fuga insieme ad altri 11 corridori. L'atleta dell'Acqua & Sapone ha preceduto al traguardo di 5 secondi Marco Bandiera (OPQS), Matthias Brandle (NetApp) e Kristof Vandewalle (OPQS). Il gruppo principale, fortemente frazionato, è arrivato al traguardo con circa 9 minuti di ritardo e con Danilo Di Luca che ha preceduto Fuglsang di 8 secondi, utili per rosicchiare il margine del danese in classifica generale.
La corsa si è decisa già dopo 80 km di gara quando all'attacco sono partiti in 12, Taborre, Bandiera, Vandewalle, Brandle, Caccia, Bazzana, Belkov, Day, Sijmens, Lequatre, Bazayev e Sokoll. Arrivati all'ultima salita, il Sonntagberg, con 12 minuti di vantaggio la fuga era sicura di arrivare al traguardo. L'azione decisiva è arrivata ai -2 km quando Taborre se n'è andato.
In classifica generale, Fuglsang rimane al comando con 1 minuto e 4 secondi su Di Luca e 1 minuto e 16 secondi su Morabito (BMC).

Sibiu Tour 2012, De La Parte vince 1° tappa e maglia

Lo spagnolo Victor De La Parte ha vinto la prima tappa del Sibiu Tour 2012 in Romania diventandone il leader della corsa. Il corridore della SP Tableware ha sfruttato le sue doti di corridore da montagna domando la salita finale per Paltinis e andando a vincere di 3 secondi su Matja Kvasina (Tusnad), di 37 secondi su Artem Topchanyuk e di 1 minuto e 11 secondi su Ioannis Tamouridis, entrambi compagni di squadra di De La Parte.
In classifica generale è passato a condurre De la Parte con 17 secondi su Kvasina e 54 su Topchanyuk.

Andrea Palini del Team Idea 2° dietro Schulze nella 3° tappa della Corsa della Solidarietà e dei Campioni Olimpici

Vittoria sfiorata per l'italiano Andrea Palini nella terza tappa della Corsa della Solidarietà e dei Campioni Olimpici che si sta svolgendo in Polonia. Il corridore del Team Idea, neoprof, è stato battuto solo dall'esperto tedesco e leader della classifica André Schulze (Team NetApp) mentre 3° si è piazzato Marko Kump (Adria Mobil).
Per Palini, dopo la grande vittoria alla Settimana Coppi & Bartali, un altro convincente piazzamento dopo quelli di Maggio sempre in una corsa a tappe polacca.